Certificati di investimento - Cap. 5 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Perchè le azioni guadagneranno più dell'inflazione nonostante la riduzione/azzeramento degli stimoli delle banche centrali?? Voglio proprio vedere...
nulla di certo ma si va ad esclusione: se l'obbligazionario ha tassi reali negativi probabilmente (mia opinione) la liquidità si butterà sul azionariato. Sicuramente ci sarà meno liquidità in giro a causa della stretta delle banche centrali però teniamo conto che gli USA hanno una buona economia e stanno spingendo forte (anche trainati dal settore energetico), la Cina ha l'incognita covid ma può avere ottimi spunti a causa della cubanizzazione Russa. L'europa soffrirà un pochino ma sui mercati è sempre stata a rimorchio delle due economie di cui sopra.
Questo è il razionale che mi tiene sui certificati e sull'azionario.

P.S. sicuramente con un incremento della volatilità e quindi ho in programma l'aumento della parte liquida del portafoglio

skolem

Listino e panino
nulla di certo ma si va ad esclusione: se l'obbligazionario ha tassi reali negativi probabilmente (mia opinione) la liquidità si butterà sul azionariato. Sicuramente ci sarà meno liquidità in giro a causa della stretta delle banche centrali però teniamo conto che gli USA hanno una buona economia e stanno spingendo forte (anche trainati dal settore energetico), la Cina ha l'incognita covid ma può avere ottimi spunti a causa della cubanizzazione Russa. L'europa soffrirà un pochino ma sui mercati è sempre stata a rimorchio delle due economie di cui sopra.
Questo è il razionale che mi tiene sui certificati e sull'azionario.

P.S. sicuramente con un incremento della volatilità e quindi ho in programma l'aumento della parte liquida del portafoglio
- se l'inflazione resta al 7% (consumi in contrazione e quindi economia in rallentamento),
- se le banche centrali riducono la liquidità sui mercati (cosa obiettivamente negativa per le borse),
- considerando da dove viene l'azionario (pompato a dismisura negli anni scorsi, con rapporto P/E che neanche si poteva più guardare perchè non era più significativo da quanto era alto),
io non la vedo bene per l'azionario.
O meglio, magari si vivacchia (le aziende sane continueranno a macinare utili, quelle più indebitate faranno sempre più fatica), ma non si riuscirà a sovraperformare ancora per molto l'obbligazionario (che ovviamente è già sceso e adesso il Tbond 10 anni sta già al 3%).
Io la vedo così mettendo in fila quegli elementi, poi spero di sbagliarmi.

apaci2

Ad bestias
Da considerare che tutti gli effetti chiari e palesi a tutti sono già considerati dal mercato. Ad esempio parlare adesso degli effetti dell'inflazione è abbastanza naive.

skolem

Listino e panino
basta guardare cosa ha fatto sp dal 2004 al 2008
Scusa, ma devi anche considerare da dove si arriva.
Adesso veniamo dai massimi storici del sp, grazie al pompaggio della liquidità e ai tassi negativi ecc... ed è in corso il ridimensionamento repentino di quelle politiche ultra espansive.
Per me non è corretto quel tipo di confronto.

triale

Forumer storico
non ne sono molto sicuro, l'obbligazionario di fatto rende a tasso reale ancora sotto zero (a causa dell'inflazione fuori controllo) quindi l'azionario sarà ancora considerato come fonte per difendere il capitale.
resta l'alternativa delle obbligazioni indicizzate all'inflazione...il 2051 rende a prezzi attuali oltre il 6% ma la lunga duration lo rende molto volatile...quelli a scadenza più breve sono ampiamente sopra i 100... forse meglio puntare sugli etf indicizzati

Ultima modifica:

CarloConti

Forumer storico
Perchè le azioni guadagneranno più dell'inflazione nonostante la riduzione/azzeramento degli stimoli delle banche centrali?? Voglio proprio vedere...
il discorso non è sapere dove andrà l'azionario, cosa che nessuno può prevederlo, ma era la risposta sul chi "cerca" di avere dei rendimenti molto probabilmente dovrà dirigersi comunque sulle azioni, che poi non li ottiene lo stesso, questo di sicuro ora nessuno lo sa. Ma per almeno tentare di averli devi andare solo sull'azionario, o altrimenti rinunci a cercarli e ti stai bello fermo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto