Certificati di investimento - Cap. 5 (38 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jsvmax79

Forumer storico
FXtz0jBUsAM5lOK.png
 

NoWay

It's time to play the game
Prima di lasciarvi per una settimana di pre-vacanze (ma vi leggerò, quindi soffiate dalla parte giusta per tutti i casini che ci sono... :d:), posto il file aggiornato... :ciao:


DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali.
 

Allegati

  • FILE CERTIFICATI.xls
    3,2 MB · Visite: 420

tuttologist

Nuovo forumer
Ciao tuttologist benvenuto.
Ho letto il tuo post ed essendo anch io un appassionato di certificati a capitale protetto, non potevo esimermi nel dare un occhiata. I dati che hai esposto sono corretti ed ho visto che hai applicato la classica formula utilizzata su diversi digital; è una tipologia che utilizzi spesso vedo . Io al contrario l ho abbandonata perchè ho visto che è molto redditizia a valori di borsa elevati, ( andava bene siano a circa 6 mesi fa), ma la cedola digital risente moltissimo delle variazioni negative dell'indice sottostante quando perde.
Ti faccio un esempio con il tuo XS2445136976 ( faccio tutto base mille per comodità )
Sottostante Euro Istoxx 50 Future Healtcare Tilted Nr Decrement 5%
Valore 1498
cedola 1.60 %
Valore attuale 1402 ( -6.4% )
Cedola stimata al valore attuale 1.18 % ( -26% )
Io ho comperato l XS2073803939 ,che vedo che lo segui pure tu, e lo sto accumulando tutt ora. Innanzi tutto su 100.000 certificati proposti 86.000 circa sono stati sottoscritti in offerta, per cui se dovesse andare in bid only non mi dispiacerebbe.
Dista circa il 10 % dallo strike, ma la cosa interessante, se fai una analisi grafica dell'andamento del prezzo, potrai notare che superata la soglia del 1020 di sottostante, il prezzo tende ad allinearsi a 1000.
Il mio obbiettivo non quello di tenerlo 4,5 anni e sperare che sia più alto dello strike, ma rivederlo a mille nel giro di un paio di anni.( sarebbe un + 6% )
Il tuo XS2445136976 con + 6 dal valore attuale avrebbe una cedola dell 1,54 %l + 2.23 di recuopero valore = 3.77
L XS2073803939 che oggi quota 890 e rimborsa 1000 = 11 punti / 2 5,5%
Tutto sta nel fattore tempo, ma con borse molto basse, io oggi preferisco qualcosa che possa essere più reattivo in caso di incremento.
Naturalmente se la tua visione è diversa, ben venga la cedola dell 1% annua.

Ciao, non mi tornano i calcoli che hai fatto su XS2445136976, nel senso che il valore attuale dell'indice è 1497 su uno strike di 1689, quindi la cedola stimata al valore attuale è 1.60%. Il ragionamento sulla reattività della cedola in funzione dell'indice non fa comunque una piega e sul gemello XS2459141722 è minore (con coefficiente più alto e strike più basso)
Sul XS2073803939 ci stavo giusto ragionando poco fa. Tra quelli che seguo mi pare il più vicino al bid only. Dai miei calcoli a fronte di un quantitativo ancora da collocare di 11300 certificati, nel ultimo anno ne sono stati scambiati 22000, quindi immagino ci sia stata anche un po' di attività di trading e dovrebbe mancar poco. Non ho nemmeno mai studiato le proposte nel book, tanto per capire se le vendite sono sul bid del MM oppure c'è attività. L'indice sottostante inoltre ha i suoi problemi, ma comunque spazio e tempo per un recupero c'è.
Per quanto riguarda la mia operatività preferisco adesso certificati a capitale protetto perchè comunque c'è tasso. Mi piacciono gli airbag (ho CH0588770252) e quelli con barriera non sono a me graditi, anche se mi sto ancora mangiando su IT0005385486: ero riuscito a prenderlo, quando non era in BO ai minimi del 20.3.2020 (aveva uno scarto del 20% sull'indice e sono andato giù pesante)... peccato solo averlo venduto davvero TROPPO presto. Vendi, guadagna e pentiti ma era comunque una operazione che per importo eccedeva il mio livello di rischio
 

tower68

Forumer storico
Ammesso che nessuno ha la sfera di cristallo, volevo sapere se secondo voi dopo le riunioni della Bce e della Fed il 21 e 26 luglio i mercati cambieranno rotta oppure è più probabile che un recupero avvenga da settembre in poi !?
 

Mark_

Forumer attivo
XS2226707482 CAP PROTETTO in dollari, cedola a memoria 2,1% scadenza 28/09/2027. Può essere una buona idea metterlo di nuovo in portafoglio ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto