Certificati di investimento - Cap. 5 (74 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedro10

è la somma che fa il totale...
Credo solo perchè i MM di alcuni Smart sono un po in "confusione" (vedasi anche lo scambio sul IT0006749458); considera che venerdì era ben sopra i 500€ (530€ circa) e, con i sottostanti "verdi" stamattina, secondo me, dovrebbe stare intorno ai 550€ adesso..

ultimi 760 ma non è ancora pochino solo Enel sotto strike," si vede che sono di parte :p " è vero anche che la prima data utile per il rimborso è a Gennaio 23 ad ogni modo a recuperato bene dal tuo post, ben per te qualora lo abbia messo in saccoccia.
 

Alexreferee11

Forumer storico
ultimi 760 ma non è ancora pochino solo Enel sotto strike," si vede che sono di parte :p " è vero anche che la prima data utile per il rimborso è a Gennaio 23 ad ogni modo a recuperato bene dal tuo post, ben per te qualora lo abbia messo in saccoccia.
Se ti riferisci al IT0006749458 ne ho sempre 10 pezzi presi ad Aprile 2022
 

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - La Banca centrale europea deve normalizzare rapidamente i tassi di interesse, poiché l'inflazione potrebbe ancora salire e i responsabili politici dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di anticipare i rialzi dei tassi, ha detto il governatore della banca centrale olandese Klaas Knot.
La Bce ha aumentato il tasso sui depositi di 50 punti base, portandolo a zero, a luglio, e fino a poco tempo fa si prevedeva una mossa simile per settembre, ma una serie di banchieri centrali, tra cui Knot, ha chiesto di discutere anche un aumento più consistente, di 75 punti base.
"Una rapida normalizzazione dei tassi d'interesse è una prima fase essenziale e non è da escludere una certa anticipazione", ha detto Knot in un discorso. "L'ampliamento e l'approfondimento del problema dell'inflazione rendono necessaria un'azione decisa".
L'inflazione, all'8,9%, è già più di quattro volte l'obiettivo del 2% della Bce e potrebbe superare il 10% nei prossimi mesi, con il rischio che anche le aspettative a più lungo termine salgano quando le imprese e le famiglie iniziano a dubitare della volontà o della capacità della Bce di controllare i prezzi.
Lo stesso Knot ha sostenuto che vi sono rischi al rialzo per l'inflazione, tra cui l'aumento dei prezzi dei generi alimentari e dell'energia, l'indebolimento dell'euro, l'abbondanza della spesa di bilancio e l'aumento delle aspettative.
Una recessione, sempre più considerata l'ipotesi di base data la perdita delle forniture di gas, peserebbe sulla pressione dei prezzi, ma Knot ha sostenuto che da sola non sarebbe sufficiente.
"Anche se questo rallentamento dovesse concretizzarsi, è improbabile che di per sé riporti l'inflazione entro il nostro obiettivo nel medio termine", ha affermato.
Pur non essendo sicuro del livello a cui dovrebbe concludersi il rialzo dei tassi, Knot ha sostenuto che la Bce dovrebbe continuare con gli incrementi fino a quando le prospettive dell'inflazione non torneranno ad essere coerenti con l'obiettivo simmetrico della Bce.
Nell'ambito della normalizzazione delle politiche, la banca dovrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di ridurre il proprio bilancio dopo gli acquisti di obbligazioni per migliaia di miliardi di euro effettuati nell'ultimo decennio.
"La dimensione del bilancio della banca centrale è e deve diventare un elemento importante del processo di normalizzazione e mi aspetto che la questione dei reinvestimenti del programma di acquisto di attività (Asset purchase programme) sia più importante nelle nostre discussioni in un momento successivo dell'anno", ha detto Knot.
 

nicola65

Nuovo forumer
DE000UE6AA72 to be continued..............ieri in risposta alla loro (Directa) ne inviai un'altra .....un pò (da incompetente quale sono) "maccaronia style"

Buongiorno,

Le chiedo la cortesia di informare di questa nostra corrispondenza anche il Dott. Vincenzo Tedeschi , sono un transfuga da Binck e lì ho avuto modo di apprezzarlo anche come solving problem, detto questo non ho dubbi sul documento che mi ha linkato ma..... come sicuramente avrà letto bene "record tag date germany".
Ora il certificato per essere scambiato nel mercato domestico è regolamentato da Borsa Italiana (cert-X), NON RISULTA (quì posso espormi con un MAI) che chi compra un certificato il giorno RECORD DATE possa aspettarsi di ricevere le cedole...............perchè?
Perchè la regola generale (not germany) dice T+2, in alcune eccezioni T+1.............che tradotto vuol dire che se io compro un determinato certificato il giorno della RECORD DATE (avviso di Borsa Italiana ndr.) sicuramente lo vedrò nel mio portafoglio titoli la sera stessa ma giuridicamente ne avrò pieno possesso (diritti) come minimo il gg seguente (T+1) se non addirittura due gg dopo (T+2) .
Per lo stesso motivo al contrario se lo vendessi (il mio caso).
Ora auspico che Lei o i suoi colleghi riusciate a risolvere questo (sembrerebbe solo "vostro") problema oppure dovrò spendere ancora del mio tempo contattando UBS, sicuro di essere nel giusto.
..................la risposta di oggi:
Gentile sig. ,
come Le ho scritto nella mia ultima, abbiamo chiesto conferma e maggiori dettagli alla depositaria.
La informo che abbiamo interpellato anche UBS per prima ma contiamo siano più veloci i tempi di risposta da parte della depositaria.
In ogni caso Le faremo avere pronto riscontro non appena riceveremo risposta.
Le confermo anche che l'Ing. Tedeschi è informato della questione.

--
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti
DE000UE6AA72 arrivata mail da Directa:

Buongiorno,
abbiamo ricevuto riscontro da UBS che è ora in contatto con Clearstream per chiarire.
Seguiranno aggiornamenti.

--
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti
 

giancarlo22

Forumer storico
DE000UE6AA72 arrivata mail da Directa:

Buongiorno,
abbiamo ricevuto riscontro da UBS che è ora in contatto con Clearstream per chiarire.
Seguiranno aggiornamenti.

--
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti


Il problema delle date per il pagamento cedole si conferma critico per Directa, che a volte 'fatica' ad uscire da queste situazioni che 'innervosiscono' i CLienti, costretti spesso ad aspettare alcuni giorni per dirimere queste questioni.
Come già scritto alcune volte ne ho dedotto che sia meglio evitare di entrare in queste situazioni, aumentando i margini sulle date limite, anche se talvolta si deve rinunciare a buone occasioni di acquisto o vendita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto