(Reuters) - Asml Holding, un fornitore chiave per i produttori di chip per computer, ha riportato utili superiori alle attese nel primo trimestre, con i clienti che hanno ricevuto i suoi prodotti a ritmo sostenuto nonostante i segnali di debolezza dei mercati finali.
La società ha registrato un utile netto di 1,96 miliardi di euro, quasi 3 volte superiore rispetto ai 695 milioni di euro di un anno fa. I ricavi sono aumentati del 91% a 6,74 miliardi di euro.
Gli analisti avevano previsto un utile netto di 1,62 miliardi di euro e ricavi di 6,31 miliardi di euro, secondo i dati di Refinitiv.
L'amministratore delegato Peter Wennink ha detto che alcuni clienti di Asml stanno modificando i tempi di ricezione degli strumenti o stanno prendendo atto del cambiamento della situazione, ma le prospettive dell'azienda sono ancora solide.
"La domanda complessiva supera ancora la nostra capacità per quest'anno e attualmente abbiamo un portafoglio ordini di oltre 38,9 miliardi di euro", ha detto.
Asml, la più grande azienda tecnologica europea per capitalizzazione di mercato, svolge un ruolo chiave nell'industria dei semiconduttori, dominando il mercato delle apparecchiature per la litografia, utilizzate per creare i minuscoli circuiti dei chip.