giancarlo22
Forumer storico
Il partito di Putin Russia Unita, per mano del deputato Yevgeny Fyodorov ha presentato un disegno di legge che annulla la risoluzione del Consiglio di Stato dell’URSS “Sul riconoscimento dell’indipendenza della Repubblica di Lituania”. Il disegno di legge è disponibile nella banca dati della Duma. Il testo sostiene che quella risoluzione fosse “illegale”, poiché adottata da un organo “incostituzionale in violazione di alcuni articoli della costituzione sovietica”. Il parlamentare ha ricordato che in Lituania non si è tenuto “alcun referendum sulla secessione dall’URSS” e non è stato fissato “alcun periodo transitorio per risolvere questioni controverse”.
Altra provocazione di un altro esaltato nazionalista russo? Oppure frustrazione causata dall'accanimento americano contro l'incompresa Russia?
Un po' di tutto questo ma di base non hanno ancora metabolizzato la dissoluzione dell'Unione Sovietica e, malgrado il fallimento evidente del sistema paese in termini demografici ed economici, si considerano una grande potenza mondiale, laddove lo sono esclusivamente per le spese militari.