Certificati di investimento - Cap. 5 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Una domanda tecnica. Che voi sappiate, è possibile oggi (o con lievi modifiche alle infrastrutture) condividere l'energia fra gli stati europei?
Non capisco infatti che significhi razionare l'energia in Europa, visto che ciascuno stato ha le sue strutture e accordi separati con diverse fonti.

L'Italia è rifornita di molta energia elettrica dalla Francia, penso tramite linee elettriche ad alta tensione.
Petrolio e gasi si muovono di solito su pipelines ma tra Stati europei non c'è una struttura trasmissiva efficace e si va su trasporti su gomma e via treno.
L'Italia ha pochissimi rigassificatori (che consentono gli approvvigionamenti via nave del gas in forma liquida).
Occorrono quindi molti investimenti per condividere in modo efficace l'energia in Europa, ma sicuramente si può fare molto.
L'Italia paga decenni di immobilismo perso stando dietro all'ideologia ecologista e della decrescita felice (prima i Verdi e poi il M5S), come ben si ricordano i cortei di Emiliano in Puglia per non attivare il gasdotto TAP.........
 

CarloConti

Forumer storico
oggi tutte le operazioncine fatte negli ultimi 3/4 giorni sembrano perfette....... ma non mi fido. Almeno oggi servirebbe una giornata intera ben verde anche in America.
 

Guni

Keep calm and trade on
Guni, ce l'hai GB00BKXLH975 ? Forse è meglio di XS...0720 che hai preso ieri

Non lo ho Joe...preferisco il ...0720 perchè costa molto meno, rende parecchio di più e scade tra un anno e mezzo invece che tra un anno (con l'aria che tira, più sto lungo e più sto tranquillo ;)); vero che il tuo copre per una discesa del sottostante molto maggiore...ma credo che non sia necessario arrivare ai 4.8 di UCG della tua per essere preoccupati...credo che se rompesse i 5.5 della mia saremmo già abbastanza nella meLMa :eek:
 

Fabrib

Forumer storico
Fabri... grandissima retorica (non tua, di quella notizia).
Chi lo controlla il termostato di casa?
Poi... bello parlare di razionare quando si lavora in uffici con minimo 30 gradi costanti...
Nei condomini il problema non si pone, negli uffici pubblici si controlla. Per il privato, tocca metter in conto il 30% di contravventori (vedi falsi invalidi, redditi di cittadinanza e superbonus assortiti). Lo faccio volentieri se è il primo passo per affrancarmi da beduini e dittatori vari. Io ho i pannelli sul tetto e la batteria per l'accumulo. In casa mia ci sono 19 gradi di giorno e 17 di notte.
 

NoWay

It's time to play the game
sempre più isolato, avrà anche la crimea, il donbass, e qualche altro pezzo di latifondo.... ma ci dovrà piantare i broccoli per far mangiare il proprio popolo se avranno la sfortuna di averlo ancora al potere.

Ti devono essere sfuggite le conferme che arrivano anche oggi dalla Cina...
 

gianni76

Forumer storico
Acquistiamo sistematicamente energia (nucleare) francese. Razionare, può voler dire tenere il termostato di casa regolato sui 19 gradi.
Chiarisco meglio. So benissimo cosa significhi razionare.
Mi giunge nuovo, invece, che si possa tecnicamente, razionare a livello europeo (cosa ben diversa che razionare in ciascuno stato indipendentemente come era fino ad oggi nei periodi di crisi).

Cioè mi chiedo se abbiano deciso di condividere l'energia disponibile in un grande pool europeo, redistribuibile a piacere e razionabile a piacere a livello centrale europeo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto