(Reuters) - Allianz ha registrato un calo del 23% dell'utile netto del secondo trimestre, penalizzato dalla volatilità dei mercati e dai costi di ristrutturazione, ma ha confermato gli obiettivi per quest'anno.
Nonostante il calo degli utili, il trimestre segna un ritorno alla regolare attività per Allianz. Negli ultimi mesi la compagnia di assicurazione è stata coinvolta in un caso di frode nella divisione di investimento statunitense, che a maggio si è conclusa in un accordo da 6 miliardi di dollari con le autorità americane.
La questione ha gettato un'ombra su Allianz, una delle società tedesche di maggior valore e, anche se la maggior parte dei costi associati al caso è ormai alle spalle, l'accaduto ha lasciato il segno nel secondo trimestre, in quanto Allianz ha registrato spese di ristrutturazione per oltre 100 milioni di euro per chiudere la divisione statunitense Agi, al centro dei problemi.
L'utile netto di competenza degli azionisti, pari a 1,706 miliardi di euro nel trimestre conclusosi il 30 giugno, ha mancato le previsioni di consenso di 1,846 miliardi ed è diminuito rispetto ai 2,225 miliardi dell'anno precedente.
Ma l'obiettivo di Allianz di un utile operativo per il 2022 tra i 12,4 e i 14,4 miliardi di euro rimane intatto, secondo quanto comunicato dalla società.