Certificati di investimento - Cap. 5 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sterubb

Forumer storico
In questo momento l'unica strategia sarebbe quella di essere (già da un paio di mesi) fuori dal mondo della borsa.
Lo si vede anche dall'evidente riduzione del numero di messaggi che compaiono giornalmente nel Forum...
Se netti il forum dei messaggi sulla guerra in Ucraina saremo ad 1/10 di quello che veniva scritto un anno fa di questi tempi
 

Fabrib

Forumer storico
Volevo sottolineare un altro aspetto. In tutto questo casino ci sono Paesi che comunque riescono a "lavorare" per i loro cittadini e altri che hanno come priorità il discutere i costi da far pagare alla Russia...
Dalla prossima bolletta pagheremo meno. Draghi per decreto impone ai fornitori di energia di usare come riferimento il prezzo dei contratti gas take or pay (in soldoni il prezzo effettivamente pagato) e non più quello della borsa di Amsterdam.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Quando facevo riferimento a qualche pezzo pregiato venduto per aumentare la liquidità, uno di essi era il AA72
Ehh, per me quello rimane intoccabile. Lo ho comprato e venduto più volte (anche in perdita) e poi ci sono rientrato pesante a 810 (con oltre il 50% del pf), via via ho alleggerito (in area 935/940) ma rappresenta tutt'ora più del 25%. In senso assoluto è il certificato che ha trainato il recupero del mio portafoglio (intraday penso ci fosse un giorno a Marzo dove ho superato il 20% di loss teorica, la chiusura settimanale peggiore è stata invece -16% ytd).
 

FNAIOS

Si...ma...???
Secondo me questo è un ragionamento da "occidentali".
Putin è mosso da ideali non economici. Il NS2 non gli interessa. Mettiamoci bene in testa che Putin odia l'Occidente e tutte le sue azioni sono sempre state finalizzate a destabilizzare l'Europa (finanziando Brexit e destre populiste). Lui pensava che l'invasione avesse spaccato la UE (può ancora riuscirci in realtà) questo è il suo obiettivo, no il gas o il Donbass. Ecco perché non gli interessa la pace e butta giù il telefono a Papa Francesco e lancia missili a pochi km da Guterres. Tiene gli Europei al ricatto del gas e aspetta che siamo noi Europei a far esplodere la UE.

Chi ha mai detto che l'obiettivo è il gas. Il blocco di NS2 è stata la goccia: leggendo ho visto che i rapporti (magari già logorati per mille motivi) hanno cominciato a precipitare dopo il blocco NS2.
Obiettivo Donbass? non lo so. Di certo una striscia di Ucraina fino al mare fa comodo, ma non so cosa abbia in testa.
Magari come dici tu il fine è solo spaccare la UE, ma non ho sentito niente, nemmeno ventilato.
Il resto di quello che dici, brexit, ecc., non ho elementi, mai sentito/letto nulla.
Se aspetta che esploda la UE è ancora più scemo.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Per il momento da inizio anno sono a +2,5% circa, avevo toccato il +6,xx un paio di settimane fa, ma visti i tempi va bene così.
Beato te...io sarei felicissimo di essere ad un -2,50% da inizio anno...
[/QUOTE]
Quest'anno mi ero imposto di limitare al massimo le capzate e confrontarmi settimanalmente con SWDA. Se coi certificati il profilo rischio/rendimento/sbattimento era competitivo bene. Altrimenti all in su SWDA e chi si è visto si è visto. Per il momento sta andando abbastanza bene (anche se a Marzo il max drawdown è stato molto più marcato rispetto a SWDA, pregi e difetti della volatilità).
Detto questo, sono diventato molto talebano. Non ho mai apprezzato i titolini del nasdaq, però ora per me proprio non esistono.
Prendo solo strutture che mi intrigano (meglio se airbag), sottostanti titoli value con quotazioni depresse o settori particolarmente in sofferenza (cerco, se riesco, di evitare basket con titoli di diversi settori) ma che tradizionalmente fanno utili. Poi magari girerà male, però, guardandomi indietro, mi rendo conto che è quello che ha sempre pagato e che riesco a gestire psicologicamente (Enel per me può ovviamente scendere, ma non può fare -80% salvo situazioni folli, la Nio di turno per quanto ne so potrebbe valere anche 0,xx un domani).
 

FNAIOS

Perdonami Massimiliano ma non credo sia questo il punto, anche perchè cosa potresti mai pretendere da Stellantis o Volkswagen...che anziché mettersi a produrre nuove auto e pubblicizzarle si mettessero a realizzare una campagna per i carrozzieri e meccanici? Il certificato è un prodotto che la banca emette con lo scopo di guadagnarci ( la macchina per Stellantis) e sta a te ( all'acquirente) sapere come gestire le perdite o farti aiutare da qualcuno più emotivamente distaccato ( andare dal meccanico o carrozziere ) se c'è qualcosa che non va. Senza considerare che è proprio quando sale la volatilità che escono nuovi prodotti che possono aiutare anche a risollevare i portafogli, quindi ben vengano le nuove emissioni

Esempio? Anche scaduti. Grazie.
 

NoWay

It's time to play the game
Dalla prossima bolletta pagheremo meno. Draghi per decreto impone ai fornitori di energia di usare come riferimento il prezzo dei contratti gas take or pay (in soldoni il prezzo effettivamente pagato) e non più quello della borsa di Amsterdam.

Non ci capiamo, ma colpa mia... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto