Certificati di investimento - Cap. 4 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

alla fine basterebbe una persona seria, credibile e capace. Riconosciuta tale per meriti acquisiti. Poi basterebbe che facesse una serie di interventi di politica economica corretti e rivolti a investimenti che innescano un volano di crescita.
E lo spread potrebbe tranquillamente andare a 40/50. Insomma alla fine non è cosi difficile se solo ci fissero persone capaci e oneste e le lasciassero lavorare.

40/50? +2t di debito impediscono (da soli) che ci vada - eccetto miracoli di fiducia a credito - indipendentemente dal fatto che il paese praticamente non cresce (perché a tutti viene consentito di fare quello che gli pare come delocalizzare produzioni in Zambia, vendere gioielli di famiglia e via dicendo), per uscire dal pantano delle rendite finanziarie/immobiliari/sociali (perché ormai in Italy sono rimaste solo quelle) bisognerebbe iniziare a reindustrializzare oggi per vedere i primi risultati seri fra 10 anni e non credo che avverrà.
Occhio alla patrimoniale, ormai ai poveracci non c'è rimasto quasi più niente da tassare e gli stipendi non crescono da un pezzo.

Ma...siamo sicuri che tutto questo entusiasmo sia giustificato?

Ovviamente no, è sempre fiducia a credito, - (P.S. e in più siamo su una dinamica di brevissimo periodo) - non credo che servano conferme al più classico ed ovvio comportamento del mercato.
P.S. Se fossi + speculatore/borsa nera uno short MIB lo avrei già aperto (ma non scommetto mai all'andata e al ritorno, né quando vinco né quando perdo).
Certo, se mi spingono il MIB a "26,000" uno shortino me lo faccio. Tra l'altro è un movimento del MIB che dimostra la nostra immensa debolezza (quando tira un alito di vento e un albero si muove molto, che sia in un verso o nell'altro, non è un bel segnale).
 
Ultima modifica:

Guni

Keep calm and trade on
alla fine basterebbe una persona seria, credibile e capace. Riconosciuta tale per meriti acquisiti. Poi basterebbe che facesse una serie di interventi di politica economica corretti e rivolti a investimenti che innescano un volano di crescita.
E lo spread potrebbe tranquillamente andare a 40/50. Insomma alla fine non è cosi difficile se solo ci fissero persone capaci e oneste e le lasciassero lavorare.

...in Veneto si dice "ciàmaghe acqua" ("chiamala acqua", nel senso di "ti sembra poco?") :-D
 

skolem

Listino e panino
Draghi dalla sua, oltre a curriculum, esperienza, sobrietà, umiltà, autorevolezza, ha anche una importante rete di contatti ai massimi livelli mondiali che si è costruito negli anni grazie alle doti indicate sopra. All'Italia questa cosa manca da molti anni (pensate agli ultimi presidenti del consiglio che abbiamo avuto!).
Da lì a dire che risolverà i nostri problemi (eccesso di burocrazia, evasione fiscale, ecc...) mi sembra troppo ottimistico.
La mia speranza è che con il suo esempio di buon governo (spero!), con un recovery plan che potrebbe essere realisticamente un trampolino di lancio, possa far capire agli italiani quali sono le qualità da cercare nei politici da votare. Il problema non sono i politici, ma gli italiani che li votano! Bisogna che cambino gli italiani per sperare di risollevarsi da questo pantano.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Draghi dalla sua, oltre a curriculum, esperienza, sobrietà, umiltà, autorevolezza, ha anche una importante rete di contatti ai massimi livelli mondiali che si è costruito negli anni grazie alle doti indicate sopra. All'Italia questa cosa manca da molti anni (pensate agli ultimi presidenti del consiglio che abbiamo avuto!).
Da lì a dire che risolverà i nostri problemi (eccesso di burocrazia, evasione fiscale, ecc...) mi sembra troppo ottimistico.
La mia speranza è che con il suo esempio di buon governo (spero!), con un recovery plan che potrebbe essere realisticamente un trampolino di lancio, possa far capire agli italiani quali sono le qualità da cercare nei politici da votare. Il problema non sono i politici, ma gli italiani che li votano! Bisogna che cambino gli italiani per sperare di risollevarsi da questo pantano.
Condivido a pieno le tue speranze, alla fine, purtroppo, la classe politica è espressione della persona media. "uno vale uno" "prima gli italiani" e panzane varie dei vari occupanti abusivi di poltrone funzionano perchè all'italiano medio va bene così. Slogan, frasi semplici, nemico chiaro e identificabile, sussidi a pioggia, identificazione con il politico, e i voti fioccano. Fino a che non si ricomincierà a capire che il politico NON DEVE essere uguale alla persona media, ma va scelto perchè di distingue per competenza, concretezza e abnegazione, non si andrà mai da nessuna parte (e purtroppo i social penso abbiano acuito di molto questa situazione).
 

felixthecat

Forumer attivo
Buongiorno a tutti
Mercoledi' scorso ,dopo avere letto una delle ottime segnalazioni di Joe Silver , ho acquistato il CH0488708089 che il mercato ha mandato a rimborso ieri.
Solitamente sui certificati non uso molto questa operatività , ma ormai , visto l'andamento dei mercati , è diventata quasi obbligatoria .Un piccolo gain in cosi' breve tempo fa comunque bene al cuore ed alle coronarie.
Spero di essere in grado di non farmi prendere troppo la mano pensando erroneamente che ormai sia chiaro dove andranno i mercati..
Mi accodo ai ringraziamenti a Joe per questa segnalazione e alle riflessioni di Valgri. Buon weekend a tutti! :)
 

GP invest

market always wins
40/50? +2t di debito impediscono (da soli) che ci vada - eccetto miracoli di fiducia a credito - indipendentemente dal fatto che il paese praticamente non cresce (perché a tutti viene consentito di fare quello che gli pare come delocalizzare produzioni in Zambia, vendere gioielli di famiglia e via dicendo), per uscire dal pantano delle rendite finanziarie/immobiliari/sociali (perché ormai in Italy sono rimaste solo quelle) bisognerebbe iniziare a reindustrializzare oggi per vedere i primi risultati seri fra 10 anni e non credo che avverrà.
Occhio alla patrimoniale, ormai ai poveracci non c'è rimasto quasi più niente da tassare e gli stipendi non crescono da un pezzo.



Ovviamente no, è sempre fiducia a credito, - (P.S. e in più siamo su una dinamica di brevissimo periodo) - non credo che servano conferme al più classico ed ovvio comportamento del mercato.
P.S. Se fossi + speculatore/borsa nera uno short MIB lo avrei già aperto (ma non scommetto mai all'andata e al ritorno, né quando vinco né quando perdo).
Certo, se mi spingono il MIB a "26,000" uno shortino me lo faccio. Tra l'altro è un movimento del MIB che dimostra la nostra immensa debolezza (quando tira un alito di vento e un albero si muove molto, che sia in un verso o nell'altro, non è un bel segnale).
Fnaios, sono conscio della zavorra che abbiamo, vorrei però far notare che l'Italia è in attivo di bilancio primario da molti anni. Con la discesa dei tassi scendono gli oltre 60 mld di € di interessi annui che paghiamo e si apre per la prima volta da moltissimo tempo la possibilità di creare valore in Italia (saldo attivo di bilancio già da Settembre 2020). A tal punto la differenza a mio giudizio la fa "il manico di chi ci amministra". Come letto da molti, condivido che ministri e politici di ieri ai quali il "timoniere" si deve affidare siano gli stessi di ieri, ma un buon "timoniere" fa comunque la differenza. Se poi, ha saputo intessere delle buone reti di alleanze (cosa che credo) è soggetto a meno compromessi di altri. Rimane comunque un fatto che liberando risorse dell'ordine dei miliardi di €, con il suo solo cognome, ha fatto più di tante finanziarie messe assieme. Se poi queste risorse liberate venissero usate anche per evitare che molte importanti realtà industriali vadano a scegliere residenza fiscale in altri paesi, ben venga.
Se al governo hanno finito i pennarelli Rosso ed Arancione, ricordiamoci di allungare tutti assieme le gambe sotto un tavolo :pizza: Legare dei volti ai nick sarebbe davvero per me una bellissima cosa. Buon we a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto