Certificati di investimento - Cap. 5 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
mi spiace, temo tu stia solo facendo una brutta figura..
Il tuo stesso link riporta:

"Aumenta la bolletta del gas per le famiglie ancora in tutela. In base all'andamento medio del mercato all'ingrosso italiano nel mese di dicembre e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una crescita del 23,3% della bolletta, rispetto a novembre. Lo comunica l'Arera spiegando che a dicembre il prezzo della materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è fissato in 116,6 euro/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese. Nelle prime settimane di dicembre le quotazioni del gas hanno raggiunto anche punte di circa 135 euro/MWh.
"

Non solo, dice anche questo:
"Se l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente avesse utilizzato il vecchio metodo di aggiornamento della tutela gas (trimestrale ex-ante anziché mensile ex-post) durante tutto l’ultimo trimestre del 2022 si sarebbe applicata una componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale (Cmemm) di oltre 240 euro al megawattora. Il metodo adottato dall’Autorità ha consentito, invece, di applicare una Cmemm di 78 euro/MWh in ottobre e di 91,2 euro/MWh in novembre, spiega l’Autorità.
"

Hanno adottato un metodo che ha consentito di far risparmiare gli utenti!!
L'opposto di quanto dici tu!

Mi dispiace perché questo tono di chi vuole far vedere che ha capito tutto, che la sa lunga, che riesce ad interpretare, ma di fatto si limita a riportare gli stessi articoli e NON spiega, è proprio quello che non voglio vedere in un forum, soprattutto in un thread come questo...

E' così difficile accettare che la media dei prezzi di dicembre era più alta di quella di novembre? E quindi per forza di cose si paga di più a dicembre?
Il prezzo dello stoccaggio non c'entra nulla! La bolletta segue il prezzo degli HUB del mese appena passato!!!


I criteri sul prezzo sono abbastanza chiari. Qualche dubbio resta sempre sia sul comportamento Arera e maggiormente sulle società che acquistano e distribuiscono l'energia relativamente alla corretta applicazione delle regole. Siamo sicuri che qualcuno vada a verificare i reali prezzi di acquisto e valorizzazione delle scorte, visto che gli stoccaggi sono al momento piuttosto elevati. Sentivo dire che ad esempio nessuno comprava quando i prezzi erano alti, adesso tutti dicono di aver comprato in quel momento a quei prezzi........
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto