Certificati di investimento - Cap. 5 (60 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Gli intermediari finanziari quali banche e assicurazioni cessionarie di crediti derivati dal Superbonus per interventi effettuati fino al 31 dicembre 2022, che abbiano esaurito la propria capienza fiscale, potranno utilizzare in tutto o in parte i crediti per sottoscrivere emissioni di Buoni del Tesoro Poliennali, con scadenza non inferiore ai 10 anni. Si potrà così compensare fino al 10% della quota annuale dei crediti d’imposta. Il primo utilizzo potrà essere effettuato in relazione alle emissioni fatte a partire dal 1° gennaio 2028.

...debito in più, ma a legislatura finita... :titanic:

PS
E niente carne "sintetica"...metti che qualcuno volesse farci un po' di ricerca e sviuluppare un nuovo business. Non sia mai :wall:
E vogliamo parlare del nuovo codice degli appalti??

Parla di «rivoluzione», Matteo Salvini. Ma ad esprimere preoccupazione sono, oltre ai sindacati, anche pezzi del mondo produttivo. Perché il nuovo Codice degli appalti pubblici licenziato ieri definitivamente in Consiglio dei ministri rappresenta una sostanziale “deregulation” rispetto a diverse norme di garanzia inerenti la trasparenza dei lavori pubblici, il trattamento economico e la sicurezza dei lavoratori. In particolare, viene sostanzialmente autorizzato il cosiddetto “subappalto a cascata”, ovvero il subappalto del subappalto, prima vietato. Così come viene resa strutturale la normativa d’emergenza dell’era Covid, che prevede il ricorso alle gare solo in via residuale e con motivazione formale per i lavori che vanno dal milione a 5,3 milioni di euro, la soglia comunitaria. Una scelta, quest’ultima, che preoccupa pure i costruttori dell’Ance per i possibili impatti sulla concorrenza. La Lega, invece, la rivendica, affermando che tagliare le gare porterà ad un risparmio sui tempi, nonostante gli stessi osservatori delle associazioni datoriali dicano che il tempo di espletamento delle gare rappresenta una percentuale minima delle lungaggini burocratiche del Paese sulle opere pubbliche.


Non abbiamo ancora finito di contare quanti illeciti ci sono stati con Reddito di Cittadinanza e bonus edilizi vari e adesso arriva questa nuova diavoleria. Anche se il PNRR era stato già implementato, questi riescono a metterci le loro grinfie lo stesso:

Guardando l’ultima relazione annuale (2022) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), si può facilmente calcolare l’impatto della resa strutturale delle deroghe emergenziali: il 98,7% dei lavori pubblici potrà essere assegnato direttamente o con procedura negoziata senza bando, dunque senza una gara pubblica alla quale tutti possano partecipare. Si tratta, praticamente, della quasi totalità dei lavori.


È una vergogna!!!!
 

fol-low IO

1,6180339887
E vogliamo parlare del nuovo codice degli appalti??

Parla di «rivoluzione», Matteo Salvini. Ma ad esprimere preoccupazione sono, oltre ai sindacati, anche pezzi del mondo produttivo. Perché il nuovo Codice degli appalti pubblici licenziato ieri definitivamente in Consiglio dei ministri rappresenta una sostanziale “deregulation” rispetto a diverse norme di garanzia inerenti la trasparenza dei lavori pubblici, il trattamento economico e la sicurezza dei lavoratori. In particolare, viene sostanzialmente autorizzato il cosiddetto “subappalto a cascata”, ovvero il subappalto del subappalto, prima vietato. Così come viene resa strutturale la normativa d’emergenza dell’era Covid, che prevede il ricorso alle gare solo in via residuale e con motivazione formale per i lavori che vanno dal milione a 5,3 milioni di euro, la soglia comunitaria. Una scelta, quest’ultima, che preoccupa pure i costruttori dell’Ance per i possibili impatti sulla concorrenza. La Lega, invece, la rivendica, affermando che tagliare le gare porterà ad un risparmio sui tempi, nonostante gli stessi osservatori delle associazioni datoriali dicano che il tempo di espletamento delle gare rappresenta una percentuale minima delle lungaggini burocratiche del Paese sulle opere pubbliche.


Non abbiamo ancora finito di contare quanti illeciti ci sono stati con Reddito di Cittadinanza e bonus edilizi vari e adesso arriva questa nuova diavoleria. Anche se il PNRR era stato già implementato, questi riescono a metterci le loro grinfie lo stesso:

Guardando l’ultima relazione annuale (2022) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), si può facilmente calcolare l’impatto della resa strutturale delle deroghe emergenziali: il 98,7% dei lavori pubblici potrà essere assegnato direttamente o con procedura negoziata senza bando, dunque senza una gara pubblica alla quale tutti possano partecipare. Si tratta, praticamente, della quasi totalità dei lavori.


È una vergogna!!!!
ti posso assicurare che le tue paure di "far lavorare gli amici" sono veramente fondate, ma semplicemente si faranno "lavorare + in fretta" senza lungaggini burocratiche di gare per affidamenti ridicoli.....dato gliele avrebbero affidate comunque.
Aggiungi che con la lentezza canonica della pubblica amministrazione, degli uffici gare, e delle procedure "anac" che sono prevalentemente procedure puramente formali che generano solo ulteriori tempi di attesa, prima di arrivare ad aprire un cantierino di LL.PP. da meno di 1 €mln passano mesi....e ci sono miliardi del PNRR che rischiano di essere "persi" perche non utilizzati..... a questo punto dobbiamo essere concreti.... meglio far mangiare amici "inefficienti" piuttosto che buttare i soldi "gratis" del PNRR x rimandarli a bruxelles da cui non torneranno mai +....
 

Jsvmax79

Forumer storico
Pope Francis was hospitalized with a pulmonary infection after having difficulty breathing and will remain in treatment for several days, the Vatican said
 

Jsvmax79

Forumer storico
AI systems like ChatGPT could impact 300 million full-time jobs worldwide, with administrative and legal roles some of the most at risk, Goldman Sachs, $GS, says.
 

Jsvmax79

Forumer storico
Fsb0jfLWYAUrV24.jpeg
 

gianni76

Forumer storico
ti posso assicurare che le tue paure di "far lavorare gli amici" sono veramente fondate, ma semplicemente si faranno "lavorare + in fretta" senza lungaggini burocratiche di gare per affidamenti ridicoli.....dato gliele avrebbero affidate comunque.
Aggiungi che con la lentezza canonica della pubblica amministrazione, degli uffici gare, e delle procedure "anac" che sono prevalentemente procedure puramente formali che generano solo ulteriori tempi di attesa, prima di arrivare ad aprire un cantierino di LL.PP. da meno di 1 €mln passano mesi....e ci sono miliardi del PNRR che rischiano di essere "persi" perche non utilizzati..... a questo punto dobbiamo essere concreti.... meglio far mangiare amici "inefficienti" piuttosto che buttare i soldi "gratis" del PNRR x rimandarli a bruxelles da cui non torneranno mai +....
Di "gratis" nel PNRR c'è poco....
"All'Italia sono stati assegnati 191,5 miliardi di cui 70 miliardi - il 36,5% - in sovvenzioni a fondo perduto e 121 miliardi - il 63,5% - in prestiti."
La stragrande maggioranza del PNRR per l'Italia sono prestiti da ripagare con interessi dalle generazioni future.
Una politica dannatamente incapace di pensare al futuro.
E accanto ad ogni progetto utile ce ne sono francamente 10 che io non avrei finanziato in nessun modo.... anche prima della potenziale corruzione, incapacità operativa o altro.
 

skolem

Listino e panino
ti posso assicurare che le tue paure di "far lavorare gli amici" sono veramente fondate, ma semplicemente si faranno "lavorare + in fretta" senza lungaggini burocratiche di gare per affidamenti ridicoli.....dato gliele avrebbero affidate comunque.
Aggiungi che con la lentezza canonica della pubblica amministrazione, degli uffici gare, e delle procedure "anac" che sono prevalentemente procedure puramente formali che generano solo ulteriori tempi di attesa, prima di arrivare ad aprire un cantierino di LL.PP. da meno di 1 €mln passano mesi....e ci sono miliardi del PNRR che rischiano di essere "persi" perche non utilizzati..... a questo punto dobbiamo essere concreti.... meglio far mangiare amici "inefficienti" piuttosto che buttare i soldi "gratis" del PNRR x rimandarli a bruxelles da cui non torneranno mai +....
Io non sono esperto del settore appalti e rimango a quello che leggo sui giornali. Nel mio post precedente ho tralasciato le testate più di parte e ho riportato articoli (davvero allarmanti!) di Avvenire e Corriere.
In entrambi si riporta la preoccupazione non dell'opposizione politica ma di coloro che si occupano di appalti.
Rispetto a quello che dici:
1. Negli articoli dicono che le lungaggini burocratiche ci saranno comunque
2. Se la maggior parte dei lavori potrà essere assegnata a chiamata, senza neanche l'obbligo di pubblicare un cavolo di bando, senza più l'obbligo di confrontare più preventivi e senza l'obbligo di rotazione (quindi puoi chiamare chi vuoi quante volte vuoi e del prezzo chissenefrega)... mi sembra la LEGALIZZAZIONE DI TANGENTOPOLI!
E se è vero che gli obblighi rimangono per appalti superiori a certi importi, nulla ti vieta di scomporre i lavori in appalti più piccoli e chiamare lo stesso amico per ogni lavoro. Prima non si poteva fare.
Salvini & C. hanno fatto bingo e in questo modo, con il voto di scambio (grazie anche alla reintroduzione dei subappalti), resteranno a governare per i prossimi 10 anni....
E se il PNRR diventa questo schifo, l'Europa non ci darà più un euro, giustamente!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto