Certificati di investimento - Cap. 5 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico

giancarlo22

Forumer storico
Ben noto a chi? Io è la prima volta che sento questa storia su Greenspan,puoi postare qualcosa ?

Non ci sono articoli che lo dicono espressamente ma l'opinione comune è quella.....
se cerchi sui giornali USA qualche accenno lo trovi.

FINANZAAlan Greenspan, luci e ombre
Domenico Alessandria | Starting Finance
Condividi su:
121421116-705x300.jpg

Breve storia professionale
Chi è Alan Greenspan? Molti millennials non lo hanno mai sentito nominare, eppure è stato fino ad un decennio fa il chairman della banca centrale più potente al mondo, nonché rock-star del mondo finanziario grazie al favore dei media. Greenspan nasce a New York il 6 marzo 1926, figlio di un broker di Wall Street. Nel 1948, a ventidue anni, ottiene una laurea in economia con lode, seguono un master nel 1950 e il dottorato in ricerca economica nel 1977.
Subito dopo la laurea lavora presso la Industrial Conference Board, un think-tank con sede a New York, e presso la Banca d’investimento Brown Brothers Harriman. Poco dopo le prime esperienze professionali fonda una società di consulenza di sua proprietà con il nome di Townsend&Greenspan. Tuttavia la parte più interessante e significativa della sua carriera la svolge presso le istituzioni in posizioni a nomina politica. Greenspan è stato: Direttore della Ricerca della politica interna per Richard Nixon, Presidente del Consiglio Economico di Gerald Ford, Presidente della commissione nazionale per la riforma della Sicurezza Sociale per Ronald Reagan nel 1981 e infine è stato nominato, dallo stesso Reagan, a capo della Fed nel 1987 dove rimarrà fino al 2006, anno delle sue dimissioni.


Trovato adesso un riferimento ad accuse di insider Trading a Powell
In Usa continua l’entusiasmo per le trimestrali, oltre l’80% delle società che hanno già pubblicato gli utili battono le aspettative per il Q3, ma il clima diventa particolarmente pesante per il presidente della Fed, Jerome Powell, accusato di aver effettuato insider trading, vendendo circa 4 milioni di dollari di azioni ad Ottobre 2020, poco prima del sell-off che colpì i mercati, facendo perdere circa il 9% all’S&P 500.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto