Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quando si confrontano 2 azioni è ovvio che tutto dipende dal punto di partenza. Se parti a una settimana, un mese, un anno, 5 anni i dati cambiano.
Per me il confronto è significativo SOLO quando vedi le 2 azioni che si muovono allo stesso modo SOVRAPPONENDOSI e poi ad un certo punto vedi che una sale e l'altra scende. Solo quando vedo questo, in base al punto di partenza del confronto vedo se si tratta di uno scostamento a breve o medio termine.
Lo so anche io che Intesa va più forte di Unicredit, ma se confronti a un anno o di più vedi che da subito i 2 grafici non si sovrappongono e quindi per me questo tipo di confronto non ha senso.

Anche il Ftse-MIb da inizio 2021 va meglio del Nasdaq.... ma se ampliamo la finestra le cose sono ben diverse.......
 
Forse nella tua (limitata) esperienza non sono un problema. Per il settore pubblico, ti posso portare numerosi provvedimenti di sospensione e denunce di appropriazione indebita a vario titolo (in un caso anche con anche sequestro di beni) di persone che esercitavano libera professione o altra attività senza permesso alcuno. La legge lo proibisce esplicitamente per quelli che sono assunti a tempo indeterminato. E' permesso solo per chi richiede ed ottiene il part-time>=50%. Ho anche conoscenze dirette di persone che hanno usato proprio questa strada, unica possibile per non operare praticamente in nero e contra legem.
E per il privato.... naturalmente dipende dal tuo rapporto col datore di lavoro e da quanto sei ritenuto importante per l'azienda. Dalle parole e di chi aveva chiesto consiglio non mi sembra sia il caso di una occupazione idilliaca...
Avere clienti è estremamente difficile al giorno d'oggi a meno di offrire servizi talmente specialisti da potersi ritagliare comunque degli spazi.


Penso anch'io che ottenere la fiducia di Clienti esterni per operazioni finanziarie sia piuttosto difficile oggi, specie per chi non può presentare delle esperienze consolidate e certificate nel campo, come mi sembra sia il caso del ns. forumista.
Consiglio pertanto alla persona di effettuare un serio percorso di formazione accompagnato da una gestione del patrimonio personale.
Se dopo almeno un anno continuerà ad essere fiducioso nelle sue capacità ed avrà messo a segno una buona performance nell'investimento personale, allora potrà eventualmente cercare di pubblicizarsi presso altri dando come referenza la propria performance e la documentazione dei corsi seguiti.
 
Venduto anch'io: gran cedola ma se va sotto strike...
C'è un buon supporto per TUI a 4,70. Anche andasse sotto strike non credo il titolo precipiterebbe e quindi il 16/6 l'ottima cedola sembra abbastanza scontata. Pagata la cedola naturalmente il certificato, se non va in autocall, scenderà di quel valore (7.15%), ma poi ci saranno altri 6 mesi (prox rilevazione 16/12) in cui il settore turismo dovrebbe iniziare a ripartire seriamente (completamente delle vaccinazioni in Europa, arrivo della green pass). Non mi sembra un settore malaccio su cui rimanere investiti. Io tengo senza timore fino al 16/6 e se necessario anche fino al 16/12.
 
Ultima modifica:
C'è un buon supporto per TUI a 4,70. Anche andasse sotto strike non credo il titolo precipiterebbe e quindi il 16/6 l'ottima cedola sembra abbastanza scontata. Pagata la cedola naturalmente il certificato, se non va in autocall, scenderà di quel valore (7.15%), ma poi ci saranno altri 6 mesi (prox rilevazione 16/12) in cui il settore turismo dovrebbe iniziare a ripartire seriamente (completamente delle vaccinazioni in Europa, arrivo della green pass). Non mi sembra un settore malaccio su cui rimanere investiti.
Fatto lo stesso ragionamento.
 
Anche il Ftse-MIb da inizio 2021 va meglio del Nasdaq.... ma se ampliamo la finestra le cose sono ben diverse.......
Ripeto: per essere significativo il confronto di 2 grafici di azioni, deve esserci un periodo in cui i 2 si sovrappongono fino ad un certo punto (metà grafico?), altrimenti non ha senso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto