Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il rialzo dei tassi dovrebbe essere di 75 punti base. La ragione di un provvedimento di portata simile "è facilmente comprensibile: il livello di inflazione nell’area euro è al 9,1% e continua a salire. L’inflazione di fondo, che esclude le componenti volatili come cibo ed energia, è al 4,3% e anch’essa in aumento", dice Sandra Holdsworth, Head of rates di Aegon AM - "la BCE punta a un’inflazione del 2%, per cui l’attuale livello dei tassi di interesse è decisamente inadeguato" Holdsworth segnala che il contesto macroeconomico europeo resta comunque, "piuttosto forte".
Gabriel Debach, market analyst di eToro scrive che "i mercati si aspettano una risposta forte". I futures sul mercato monetario non credono che prevarrà la posizione “accomodante”, prezzando quello che sarebbe il più grande rialzo della BCE, insieme ad ulteriori aumenti fino al 2% entro febbraio. Resta qualche dubbio sull'efficacia della stretta, visto che l’inflazione, in Europa, "solamente per il 15% è generata dalla domanda, rispetto al 30% degi Stati Uniti. Di sicuro aumenterà i rischi di recessione, già alti in Europa, ma consentirà di poter sfruttare eventuali politiche di supporto, o tagli dei tassi". Debach ritiene che il rialzo "potrebbe essere di supporto per la valuta unica".
 
Crisi gas, Alverà, AD Tree Energy Solutions ed ex AD di Snam: priorità assoluta è evitare che ci siano blackout questo inverno


Un altro che sragiona. Non gli hanno spiegato che possiamo fare tranquillamente a meno del gas russo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto