Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Reuters) - Il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno iniziato una serie di incontri con i leader cinesi a Pechino, colloqui che potrebbero stabilire un nuovo corso per le relazioni dell'Unione europea con la Cina dopo anni di tensioni.
Il neo-premier cinese Li Qiang ha accolto Macron nella Grande Sala del Popolo, un edificio imponente a ovest di Piazza Tienanmen spesso utilizzato per eventi cerimoniali, in vista del vertice con il presidente Xi Jinping che si terrà in giornata.
Li ha incontrato anche Ursula von der Leyen, al suo primo viaggio in Cina da quando ha preso le redini della Commissione europea nel 2019, che ha detto che l'Europa deve "ridurre il rischio" diplomatico ed economico nei confronti di una Cina sempre più dura.
"Sia l'Europa che la Cina hanno tratto immensi benefici da questo rapporto, tuttavia le relazioni Ue-Cina sono diventate più complesse negli ultimi anni ed è importante che oggi discutiamo insieme tutti gli aspetti delle nostre relazioni", ha detto von der Leyen prima di incontrare Li.
Li ha affermato che il partenariato con l'Ue e la Francia si trova a "un nuovo punto di partenza" e che entrambe le parti dovrebbero aderire al "rispetto reciproco e a una cooperazione vantaggiosa per tutti".
Negli ultimi anni le relazioni tra l'Europa e la Cina si sono inasprite a causa di una serie di questioni, tra cui le accuse di abusi dei diritti nella regione di Xinjiang, lo stallo sul patto sugli investimenti, le critiche alla trasparenza della Cina sul Covid-19 e la riluttanza della Cina a condannare la Russia per l'invasione in Ucraina.


Chissà cosa ne pensano i nostri capi dall'altra parte dell'oceano...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto