LEOPOLI, 4 marzo (Reuters) - Un incendio scoppiato in un edificio di addestramento vicino alla più grande centrale nucleare in Europa durante gli scontri tra truppe russe ed ucraine è stato domato.
Lo ha fatto sapere oggi il servizio di emergenza di Stato ucraino.
Il segretario Usa all'Energia Jennifer Granholm ha detto che al momento non si registrano livelli elevati di radiazioni alla centrale di Zaporizhzhya, che produce oltre un quinto dell'energia generata complessivamente in Ucraina.
In precedenza, un video giunto dalla centrale e verificato da Reuters aveva mostrato bombardamenti ad artiglieria e del fumo che si alzava vicino ad un palazzo di cinque piani nel complesso della centrale.
Le immagini, riprese durante la notte, mostravano un edificio in fiamme e una raffica di colpi di artiglieria, prima che una grossa esplosione illuminasse il cielo, detonando al di sopra di un parcheggio di auto e coprendo il complesso con una nube di fumo. Non è chiaro chi avesse in quel momento il controllo della centrale.
"Europei, svegliatevi vi prego. Dite ai vostri politici che le truppe russe stanno bombardando una centrale nucleare in Ucraina" ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy in un video.
Zelensky ha detto che i carri armati russi stavano mirando ai reattori nucleari della centrale, benché non ci siano prove che questi ultimi siano stati colpiti.
Il sindaco della vicina città di Energodar, circa 550 chilometri a sudest di Kiev, ha detto che gli scontri e "il continuo bombardamento da parte del nemico" ha causato forti perdite nell'area, senza fornire ulteriori dettagli.
KIEV, 4 marzo (Reuters) - Le forze russe hanno preso il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhya nel sudest dell'Ucraina, secondo quanto afferma un'autorità locale.
"Il personale operativo sta monitorando le condizioni dei reattori", ha detto l'autorità sui social media, aggiungendo che gli sforzi sono volti ad assicurare che tutte le operazioni di svolgano in maniera conforme alle procedure di sicurezza.
L'Ucraina ha detto che le forze russe hanno attaccato la centrale nelle prime ore di venerdì, portando ad un incendio in un vicino edificio di addestramento.