Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
PUNTO 2-Italia, Pil 2022 a +3,7%, ma deficit supera nettamente target governo
Oggi 12:49 - RSF
(Aggiunge commenti Tesoro, Unicredit)
ROMA, 1 marzo (Reuters) - L'Italia ha registrato una solida espansione economica del 3,7% l'anno scorso, ma il deficit di bilancio ha superato abbondantemente le previsioni del governo portandosi all'8% del Pil contro il 5,6% atteso.

In base ai dati diffusi stamani da Istat, la crescita ha rispettato le stime dell'esecutivo nel 2022, grazie ad una buona performance nei primi tre trimestri, ma si è mostrata in deciso rallentamento rispetto al 2021, anno in cui aveva segnato un +7%, ritoccato oggi al rialzo dal precedente +6,7%.

Il quadro delle finanze pubbliche è stato meno positivo, con il deficit di bilancio che ha oltrepassato nettamente l'obiettivo di Roma nel 2022 a seguito di una recente disposizione Eurostat riguardante il modo in cui i crediti fiscali vengono classificati nei conti dello Stato.

Anche i deficit 2021 e 2020 sono stati rivisti per lo stesso motivo al rialzo, rispettivamente a 9,0% dal 7,2% e a 9,7% dal 9,5%.

Il governo ritiene che la direttiva avra' un impatto limitato sul deficit 2023, dopo lo stop agli incentivi fiscali per il comparto costruzioni varato il mese scorso.

"La correzione delle norme sui bonus edilizi è stato l’indispensabile presupposto a tutela dei conti pubblici per il 2023, invertendo una tendenza negativa certificata oggi dall’Istat", commenta il Tesoro in un nota.


E questo è l ultimo chodo sulla cassa del Superbonus
Ma la Corte dei Conti a cosa serve?
Non poteva bloccare Gualtieri e soci?
 

emildome

Forumer attivo
comprato il cippino Austria 120 con il prezzo a 39,xx. Ora si aspetta il 38.

NIO riporta i risultati alle 13 (Q4/22 e vendite febbraio), vediamo se segue il dragone nella ripresa
Vorrei chiedere un parere: " si può comprare a cuor leggero un titolo, che sebbene sicuro, scade nel 2120 in costanza di una guerra russa che potrebbe creare ulteriori problemi anche inflattivi ?
 

lumpes

CEO sunday's artdealers
Vorrei chiedere un parere: " si può comprare a cuor leggero un titolo, che sebbene sicuro, scade nel 2120 in costanza di una guerra russa che potrebbe creare ulteriori problemi anche inflattivi ?
chi pensa che l'inflazione sara'piu'alta nei mesi a venire ne sta alla larga, chi pensa che piu'facile che cali la vede come una ottima occasione
 

gianni76

Forumer storico
Ma la Corte dei Conti a cosa serve?
Non poteva bloccare Gualtieri e soci?
Ma sono io a capire male o il problema dei crediti fiscali non è stato risolto affatto?
Da quanto ho capito quello che si è bloccato è il mercato secondario dei crediti fiscali (sconto in fattura e cessione crediti), ma i crediti in se possono ancora essere usati dai diretti interessati in detrazione sulla propria IRPEF. Quindi quello che è stato fatto è solo un eliminare la possibilità di scambi e utilizzo immediato, ma i volumi totali (al netto dei lavori che non partiranno per mancanza di tale mercato) non sono direttamente influenzati dal blocco allo scambio imposto per legge.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto