Ricevo adesso risposta da Directa sul mio ultimo problemino cedola.
Buongiorno,
siamo in contatto con la depositaria perché abbiamo ricevuto il pagamento di un importo che non ci risulta corretto, stanno facendo loro delle verifiche interne e non appena ci daranno riscontro potremo procedere all'accredito.
--
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Distinti saluti
Risposta molto simile a quella ricevuta da Nicola............
DE000UE6AA72 to be continued..............ieri in risposta alla loro (Directa) ne inviai un'altra .....un pò (da incompetente quale sono) "maccaronia style"
Buongiorno,
Le chiedo la cortesia di informare di questa nostra corrispondenza anche il Dott. Vincenzo Tedeschi , sono un transfuga da Binck e lì ho avuto modo di apprezzarlo anche come solving problem, detto questo non ho dubbi sul documento che mi ha linkato ma..... come sicuramente avrà letto bene "record tag date germany".
Ora il certificato per essere scambiato nel mercato domestico è regolamentato da Borsa Italiana (cert-X), NON RISULTA (quì posso espormi con un
MAI) che chi compra un certificato il giorno RECORD DATE possa aspettarsi di ricevere le cedole...............perchè?
Perchè la regola generale (not germany) dice T+2, in alcune eccezioni T+1.............che tradotto vuol dire che se io compro un determinato certificato il giorno della RECORD DATE (avviso di Borsa Italiana ndr.) sicuramente lo vedrò nel mio portafoglio titoli la sera stessa
ma giuridicamente ne avrò pieno possesso (diritti) come minimo il gg seguente (T+1) se non addirittura due gg dopo (T+2) .
Per lo stesso motivo al contrario se lo vendessi (il mio caso).
Ora auspico che Lei o i suoi colleghi riusciate a risolvere questo (sembrerebbe solo "vostro") problema oppure dovrò spendere ancora del mio tempo contattando UBS, sicuro di essere nel giusto.
..................la risposta di oggi:
Gentile sig. ,
come Le ho scritto nella mia ultima, abbiamo chiesto conferma e maggiori dettagli alla depositaria.
La informo che abbiamo interpellato anche UBS per prima ma contiamo siano più veloci i tempi di risposta da parte della depositaria.
In ogni caso Le faremo avere pronto riscontro non appena riceveremo risposta.
Le confermo anche che l'Ing. Tedeschi è informato della questione.
--
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Distinti saluti