Certificati di investimento - Cap. 5 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

In generale, adesso che si riducono gli stimoli delle banche centrali, fino ad azzerarsi, di nodi al pettine ne arriveranno per tante aziende.
Finchè tutto era pompato, l'obbligazionario rendeva sotto zero, tutti a comprare azioni per cercare disperatamente rendimento. Adesso la musica cambierà.
Sarebbe da chiedersi (col famoso "senno di poi") se tutti quei buyback eseguiti nei mesi scorsi soprattutto dalle aziende tech del nasdaq, quando le quotazioni erano ben più alte di adesso, siano state strategie corrette di investimento per le aziende stesse... Sicuramente i CEO, i manager e i soci all'epoca ci hanno guadagnato non poco, visto che il buyback stesso alimentava i rialzi delle quotazioni. Ma adesso?

Che uno riduca i prezzi o meno, con strette o allentamenti monetari, l'economia deve sempre tirare. Se tira, nessun problema. Il governo fa tuning, l'imprenditore guida.
Sentivo ieri bloomberg di sfuggita che diceva che sul mercato azionario USA c'è record di "bullish bets" e anche questo si può interpretare in due modi.
Che sia tutto pompato da anni di QE è chiaro S&P 500 PE Ratio (anche se come vedi è un po' rientrato), bisogna vedere come sopra se le aziende possono camminare da sole o no, chi lo sa.
Di certo non è più un mercato sano quello in cui titoli di stato si fanno -20%/30% in pochi mesi (magari proprio a causa della fine del QE) e uno che si doveva comprare una casa e aveva parcheggiato i soldi poi non se la compra più (per dire).
Credo che la volatilità continuerà a dominare e lo strumento principe per sfruttarla sono strategie bidirezionali tipo straddle, non, a rigore, certificati con profili short put (es: cash collect), tipo i miei (per questo ogni tanto compro call VIX DOTM).
Lo straddle lo sto facendo col gas: daily option put + call, stesso strike, si apre la mattina alle 9:00 e se non la chiudi si chiude da sé - come le porte - alle 22:00.

P.S. guarda che fine fanno i famosi BTPi se poi l'inflazione si stabilizza/scende. Il problema è che, ripeto, sono strumenti di risparmio, no di speculazione.

CarloConti

Forumer storico
Scusa, ma devi anche considerare da dove si arriva.
Adesso veniamo dai massimi storici del sp, grazie al pompaggio della liquidità e ai tassi negativi ecc... ed è in corso il ridimensionamento repentino di quelle politiche ultra espansive.
Per me non è corretto quel tipo di confronto.
ma hai visto cosa hanno fatto i titoli growth americani e non solo da quando è iniziata la stretta delle banche centrali (anche solo a parlarne)? A me sembra che la correzione ci sia stata ed anche molto molto molto profonda. Se non bastano i -60 -70 e -80% di molti titoli a dire che forse la correzione già c'è stata..... A me sembra che i massimi siano belli che andati.

skolem

Listino e panino
Da considerare che tutti gli effetti chiari e palesi a tutti sono già considerati dal mercato. Ad esempio parlare adesso degli effetti dell'inflazione è abbastanza naive.
Anche qui non sono d'accordo (oggi mi sono svegliato proprio bene :d:)
La BCE nelle ultime uscite ha proprio detto che si vive alla giornata perchè l'incertezza è massima, sia a causa della guerra e delle sanzioni, ma non dimentichiamo il Covid in Cina che sta causando ancora problemi nelle catene di fornitura (che arriveranno qui più avanti?) e le loro stime dell'inflazione che continuano a cambiare in peggio.
Poi c'è chi sostiene che rialzare i tassi adesso che l'inflazione è solo importata sia un errore e chi dice che va comunque calmierata l'economia. Tutto e il contrario di tutto, ma di sicuro il mercato non sta scontando quasi nulla, si vive alla giornata.

Joe Silver

Forumer storico
Che uno riduca i prezzi o meno, con strette o allentamenti monetari, l'economia deve sempre tirare. Se tira, nessun problema. Il governo fa tuning, l'imprenditore guida.
Sentivo ieri bloomberg di sfuggita che diceva che sul mercato azionario USA c'è record di "bullish bets" e anche questo si può interpretare in due modi.
Che sia tutto pompato da anni di QE è chiaro S&P 500 PE Ratio (anche se come vedi è un po' rientrato), bisogna vedere come sopra se le aziende possono camminare da sole o no, chi lo sa.
Di certo non è più un mercato sano quello in cui titoli di stato si fanno -20%/30% in pochi mesi (magari proprio a causa della fine del QE) e uno che si doveva comprare una casa e aveva parcheggiato i soldi poi non se la compra più (per dire).
Credo che la volatilità continuerà a dominare e lo strumento principe per sfruttarla sono strategie bidirezionali tipo straddle, non, a rigore, certificati con profili short put (es: cash collect), tipo i miei (per questo ogni tanto compro call VIX DOTM).
Lo straddle lo sto facendo col gas: daily option put + call, stesso strike, si apre la mattina alle 9:00 e se non la chiudi si chiude da sé - come le porte - alle 22:00.
Mah, con 'sto straddle non è che poi puoi andar tanto lontano...si chiudono le porte e tu resti chiuso dentro o_O Tradotto: mi sembra un sistema un po' complicato e faticoso per ottenere forse una miseria.

Ultima modifica:

FNAIOS

Mah, con 'sto straddle non è che poi puoi andar tanto lontano...si chiudono le porte e tu resti chiuso dentro o_O

Guarda lo straddle è buono se il sottostante si muove di qua o di là dai due punti di BE. La volatilità (appunto) aiuta (aumenta il valore dei contratti put e call indipendentemente dalla direzione). Per ora sul gas (che è impazzito) sta pagando, ma purtroppo ho iniziato tardi.
Ieri p.es. la put ha fatto +526%, l'altra (ovviamente) -99% (di più non può). Se fosse partito al rialzo sarebbe stato il contrario. Ma, appunto, deve partire.

FNAIOS

Anche qui non sono d'accordo (oggi mi sono svegliato proprio bene :d:)
La BCE nelle ultime uscite ha proprio detto che si vive alla giornata perchè l'incertezza è massima, sia a causa della guerra e delle sanzioni, ma non dimentichiamo il Covid in Cina che sta causando ancora problemi nelle catene di fornitura (che arriveranno qui più avanti?) e le loro stime dell'inflazione che continuano a cambiare in peggio.
Poi c'è chi sostiene che rialzare i tassi adesso che l'inflazione è solo importata sia un errore e chi dice che va comunque calmierata l'economia. Tutto e il contrario di tutto, ma di sicuro il mercato non sta scontando quasi nulla, si vive alla giornata.

Per il momento cmq c'è Putin.
Tra una sanzione e l'altra c'è poco da stare allegri. Ieri FMI taglia stime PIL mondiale.
Il mercato ancora sconta pochissimo.

skolem

Listino e panino
Intanto euro in ripresa
Bravo, in tutto il marasma descritto prima, ho dimenticato di aggiungere la nuova variabile cambio euro/dollaro.
Finchè FED e BCE si muovevano all'unisono, il cambio stava fermo, ma se adesso prendono strade diverse sui tassi (senza contare la variabile guerra, che si trova solo in Europa) il cambio si muoverà eccome.

FNAIOS

Bravo, in tutto il marasma descritto prima, ho dimenticato di aggiungere la nuova variabile cambio euro/dollaro.
Finchè FED e BCE si muovevano all'unisono, il cambio stava fermo, ma se adesso prendono strade diverse sui tassi (senza contare la variabile guerra, che si trova solo in Europa) il cambio si muoverà eccome.

Eh?
Cianno messo 10 anni pe' manna' affanculo Weidmann.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto