Certificati di investimento - Cap. 5 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - L'inflazione nella zona euro resta elevata, ma ci sono segnali di allentamento, secondo il capo economista della Bce Philip Lane, che si è detto favorevole a ulteriori rialzi dei tassi di interesse.
"La heatmap suggerisce pressioni inflazionistiche ancora forti, ma stanno emergendo alcuni segnali di allentamento", ha detto Lane.
Il capo economista di Francoforte Lane ha rilevato un allentamento delle pressioni sui prezzi derivante dalle materie prime, dall'attività economica e dalle strozzature dell'offerta, in parte compensate dal costo dei generi alimentari e del lavoro.
"Le informazioni attuali sulle pressioni inflazionistiche sottostanti suggeriscono che sarà opportuno aumentare ulteriormente i tassi dopo la riunione di marzo", ha aggiunto.
 

triale

Forumer storico
Osservavo il mio portafoglio, e comincio ad essere preoccupato.
Ho di molto superato il massimo raggiunto prima del covid
e vedo le quotazioni crescere, praticamente tutti i giorni da più di 2 mesi
mai vista una cosa del genere in 40 anni che seguo la borsa
... mi consiglierete di iniziare con gli short, ma non mi viene naturale e quando c'ho provato mi è andata male
stavo pensando di liquidare una parte e comprare un casale in campagna,
cosa dite ?
ho approfittato di una buona occasione e ho comprato in montagna vicino a casa( altopiano di Asiago) ....la domanda è molto alta e stanno costruendo tanto dopo anni di stasi... ovviamente stanno salendo anche i prezzi come nei primi anni 80... hocomprato non per investimento ma per diversificare i risparmi e per alternare d'estate mare e montagna
 

Flypper17

Forumer storico
Ciao , avevi già proposto questa domanda qualche settimana fa….
Dato che sarai sicuramente in guadagno , se hai difficoltà e ansia a gestire- mantenere la posizione , vendi una parte e con il gain gratificati con un regalo , con il rimanente metti uno stop in pari .
Fra 3 giorni Azimut presenta la trimestrale , il dubbione è se la quotazione già sconta o meno i presunti buoni risultati..
Io non la ho attualmente in ptf ma sopra 22,94 sarei addirittura compratore ...
si sono in gain , non ho ansia a gestire la posizione solo che anno scorso l'ho vista stornare per un anno dai massimi e non vorrei farmi fregare di nuovo. allora vorrei attendere la trimestrale se accellera tengo altrmenti dimezzo la posizione a 22,5.
Nel primo caso poi a maggio prima dello stacco vendo meta per recuprare altre minus
ti sembra corretto come ragionamento
 

NoWay

It's time to play the game
A confronto con i massimi del 2022 i prezzi delle commodities agricole sono tornati sui valori precedenti lo scoppio del conflitto russo-ucraino, ma si attestano ancora su livelli superiori rispetto a due anni fa. Stesso andamento si riscontra per i prodotti energetici, con i prezzi del gas crollati dai picchi della scorsa estate pur rimanendo 3 volte superiori rispetto alle medie di lungo termine. E' questo il quadro delineato dallo studio prodotto da Nomisma in collaborazione con Crif, nato per comprendere le possibili evoluzioni della filiera agroalimentare e presentato in occasione del VII Forum Agrifood Monitor. L'analisi mostra dinamiche sui mercati internazionali profondamente mutate, tanto che, secondo la Fao, considerando le superfici in Ucraina seminate a cereali invernali (per il raccolto 2023), queste risultano inferiori del 40% rispetto alla media del 2017-2021. Una riduzione che coinvolge anche il mais, coltivazione per cui si prospetta una produzione di circa 21 milioni di tonnellate contro i 34 della media 2017-2021. A questo si aggiunge la scadenza dell'accordo, prevista per il 18 marzo, per il "grano del Mar Nero", stipulato con Russia, Turchia e Onu. Anche l'Argentina - che assieme all''Ucraina incide sull'export mondiale di mais per il 35% - a causa della siccita' prevede per il 2023 una riduzione sensibile sia nella produzione sia nell'export. Questa dinamica, sottolinea Nomisma, viene compensata a livello globale dalla crescita del Brasile, che nel 2022 e' diventato il primo esportatore assieme agli Stati Uniti per questo tipo di cereale. Artefice e protagonista dello scatto in avanti del Brasile e' stato proprio il mais (+230%), per il quale l'Italia ha registrato nello stesso anno - complice la perdurante siccita' che ha interessato le zone piu' vocate a questa coltivazione - un raccolto piu' basso del 24% rispetto alla media 2017-2019, praticamente pari alla meta' rispetto al picco avuto nel 2014. Per l'Italia - quando si parla di autosufficienza delle filiere - la questione non riguarda pero' soltanto il mais visto che per il frumento, l'orzo, la soia, e carni e oli vegetali (ma anche latte, zucchero e frutta in guscio) il fabbisogno del Paese risulta superiore alla produzione nazionale. In uno scenario caratterizzato da un'elevata complessita' e incertezza viene quindi da chiedersi quali siano le prospettive per il nostro Paese. Negli ultimi dieci anni, a fronte di una produzione agricola e di consumi interni stazionari, l'export italiano e' cresciuto a valore del 70%, posizionando il nostro Paese al settimo posto nella classifica degli esportatori mondiali nel comparto food&beverage. Per quanto il 57% del nostro import agricolo derivi da paesi dell'Unione Europea, che rappresentano una sorta di "scudo" a protezione della sicurezza alimentare nazionale, per alcuni prodotti primari la dipendenza da aree extra-comunitarie e' ancora alta (si pensi in particolare alla soia, all''olio di girasole, al grano duro).
 

valgri

Valter : Born in 1965
si sono in gain , non ho ansia a gestire la posizione solo che anno scorso l'ho vista stornare per un anno dai massimi e non vorrei farmi fregare di nuovo. allora vorrei attendere la trimestrale se accellera tengo altrmenti dimezzo la posizione a 22,5.
Nel primo caso poi a maggio prima dello stacco vendo meta per recuprare altre minus
ti sembra corretto come ragionamento
Beh, allora se hai già pensato a questa strategia francamente non capisco la tua precedente domanda ….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto