Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intervistato da Bloomberg nel pomeriggio, dopo la pubblicazione dei dati sui prezzi al consumo, il presidente della Federal Reserve Bank di St. Louis, James Bullard, ha affermato di essere a favore di un immediato avvio del percorso dell’ aumento dei tassi di interesse, in modo da arrivare a luglio con i tassi all’1%. “Ero già molto hawkish ma lo sono sempre di più”. Bullard prevede tre aumenti nelle prossime tre riunioni, con l’avvio della riduzione del bilancio della Fed a partire dal secondo trimestre.



"L’inflazione è diventata la principale fonte di preoccupazione per i governi e per le banche centrali, superando anche le problematiche legate alla pandemia, ma non credo proprio che le lancette siano tornate indietro nel tempo fino agli anni '70 del secolo scorso», dice Jan Hatzius, il chief economist di Goldman Sachs, nell’intervista pubblicata stamattina da IlSole24Ore.
 
*LAGARDE: IF ECB ACTS TOO FAST NOW, RECOVERY COULD BE WEAKER *LAGARDE: ENDING ASSET PURCHASES IS PRECONDITION TO HIKE LATER *LAGARDE: INFLATION WILL STAY RELATIVELY HIGH IN COMING MONTHS *LAGARDE: U.S., U.K. SITUATION CAN'T BE COMPARED TO EURO AREA

E però è anche ora di finirla. Un giorno dice una cosa, il giorno dopo l'esatto opposto....
 
Rekordauftragsbestand bei der deutschen Industrie
Fundamental gestützt wurde der Euro von den Auftragsdaten der deutschen Industrie. Deren Auftragsbestand ist derzeit so hoch wie nie. Die Aufträge reichen laut einer ifo-Umfrage bei den Unternehmen für die nächsten 4,5 Monate. "Das gab es noch nie, seit wir diese Frage im Jahr 1969 zum ersten Mal gestellt haben", berichtete der Leiter der ifo-Konjunkturprognosen, Timo Wollmershäuser.


Auch Industriemetalle werden aktuell stark nachgefragt, was ebenfalls auf eine robuste Konjunkturentwicklung hindeuten kann. Der Industriemetallindex der London Metal Exchange (LME) erreichte ein Rekordhoch. "Auftrieb haben die Metallpreise durch die gute Marktstimmung und den phasenweise schwächeren US-Dollar erhalten", kommentieren die Rohstoffexperten der Commerzbank.
Questa notizia, che l'avevo riportata anche io ieri, è molto significativa della situazione attuale. L'economia in questo momento è florida, le materie prime continuano a salire non per colpa (o non solo per colpa) della speculazione, ma anche perchè c'è proprio richiesta.
Come cavolo può scendere l'inflazione?
Perchè deve essere così un tabu alzare i tassi adesso? Aspettiamo che si fermi tutto? E a quel punto che facciamo senza più margini per nuovi stimoli?
 
Unicredit e Banco BPM sono sotto i riflettori. Entrambi i titoli hanno toccato ieri la quotazione più alta dal 2018.
Secondo Quanto riporta Il Messaggero, c'è aria di grandi manovre nel settore delle banche italiane in questi giorni. Nelle sale operative ha cominciato a circolare l'ipotesi che la banca guidata da Andrea Orcel, dopo l’abbandono in autunno della partita Mps a causa di pretese inconciliabili da entrambe le parti, sia tornata a guardare a banca milanese.
Il quotidiano non riporta dettagli, ma segnala che "nei piani alti della finanza c’è chi non esclude che a cavallo del week end Unicredit possa farsi avanti con una proposta (c’è chi parla addirittura di Opa) di acquisizione dell’istituto di Piazza Meda guidato da Giuseppe Castagna. Del resto, la voce corre anche in ambienti del governo".
 
E' la solita storia.
Un giorno l'inflazione non è niente di cui preoccuparsi, il giorno dopo terrorizza tutti. Un giorno siamo pronti alla guerra, il giorno dopo c'è pace in terra.
Un giorno il vaccino sembra sterminerà tutti, il giorno dopo via ogni restrizione...
A me sembra di vivere in un periodo folle in cui chi ci comanda/governa/tira le fila dei mercati vive un continuo sdoppiamento di personalità passando regolarmente da toro a orso, da agnellino ad aquila, da estate a inverno.
Forse sono io che non capisco più nulla....

Questa alternanza di salite e discese ha poco a che fare con il problema reale inflazione, bensì è una molla che innesca manovre finanziarie di borsa per cercare di approfittare della volatilità (inevitabile) che si innesca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto