Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Osservavo il mio portafoglio, e comincio ad essere preoccupato.
Ho di molto superato il massimo raggiunto prima del covid
e vedo le quotazioni crescere, praticamente tutti i giorni da più di 2 mesi
mai vista una cosa del genere in 40 anni che seguo la borsa
... mi consiglierete di iniziare con gli short, ma non mi viene naturale e quando c'ho provato mi è andata male
stavo pensando di liquidare una parte e comprare un casale in campagna,
cosa dite ?
obiettivamente non è facile confrontare certificati con un casale di campagna.
Se lo compri per tuo svago e divertimento, vai pure al 100%.
Se per farci soldi, allora direi proprio di no!
In quel caso meglio dismettere e andare su qualcosa risk-free (o così pensato) tipo BTP tasso fisso che danno rendimenti oltre il 4% ormai.

Osservavo il mio portafoglio, e comincio ad essere preoccupato.
Ho di molto superato il massimo raggiunto prima del covid
e vedo le quotazioni crescere, praticamente tutti i giorni da più di 2 mesi
mai vista una cosa del genere in 40 anni che seguo la borsa
... mi consiglierete di iniziare con gli short, ma non mi viene naturale e quando c'ho provato mi è andata male
stavo pensando di liquidare una parte e comprare un casale in campagna,
cosa dite ?

Mi "appoggio" al tuo post, ma faccio un ragionamento generale perché noto qualcosa che non torna.
Si dice che si spende e si consuma a più non posso e che il PIL dovrà essere rivisto al rialzo (quindi le aziende faranno più utili, quindi anche le quotazioni di borsa dovranno adeguarsi) e poi si parla di short. Illogico...

posso chiedere un analisi di azimut ...secondo te è da tenere o vendere
Ciao , avevi già proposto questa domanda qualche settimana fa….
Dato che sarai sicuramente in guadagno , se hai difficoltà e ansia a gestire- mantenere la posizione , vendi una parte e con il gain gratificati con un regalo , con il rimanente metti uno stop in pari .
Fra 3 giorni Azimut presenta la trimestrale , il dubbione è se la quotazione già sconta o meno i presunti buoni risultati..
Io non la ho attualmente in ptf ma sopra 22,94 sarei addirittura compratore ...

Mi "appoggio" al tuo post, ma faccio un ragionamento generale perché noto qualcosa che non torna.
Si dice che si spende e si consuma a più non posso e che il PIL dovrà essere rivisto al rialzo (quindi le aziende faranno più utili, quindi anche le quotazioni di borsa dovranno adeguarsi) e poi si parla di short. Illogico...
E chi continua ad insistere sulla crisi imminente e continua a comprare long??

spesso si è detto che economia e borsa non viaggiano sempre a braccetto e in particolare la borsa fa movimenti molte volte dettati da fattori più tecnici che economici oltre che risentire molto di più di fattori come liquidità, tassi, fiducia, speculazione, ecc. Vi sono diversi esempi, negli ultimi anni, sia in direzione di aumento delle quotazioni che in diminuzione.

spesso si è detto che economia e borsa non viaggiano sempre a braccetto e in particolare la borsa fa movimenti molte volte dettati da fattori più tecnici che economici oltre che risentire molto di più di fattori come liquidità, tassi, fiducia, speculazione, ecc. Vi sono diversi esempi, negli ultimi anni, sia in direzione di aumento delle quotazioni che in diminuzione.

(Reuters) - Le vendite al dettaglio della zona euro sono rimbalzate molto meno del previsto su base mensile a gennaio e sono calate su base annua, sottolineando la debolezza della domanda dei consumatori e un più ampio rallentamento dell'economia.
L'ufficio statistico dell'Unione europea Eurostat ha detto che le vendite al dettaglio nei 20 Paesi che condividono l'euro sono aumentate dello 0,3% su base congiunturale a gennaio, per un calo del 2,3% rispetto allo stesso mese del 2022.
Questo dato si è rivelato ben al di sotto delle aspettative degli economisti intervistati da Reuters, che avevano previsto un aumento dell'1,0% su base mensile e un calo dell'1,8% su base annua.
Gli economisti considerano le vendite al dettaglio un buon indicatore della domanda dei consumatori, che ha sofferto a causa dell'inflazione dilagante, innescata principalmente dall'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari, ma che si è propagata anche in altri settori dell'economia.

E comunque ce la raccontiamo un po' troppo. Se si prevede che l'economia reale crescerà oltre le attese, si sale pure in borsa, senza se e senza ma...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto