Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Tribunale di Algeri si è ieri pronunciato in primo grado nel procedimento relativo alle modalità di assegnazione nel 2008 del progetto GNL3 Arzew, comminando una multa per complessivi 192 milioni alle società Saipem, Saipem Contracting Algérie e Snamprogetti Algeria Branch.
Lo si legge in una nota in cui le Aziende annunciano ricorso. La multa - spiega Saipem - influirà sui conti del 2021 anche se, a seguito dell'appello non verrà corrisposta, cioè è stata sospesa. Saipem ricorda che il Tribunale di Milano l'aveva assolta in via definitiva per gli stessi fatti il 14 dicembre del 2020.
 
per me quota cosi per le sue caratteristiche particolari, è un dividend e ha autocall lontana. Situazione già vista con il IT0006749318 in cui ci siamo domandati del motivo di prezzi cosi bassi. Credo che scrollandosi di dosso il rischio dividendi e spostandolo sull'investitore, aumentandone di fatto il rischio, questo abbassa il prezzo. Del resto è un'opzione potenzialmente contraria all'investitore ed era un rischio del quale prima si doveva coprire l'emittente.
Io già da un po ho preso il secondo, ora finalmente si sta un po apprezzando ma è sceso parecchio con sottostanti in crescita. Anche questo a 960 circa con barriera al 50%, 10,5% anno, e titoli ampiamente sopra strike non sarebbe da buttare e se non fosse dividend credo che quoterebbe ben piu alto.
Onestamente non condivido a pieno. Il fatto che sia dividend e abbia autocall lontana sono due caratteristiche che ci sono dall'inizio. Il certificato viene venduto a 1000 e ha queste caratteristiche. Dovrebbe valere 1000. Non che a sottostanti in crescita si associ un prezzo che scende fino a 950. A mio avviso i signori di Smartetn vendono a 1000 qualcosa che vale 950 dall'inizio. Semplicemente gonfiano il prezzo. Ovviamente non ne ho la prova, ma questa è la mia sensazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto