Certificati di investimento - Cap. 5 (32 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
"Per me la borsa ha un'energia potenziale", quindi...
secondo la mia troppo semplicistica previsione il 2023 potrebbe essere sostenuto da notizie macro (tassi e inflazione) positivi per la borsa (non parlo di economia) o comunque notizie contrarie a quelle avute per tutto il 2022.
Poi sul fatto che si debba investire o no in questo periodo è assolutamente personale. E per me è molto più difficile investire in questo periodo perchè non riesco a gestire prezzi così alti e mi mettono paura, quindi io pur facendo queste considerazioni cerco di stare lontano da investimenti troppo speculativi e cercherò investimenti da cassetto che però mantengono buoni livelli di protezione. Anche perchè con livelli alti di quotazioni un eventuale cigno nero (covid, una guerra, ecc.) farebbe molto male.
 

NoWay

It's time to play the game
secondo la mia troppo semplicistica previsione il 2023 potrebbe essere sostenuto da notizie macro (tassi e inflazione) positivi per la borsa (non parlo di economia) o comunque notizie contrarie a quelle avute per tutto il 2022.
Poi sul fatto che si debba investire o no in questo periodo è assolutamente personale. E per me è molto più difficile investire in questo periodo perchè non riesco a gestire prezzi così alti e mi mettono paura, quindi io pur facendo queste considerazioni cerco di stare lontano da investimenti troppo speculativi e cercherò investimenti da cassetto che però mantengono buoni livelli di protezione. Anche perchè con livelli alti di quotazioni un eventuale cigno nero (covid, una guerra, ecc.) farebbe molto male.

Se sei positivo, Amazon (esempio a caso) che prezzi alti avrebbe?
 

skolem

Listino e panino
in teoria questo ragionamento ci sta. Resta comunque pending la situazione recessione, che oggi si prevede di breve durata e non troppo severa. Poi c'è il tema della possibile escalation di quei maledetti "figli di Putin" che, qualora succedesse, non si sa dove andremo a parare. E nel caso, sperem de no, potrebbe tornare a crescere l'inflazione, trainata da aumenti costi energetici con riflesso su tutti gli altri beni. Ci sta tutto. Se tutto invece filasse liscio e quanto hai scritto corrispondesse a realtà, secondo me quest'anno potremmo vedere il FTsino anche a 30.000
Bisogna vedere nei prossimi 2-3 mesi l'inflazione scendere davvero. Noi siamo ancora al 10%... "abbastanza" insostenibile.
Se a marzo-aprile l'inflazione non torna almeno al 6-7% e il PIL dovesse continuare a scendere, seppur lentamente, non sarebbe una bella situazione.
 

giancarlo22

Forumer storico
oggi anche la Lagarde farà salire i mercati

E' lecito nutrire qualche dubbio, la Lagarde ha dei motivi (non ufficiali) per contenere la crescita delle Borse Europee, non sono casuali i cali dei mesi scorsi.

Nel frattempo è arrivato a mercato il titolo su indici di Leonteq, presentato ieri nel Webinar. CH1243095861, interessante ma al momento troppo caro, meglio attendere possibili prossime perturbazioni sui mercati.
 

skolem

Listino e panino
Il Gas Naturale USA ieri ha toccato il livello più basso da tredici anni. Gas Naturale europeo -2%.

E la domanda sorge spontanea: se è Biden a fomentare la guerra in Ucraina per venderci il suo gas, bloccando e distruggendo i NS, perché il prezzo del gas USA è ai minimi da 13 anni???

Non è che, forse, quel GNL non lo vuole nessuno, o comunque la sua domanda non si è alzata, e gli stolti europei non sono poi così burattini come qualcuno continua a sostenere?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto