punto 1: è ovvio che l'Europa cerca di colpire la Russia dove è più forte, cioè sugli idrocarburi. Però ho anche scritto che a proclami siamo niente in confronto alle minacce russe, ma su questo hai glissato.
punto 2: per me la turbina è una scusa... anzi... lo dicono tutti i media mondiali! (deciditi se i media mondiali sono veritieri o se sono propaganda occidentale, non solo quando ti fa comodo)
punto 3: non sono abbonato al Manifesto, dall'incipit in chiaro non si capisce
punto 4: gli americani erano contrari al NS2 come a tante altre cose, ma come dimostrano I FATTI (non le congetture!) la Russia ha esportato in Europa sempre più gas e sempre più risorse, che agli americani piacesse o no. Gli Americani non hanno più il potere di decidere gli interscambi tra Russia ed Europa come magari poteva essere 40 anni fa! Quindi il NS2 è solo un ulteriore tubo che bypassava l'Ucraina, ma che non cambiava nulla per la Russia, piuttosto avrebbe avvantaggiato la Germania. E' la Germania ad averci davvero perso con la chiusura del NS2 non la Russia!! La Germania ha invaso qualche Stato per rappresaglia? Doveva proprio farlo la Russia che con il gas stava andando ugualmente alla grande?? Ma per piacere!!
punto 5: se accetti che a Biden non va bene l'inflazione e che gli americani sono molto arrabbiati con lui, perderà le elezioni, fa le sanzioni che obbligano le aziende americane a scappare dalla Russia perdendo miliardi, ma nonostante questo orchestra la guerra... per poi fare la ricostruzione? Non mi pare proprio verosimile. Cioè OK, prima o poi farà la ricostruzione insieme alla UE ma a che prezzo? Devi mettere tutto sul piatto, non solo "la ricostruzione" ma anche i miliardi di danni subiti da altre aziende sempre americane.
punto 6: guerra alimentata dagli USA per il predominio mondiale... mamma mia qui andiamo sul difficile. Sicuramente la guerra ha fatto e farà vendere agli Americani tante armi e loro non sono pacifisti, ma da qui a dire che alimentano la guerra senza considerare chi c'è dall'altra parte e i massacri che sta perpetrando mi sembra davvero limitativo. Sarebbe come dire che siccome le big pharma sono americane e hanno venduto vaccini a tutto il mondo allora sono gli americani ad aver alimentato il covid??
Ora: perchè non provi a volgere lo sguardo dall'altra parte e per una volta immaginare che questa guerra sia stata ideata, pianificata ed eseguita da un tiranno Russo, che si inventa scuse assurde come la denazificazione dell'Ucraina e le minacce della NATO per assaltare e saccheggiare uno stato sovrano, ricco di risorse ma militarmente inferiore, con lo scopo finale di destabilizzare l'Occidente, che è il suo vero acerrimo nemico?