Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,

mi scuso in anticipo per le domande forse banali, ma vorrei essere sicuro di aver compreso correttamente.
Prendo in esempio questo certificato:
EQUITY PROTECTION CON CEDOLA --> IT0005389843
  • PROTEZIONE: 100%
  • SOTTOSTANTE: Euro Stoxx 50 --> STRIKE --> 3776,66
  • CEDOLE RIMANENTI:
    • 16/12/2022 --> 1.6% --> 100%
    • 18/12/2023 --> 1.6% --> 100%
    • 16/12/2024 --> 1.6% --> 100%

Ora se si trova in lettera il certificato a 958 anzichè 1000, significherebbe avere un 4.2% di guadagno assicurato, con molta probabilità che arrivi a 5.8% visto la prossima cedola ed il valore attuale di Stoxx 50, con un potenziale massimo di 4.2+ 1.6+1.6+1.6 ovvero 9% in 2 anni.
L'unico rischio sul capitale è dato da eventuale fallimento di chi emette il certificato, ovvero UBI.

Ho inteso bene?
Ciò detto, con capitale protetto, quindi investimento sicuro e guadagno minimo, si trova molto di meglio?

Grazie
Si hai inteso bene.
Però mi pare non scambi da un po' (non ho controllato se è in Bid only) quindi il prezzo di 958 è tutto da verificare. Cmq il livello di strike è medio/alto rispetto allo storico dell'indice e quindi, se la prossima cedola è molto probabile, le altre sono tutte da verificare (e non a memoria) con il rischio di ottenere un rendimento del 2,9% annuo finale. Alcuni Conti deposito ti danno il 4% annuo sicuro... a te tirare le somme

Ultima modifica:
Scusate siccome a breve ho visto che mi verrà rimborsata buona parte del mio portafoglio :( qualcuno puoi aiutarmi a trovare qualche altro certificato che non prevede un rimborso anticipato? Grazie ve ne sarei infinitamente grato.

Alcune idee potresti trovarle nel mio file mettendo come criterio di ricerca (CALL OPTION A 100,00%)

Eni, Saras. Il Consiglio di Stato ha accolto una richiesta di sospensiva del pagamento della tassa sugli extra profitti.

Enel. Il Consiglio di Stato ha integralmente annullato la sanzione emessa dall'Autorità Antitrust il 20 dicembre 2018 nei confronti di Enel SpA, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, per un importo pari a circa 93 milioni di euro, già ridotto a 27 milioni in primo grado dal Tar.

Si hai inteso bene.
Però mi pare non scambi da un po' (non ho controllato se è in Bid only) quindi il prezzo di 958 è tutto da verificare. Cmq il livello di strike è medio/alto rispetto allo storico dell'indice e quindi, se la prossima cedola è molto probabile, le altre sono tutte da verificare (e non a memoria) con il rischio di ottenere un rendimento del 2,9% annuo finale. Alcuni Conti deposito ti danno il 4% annuo sicuro... a te tirare le somme

grazie per il commento.
4% annuo sui conti deposito a 2 anni non ne vedevo da un pò, probabile non sia più aggiornato su quel fronte.
Thks

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto