FNAIOS
Aò
alla fine basterebbe una persona seria, credibile e capace. Riconosciuta tale per meriti acquisiti. Poi basterebbe che facesse una serie di interventi di politica economica corretti e rivolti a investimenti che innescano un volano di crescita.
E lo spread potrebbe tranquillamente andare a 40/50. Insomma alla fine non è cosi difficile se solo ci fissero persone capaci e oneste e le lasciassero lavorare.
40/50? +2t di debito impediscono (da soli) che ci vada - eccetto miracoli di fiducia a credito - indipendentemente dal fatto che il paese praticamente non cresce (perché a tutti viene consentito di fare quello che gli pare come delocalizzare produzioni in Zambia, vendere gioielli di famiglia e via dicendo), per uscire dal pantano delle rendite finanziarie/immobiliari/sociali (perché ormai in Italy sono rimaste solo quelle) bisognerebbe iniziare a reindustrializzare oggi per vedere i primi risultati seri fra 10 anni e non credo che avverrà.
Occhio alla patrimoniale, ormai ai poveracci non c'è rimasto quasi più niente da tassare e gli stipendi non crescono da un pezzo.
Ma...siamo sicuri che tutto questo entusiasmo sia giustificato?
Ovviamente no, è sempre fiducia a credito, - (P.S. e in più siamo su una dinamica di brevissimo periodo) - non credo che servano conferme al più classico ed ovvio comportamento del mercato.
P.S. Se fossi + speculatore/borsa nera uno short MIB lo avrei già aperto (ma non scommetto mai all'andata e al ritorno, né quando vinco né quando perdo).
Certo, se mi spingono il MIB a "26,000" uno shortino me lo faccio. Tra l'altro è un movimento del MIB che dimostra la nostra immensa debolezza (quando tira un alito di vento e un albero si muove molto, che sia in un verso o nell'altro, non è un bel segnale).
Ultima modifica: