Certificati di investimento - Cap. 5 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_niubbo

Forumer storico
quando il prezzo era andato a 350 si comprava a qualunque prezzo
anche l'Italia ha riempito le scorte a prezzi non bassi come ora
le scorte di gas sono piene di gas comprato a prezzi alti
il governo e le aziende che hanno comprato devono ammortizzare questi costi
come pensi che lo ammortizzeranno?
leggi l'articolo sotto

no, seriamente, spiegamelo tu "come lo ammortizzeranno".
Il prezzo del gas nel mercato tutelato è legato al prezzo dell'hub PSV, che di fatto non dista dal famoso hub TTF di cui si parla tanto.
Cosa fanno quindi? Secondo te hanno (chi poi??) manipolato il mercato? in che modo?

L'articolo del +23% è un clickbait.
Il prezzo di un dato mese viene calcolato sulla base della media dei valori del mese stesso.
Se a dicembre la media è stata più alta rispetto a novembre, il gas si paga di più. Semplice.
Quindi se a dicembre il prezzo (metto numeri a caso) per i primi 23 giorni è di 200 e poi l'ultima settimana scende a 75, è chiaro che non si pagherà 75....
e andare a dire "al ladro al ladro" per questo motivo mi sembra assurdo...
 

NoWay

It's time to play the game
L'ex presidente della Fed di New York, William Dudley, ha affermato che una recessione negli Stati Uniti è in vista ma probabilmente non sarà grave, mentre l'ex presidente della Fed, Alan Greenspan, ha spiegato che la recessione è il «risultato più probabile» per la più grande economia del mondo.
 

Dandan1968

Forumer storico
no, seriamente, spiegamelo tu "come lo ammortizzeranno".
Il prezzo del gas nel mercato tutelato è legato al prezzo dell'hub PSV, che di fatto non dista dal famoso hub TTF di cui si parla tanto.
Cosa fanno quindi? Secondo te hanno (chi poi??) manipolato il mercato? in che modo?

L'articolo del +23% è un clickbait.
Il prezzo di un dato mese viene calcolato sulla base della media dei valori del mese stesso.
Se a dicembre la media è stata più alta rispetto a novembre, il gas si paga di più. Semplice.
Quindi se a dicembre il prezzo (metto numeri a caso) per i primi 23 giorni è di 200 e poi l'ultima settimana scende a 75, è chiaro che non si pagherà 75....
e andare a dire "al ladro al ladro" per questo motivo mi sembra assurdo...
Lo trovi in tutti i telegiornali
Lo hanno detto stamattina anche a Sky TG24
Ti lascio un ultimo link dove mi sembra spiegato semplice
Gas, aumenta del 23,3% la bolletta di dicembre
Poi sei libero di interpretare
:accordo:
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Lo trovi in tutti i telegiornali
Lo hanno detto stamattina anche a Sky TG24
Ti lascio un ultimo link dove mi sembra spiegato semplice
Gas, aumenta del 23,3% la bolletta di dicembre
Poi sei libero di interpretare
:accordo:

mi spiace, temo tu stia solo facendo una brutta figura..
Il tuo stesso link riporta:

"Aumenta la bolletta del gas per le famiglie ancora in tutela. In base all'andamento medio del mercato all'ingrosso italiano nel mese di dicembre e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una crescita del 23,3% della bolletta, rispetto a novembre. Lo comunica l'Arera spiegando che a dicembre il prezzo della materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è fissato in 116,6 euro/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese. Nelle prime settimane di dicembre le quotazioni del gas hanno raggiunto anche punte di circa 135 euro/MWh.
"

Non solo, dice anche questo:
"Se l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente avesse utilizzato il vecchio metodo di aggiornamento della tutela gas (trimestrale ex-ante anziché mensile ex-post) durante tutto l’ultimo trimestre del 2022 si sarebbe applicata una componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale (Cmemm) di oltre 240 euro al megawattora. Il metodo adottato dall’Autorità ha consentito, invece, di applicare una Cmemm di 78 euro/MWh in ottobre e di 91,2 euro/MWh in novembre, spiega l’Autorità.
"

Hanno adottato un metodo che ha consentito di far risparmiare gli utenti!!
L'opposto di quanto dici tu!

Mi dispiace perché questo tono di chi vuole far vedere che ha capito tutto, che la sa lunga, che riesce ad interpretare, ma di fatto si limita a riportare gli stessi articoli e NON spiega, è proprio quello che non voglio vedere in un forum, soprattutto in un thread come questo...

E' così difficile accettare che la media dei prezzi di dicembre era più alta di quella di novembre? E quindi per forza di cose si paga di più a dicembre?
Il prezzo dello stoccaggio non c'entra nulla! La bolletta segue il prezzo degli HUB del mese appena passato!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto