Societe Generale
GLE perde oltre il 6% alla borsa di Parigi dopo che la terza banca francese ha detto di prevedere una crescita minima o nulla dei ricavi nei prossimi anni nell'ambito dell'attesissimo piano strategico del nuovo amministratore delegato.
Slawomir Krupa ha assunto l'incarico a maggio, con il compito di risollevare una banca scivolata dietro alla leader francese Bnp Paribas
BNP e ad altre rivali europei a causa di una costosa uscita dalla Russia l'anno scorso e dei timori che il gruppo sia troppo dipendente da un settore volatile come l'investment banking.
SocGen ha detto di puntare a un Rote del 9-10% nel 2026. Inoltre distribuirà agli azionisti il 40-50% dell'utile netto in dividendi e buyback a partire dal 2024.
Entrambi gli obiettivi sono leggermente inferiori alle precedenti promesse, che prevedevano un Rote di circa il 10% nel 2025 e un payout ratio del 50%.
La banca ha inoltre comunicato che i suoi nuovi obiettivi si basano su aspettative di crescita annua dei ricavi comprese tra lo zero e il 2% tra il 2022 e il 2026.
Krupa, un veterano di SocGen ed ex responsabile della sua banca d'investimento, ha detto che snellirà le attività della banca, senza fornire ulteriori dettagli.
"Rafforzeremo il gruppo dando forma a un modello di business semplificato, intraprendendo al contempo le giuste azioni per rafforzare il capitale e aumentare la flessibilità, migliorare strutturalmente la nostra leva operativa e mantenere la nostra gestione del rischio a un livello di eccellenza", ha detto Krupa in una nota.
Con la flessione attuale il titolo è indirizzato a mettere a segno il peggiore calo giornaliero da marzo.