Certificati di investimento - Cap. 5 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
Svb, analista: "E' un problema più della Silicon Valley che della Banca".
"La Silicon Valley Bank (SVB) ha avuto problemi che si sono concentrari sul fronte SV (Silicon Valley) piuttosto che su quello B (della banca)". Così, in una nota, Filippo Alloatti, Head of Financials (Credit) di Federated Hermes. Per lo specialista i problemi erano "più legati ai suoi clienti e ai settori con cui si interfacciava (della tecnologia e del venture capital all’interno della Silicon Valley) che non alle sue operazioni bancarie di base. La base di depositi della banca era fortemente concentrata in questi settori e la performance finanziaria della banca era influenzata dalle condizioni economiche di questi settori". Alloatti ricorda che "SVB è stata esentata dagli stringenti coefficienti di liquidità di Basilea 3 e ha invece solo un report trimestrale di liquidità". In sostanza, non è stata costretta ad aggiornare il valore delle obbligazioni in portafoglio a quanto espresso dal mercato. "Tuttavia, quando gli asset devono essere venduti per motivi di liquidità, la perdita" va a determinare "una significativa perdita di capitale di solvibilità". Per quel che riguarda l'Europa, "non esistono banche europee quotate in Borsa con un modello di business simile. Le banche centrali hanno ampi strumenti per sostenere le istituzioni con liquidità, compresi interi sistemi bancari".
 

steff

Forumer storico

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    79,4 KB · Visite: 54

gianni76

Forumer storico
Non solo

Western Alliance's (WAL) stock fell 74%, while PacWest Bancorp (PACW) and Zions Bank Corporation (ZION) declined more than 40% as regional banks were hammered over concerns of a contagion.
Io mi chiedo tutta sta liquidità dove la mettono le aziende e chi vende ste azioni?
Capisco le paure in USA, ma la logica direbbe che possono cadere le piccole, ma le grandi dovrebbero rafforzarsi perchè parliamo di aziende con conti da milioni di dollari che passano da una banca ad una certamente più grande....
In Europa (e in Italia in particolare) stanno martellando proprio tutte le banche, dalle minuscole alla n. 1 e n.2 e n.3 e n.4 per capitalizzazione
 

NoWay

It's time to play the game
"Sarebbe irrealistico pensare che le banche non stiano facendo più attenzione a chi prestare denaro", ha detto Lyn Graham-Taylor, economista di Rabobank.
"La situazione è relativamente contenuta negli Stati Uniti, ma è ovvio che ci saranno tensioni nel sistema bancario quando le persone guarderanno i modelli di business degli altri e si chiederanno se qualcuno ha un problema", ha detto Graham-Taylor.
I titoli bancari statunitensi <.SPXBK> sono finiti sotto tiro nelle prime contrattazioni. L'indice di settore ha subito un calo dell'8,3%, il maggiore in un giorno dall'inizio della crisi Covid-19 nel marzo 2020.
"Se le banche iniziano a essere più caute e gli standard di credito si inaspriscono ulteriormente, aumenta il rischio di recessione", ha detto Frederik Ducrozet, responsabile della ricerca macroeconomica di Pictet Wealth Management.
"Il rischio più immediato proviene dagli Stati Uniti, ma in entrambe le regioni abbiamo indagini trimestrali che mostrano come le banche stiano già pianificando un inasprimento degli standard di credito. Ora c'è un rischio maggiore che questo inasprimento diventi disordinato a un certo punto", ha detto.
 

Flypper17

Forumer storico
dai miei calcoli se comprato a 970 e SE RIMBORSA è un 5,2% a lordo di tutto.
5 x 0.417 = 2,085 che significa avere indietro 1.020,85 contro un investito di 970, per cui un guadagno di 50,85 euro che diviso per l'investito (970) fa 5,24% in cinque mesi, sbaglio?
fatto prendere a 971 , mi sembra un buon prezzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto