Certificati di investimento - Cap. 5 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
L’Italia ha un potenziale di energia geotermica estraibile e sfruttabile che si stima valga tra i 500 milioni e i 10 miliardi di tonnellate di petrolio equivalente. Vale a dire, tra i 5.800 e i 116mila terawattora di energia, a fronte di un fabbisogno annuo di poco superiore ai 300 terawattora. Insomma, basterebbe estrarre una piccola frazione di quell’energia per soddisfare interamente tutta la domanda interna. Anche perché questi dati si limitano alla fascia superficiale, entro i primi 5 chilometri di profondità.

Rinnovabile, pulita e di fatto inesauribile, l’energia sprigionata sotto forma di calore della Terra occupa invece un ruolo ancora relativamente marginale nel paniere italiano dell’energia, fermandosi a qualche punto percentuale appena. Nonostante questo, l’Italia si colloca tra i principali produttori di energia geotermica a livello europeo, oltre che nel contesto mondiale.


Tutta colpa di Biden e della UE che ci costringono a comprare il gas....

Ditelo al Ministero della Transizione Ecologica.
Mai un ministero in Italia avrebbe dovuto essere così chiave e sembra sia totalmente immobile.
Ogni discorso di Cingolani sembra il discorso di un passante al bar che si lamenta sempre di qualcosa che deve fare qualcuno (non lui).... A me sembra incredibile che in un anno e mezzo di vita di questo ministero non sia stato prodotto un documento di indirizzo, una analisi di scenario, un ricerca di prospettive e visione a venti anni da ora. Mi spiace ma qui tutti aspettano soluzioni che vengano dall'esterno (pregando arabi, algerini, turkmeni, azeri e chiunque abbia un impianto di gas nel mondo). Nessuno si impegna per sviluppare la NOSTRA visione del futuro energetico.
 

skolem

Listino e panino
Ditelo al Ministero della Transizione Ecologica.
Mai un ministero in Italia avrebbe dovuto essere così chiave e sembra sia totalmente immobile.
Ogni discorso di Cingolani sembra il discorso di un passante al bar che si lamenta sempre di qualcosa che deve fare qualcuno (non lui).... A me sembra incredibile che in un anno e mezzo di vita di questo ministero non sia stato prodotto un documento di indirizzo, una analisi di scenario, un ricerca di prospettive e visione a venti anni da ora. Mi spiace ma qui tutti aspettano soluzioni che vengano dall'esterno (pregando arabi, algerini, turkmeni, azeri e chiunque abbia un impianto di gas nel mondo). Nessuno si impegna per sviluppare la NOSTRA visione del futuro energetico.
Nooo, noi dobbiamo lottare per lo scostamento di bilancio da miliardi di euro e per lo Scudo europeo.... questa la vision dei nostri politici.
 

NoWay

It's time to play the game
@kiaker scusa del disturbo ma mi sapresti dare informazioni sullo strike così alto di questo certificato? Non mi pare che eurostoxx50 abbia mai raggiunto quei livelli
grazie ancora


Se ti accontenti...

Prezzo di Offerta – Euro 400

Strike e barriera non sono "reali", però, se l'Eurostoxx 50 chiuderà sopra 5.794,765, il rimborso sarà 1000
 

giancarlo22

Forumer storico
Se ti accontenti...

Prezzo di Offerta – Euro 400

Strike e barriera non sono "reali", però, se l'Eurostoxx 50 chiuderà sopra 5.794,765, il rimborso sarà 1000

E' uno strumento molto particolare. Nell'attuale scenario le probabilità di raggiungere l'obiettivo sono molto basse....... non ricordo di aver mai visto l'EuroStoxx su quei livelli.....
 

giancarlo22

Forumer storico
Ditelo al Ministero della Transizione Ecologica.
Mai un ministero in Italia avrebbe dovuto essere così chiave e sembra sia totalmente immobile.
Ogni discorso di Cingolani sembra il discorso di un passante al bar che si lamenta sempre di qualcosa che deve fare qualcuno (non lui).... A me sembra incredibile che in un anno e mezzo di vita di questo ministero non sia stato prodotto un documento di indirizzo, una analisi di scenario, un ricerca di prospettive e visione a venti anni da ora. Mi spiace ma qui tutti aspettano soluzioni che vengano dall'esterno (pregando arabi, algerini, turkmeni, azeri e chiunque abbia un impianto di gas nel mondo). Nessuno si impegna per sviluppare la NOSTRA visione del futuro energetico.

Dai tempi di MAttei (ENI) anni 50 non abbiamo più avuto una politica energetica efficace. Ci fu un sussulto negli anni 70 con le 3 centrali nucleari, affossate dall'ondata emotiva dei referendum, che in realtà mi risulta fossero solamente consultivi ....
Cingolani sembra un ricercatore CNR. Fa molte chiacchiere e sembra avere buone idee, ma nessun fatto concreto.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto