Beh, io l'assicurazione la considero soldi persi, come quella della macchina:
l'unico modo in cui userei una copertura è con scadenza pari a quella del certificato, anche sulla barriera (così da limitare il loss a quello), ma i costi sono ovviamente proibitivi quindi meglio un cert a cap protetto. E poi le assicurazioni andrebbero comprate con bassa volatilità (del sottostante) e col sottostante possibilmente sopra strike, così, OTM, costano anche meno.
Con scadenze diverse fra assicurazione e certificato non si può più fare il discorso "a scadenza", cioè lineare, si può solo scommettere sull'andamento più o meno lineare del cert sotto strike e se già stai sotto ovviamente l'assicurazione costa un botto, quindi al massimo puoi andare con strike sulla barriera e appunto torna il discorso della speranza di linearità che poi si basa anche sull'andamento del VIX e dei singoli sottostanti (e sono parecchie - troppe - variabili). Ma che so: proteggere
Scheda certificato : DE000VQ7B538 con opzioni put fastly strike 40 a dic '21, che costa un po' più di una cedola se non ho sbagliato i conti.