Certificati di investimento - Cap. 5 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dandan1968

Forumer storico
energeticamente sono a posto, hanno rinnovabili e per il gas usano i rigassificatori e non hanno grossi scambi con la parte continentale, quindi non avran problem di razionamento.

sull'acqua penso che il discorso sia molto vario in base alle regioni. Sta di fatto che probabilmente loro non si mettono a fare risaie sulla mesetas e probabilmente anche noi, anzichè perdere tempo e risorse in aiuti e bonus, dovremmo programmare un piano per la sostituzione delle colture nella pianura padana
Lo stanno già facendo vedrai che saranno in pochi a piantare riso il prossimo anno dalla Lomellina in poi
Frumento problemi zero raccolto prima e basta
Riso e mais un disastro una stagione buttata via peggio delle cavallette anche se piovesse adesso non servirebbe a niente
Viti invece si va verso una vendemmia buona ma con poca resa
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Lo stanno già facendo vedrai che saranno in pochi a piantare riso il prossimo anno dalla Lomellina in poi
Frumento problemi zero raccolto prima e basta
Riso e mais un disastro una stagione buttata via peggio delle cavallette anche se piovesse adesso non servirebbe a niente
Viti invece si va verso una vendemmia buona ma con poca resa
il problema è che serve un piano con una rotazione di colture. qui invece si andranno solo a chiedere risarcimenti e compensazioni lasciando i campi incolti
 

giancarlo22

Forumer storico
C'è anche il discorso pendente della tassazione degli extraprofitti energetici. MI domando però come una società che fa extraprofitti possa continuare a perdere valore (escluso oggi per dividendo staccato).

Nel frattempo segnalo che IT0006749680 non riesce a scambiare causa il valore di riferimento di Venerdì scorso del MM Smart ETN che lo ha messo a 393 euro (ben sotto il valore lineare). Borsa Italiana ha piazzato la solita forbice del 20% da cui il max valore accettabile in offerta di acq. è circa di 471 euro.
Non so come ha fatto ad entrare nel book l'unica offerta ask di 491 euro....

Directa mi ha sbloccato l'ordine e sono riuscito ad acquisire la bellezza di 4 pezzi a 491 euro. Purtroppo il nuovo valore in ask è saltata a 541 euro......, valore non più interessante, almeno per me... seppure il certificato ha recuperato nel frattempo (grazie ad ISP) i valori di barriera cedola e close.
 

giancarlo22

Forumer storico
il problema è che serve un piano con una rotazione di colture. qui invece si andranno solo a chiedere risarcimenti e compensazioni lasciando i campi incolti

ristori che dovrebbero scattare, a mio avviso, solo a fronte di investimenti per un miglior utilizzo agricolo dell'acqua e non in modo generalizzato (laddove si infilano i soli furbastri italioti....)
 

Joe Silver

Forumer storico
si se come consumatore mi toccherà pagarlo 5 volte il suo attuale prezzo o se come contribuente mi toccherà finanziare colture che ormai non sono efficienti per la realtà indotta dal global warming
A parte che il riso si coltiva benissimo in tutta la fascia tropicale dell'Asia con temperature superiori ai 40°. Anzi fanno 3 o 4 raccolti all'anno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto