Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sisi lo so, ho visto. Però 910/915 mi sembra regalato, Enel e edf stanno intorno a -4-5% dallo strike, cedola mensile a memoria altissima.
Tutto vero ma di questi tempi preferisco stare come si dice a Milano 'schiscio': prezzi troppo ballerini, compri ed il giorno dopo sono ancora più bassi...ne ho un cippino di 5 pezzi e per il momento non incremento. Comunque ti ammiro per la decisione: chi non risica...
 
Re-buy (stavolta 20 pezzi, perchè sono molto meno esposto sui certificati rispetto al solito) del IT0006749458. Pricing che rimane inspiegabile per me, a meno che non ci sia qualche magagna con l'emittente
se ne è già discusso, per me incide il "dividend" e la call lontana. Il IT0006749318 uguale come tipologia e struttura, quota 955 ed ha tutti i sottostanti ben sopra strike una barriera al 50% e cedole mensili decisamente generose. Inoltre ritengo gli utili delle banche molto più solidi di quelli di alcune dell'altro certificato. Pagare 955 un ctf che ha una cedola mensile dello 0,875% su tre banche italiane con strike ben sotto lo spot di mercato sarebbe impossibile se non fosse "dividend" e call a un anno.
 
Tutto vero ma di questi tempi preferisco stare come si dice a Milano 'schiscio': prezzi troppo ballerini, compri ed il giorno dopo sono ancora più bassi...ne ho un cippino di 5 pezzi e per il momento non incremento. Comunque ti ammiro per la decisione: chi non risica...
Si considera che anche io sono molto "schiscio" al momento (sono di Milano anche io), oltre a questo ho aa72 e l'express consigliato da Alex. Per il resto liquidità e iemb (etf comprato ieri come parcheggio per un pò)
 
EDF sta facendo -5% sempre problemi per questa benedetta società (mi ricorda Telecom)
copio da di là..... utente dustbister


Stato francese inietta oltre 2 miliardi di euro in EDF in difficoltà
18/02/2022 09:08 RSF
* Annuncia la questione dei diritti per collegare il bilancio
* Le interruzioni nucleari hanno visto ridurre il profitto principale di 11 miliardi di euro
* Il potere di vendita al di sotto dei prezzi di mercato significa un colpo di 8 miliardi di euro

(Aggiunge dettagli)
Di Benjamin Mallet e Christian Lowe
PARIGI, 18 feb. (Reuters) - Lo stato francese ha annunciato venerdì che inietterà circa 2,1 miliardi di euro (2,39 miliardi di dollari) in EDF (EDF.EQ) per alleviare il dolore finanziario causato dopo che il governo ha ordinato all'utility di vendere energia a un prezzo inferiore a prezzi di mercato e dai reattori nucleari che vanno offline.

L'apporto di capitale avverrà tramite un'emissione di diritti che EDF ha annunciato venerdì e che ha affermato raccoglierà un totale di circa 2,5 miliardi di euro.

Il ministro delle finanze Bruno Le Maire, parlando alla radio francese Rtl, ha detto che lo Stato che già detiene la maggioranza di EDF parteciperà alla questione dei diritti per un importo di oltre 2 miliardi di euro. (notizia)

"Per il mercato, per gli investitori, è un segnale forte. Puoi avere fiducia in EDF", ha affermato Le Maire.

La questione dei diritti fa parte di un piano d'azione che i dirigenti dell'azienda, parlando ai giornalisti in una teleconferenza, hanno affermato che consentirebbe a EDF di colmare le lacune nel suo bilancio per quest'anno e il prossimo e di mantenere il rating del debito.

Ma il CEO Jean-Bernard Levy ha affermato che, a lungo termine, è necessaria una riforma più ampia del modo in cui è strutturato l'EDF e che questo sarebbe in cima all'agenda del governo una volta che le elezioni presidenziali e parlamentari saranno eliminate entro la fine dell'anno .

Il prezzo delle azioni di EDF ha registrato una traiettoria al ribasso dopo che la società ha subito una serie di battute d'arresto.

I problemi tecnici alle centrali nucleari che generano la maggior parte della sua potenza la costringeranno a togliere gran parte della sua capacità dalla linea per controlli e manutenzioni.

Riportando i suoi risultati finanziari venerdì, EDF ha affermato che si prevede che questo fattore ridurrà i suoi guadagni principali del 2022 prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) di circa 11 miliardi di euro.

I gestori di EDF hanno affermato che dover vendere energia a prezzi inferiori a quelli di mercato avrebbe probabilmente ridotto di ulteriori 8 miliardi di euro il suo EBITDA.

Il governo, a due mesi dalle elezioni presidenziali in cui dovrebbe candidarsi il presidente Emmanuel Macron, è preoccupato per la crescente rabbia dell'opinione pubblica per l'aumento dei prezzi dell'energia e si è rivolto a EDF per attenuare l'impatto.

L'aumento dei prezzi globali dell'energia ha creato guadagni inaspettati per molti produttori di energia, ma la decisione del governo francese che EDF deve vendere a livelli inferiori al mercato ha impedito all'azienda di trarne pieno beneficio.

Tuttavia, venerdì EDF ha previsto che il suo EBITDA quest'anno sarà ancora aumentato di 6 miliardi di euro dai prezzi dell'energia più elevati.

Macron ha annunciato questo mese che la Francia costruirà almeno sei nuovi reattori nucleari nei decenni a venire, con EDF incaricato di costruirli e farli funzionare. (notizia)

L'onere della gestione della sua flotta nucleare ad alta intensità di capitale ha lasciato EDF in ritardo rispetto ai colleghi europei Iberdrola ed Enel nelle energie rinnovabili.

($ 1 = 0,8795 euro)

(Rapporto aggiuntivo di Tassilo Hummel; montaggio di Jason Neely)
(([email protected]; +33 1 49 49 52 07
wink.gif
)


EDF cade davanti all'emissione di diritti da $ 2,8 miliardi, il profitto colpito dalle interruzioni
18/02/2022 09:27 RSF
(Aggiornamenti con mossa di condivisione, commento dell'analista)
** Le azioni di EDF (EDF.EQ) scendono di quasi il 4% in vista di un'emissione di diritti pianificata da 2,5 miliardi di euro (2,8 miliardi di dollari), in cui lo stato francese prevede di iniettare oltre 2 miliardi di euro (notizie)

** Le perdite di oggi hanno cancellato 980 milioni di euro dal suo valore di mercato
** JP Morgan afferma che gli ottimi risultati di EDF per il 2021 sono "probabilmente irrilevanti" nel trading di oggi poiché il mercato si concentra sulla questione dei diritti e sulle aspettative di profitto per l'anno in corso
** EDF afferma che una riduzione inaspettatamente forte della sua produzione di energia nucleare dovrebbe ridurre il suo profitto principale EBITDA nel 2022 di circa 11 miliardi di euro
** La società sta lottando con l'impatto di un ordine del governo di vendere energia a prezzi inferiori a quelli di mercato e con i reattori nucleari che vanno offline
** Ciononostante, EDF prevede che il suo EBITDA quest'anno sarà ancora incrementato dai prezzi dell'energia più elevati

($ 1 = 0,8797 euro)

(Segnalazione di Sarah Morland)
(([email protected] mailto:[email protected] m))





Domando: ma con questo ADC con dirittiemessi.... i certf avranno un k correttivo oppure il k korrettivo si ha solo quando c'è uno scorporo di ramo aziendale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto