Certificati di investimento - Capitolo 7 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Dunque, ho sentito Fineco, dice che non e' possibile vendere OTC questi certificati SmartETN, a prescindere dalla presenza o meno di un acquirente, perche' Fineco non trada OTC i prodotti regolarmente quotati in Borsa, anche se al momento e' impossibile venderli per le vie consuete.

:rolleyes:
Non li ho sentiti, ma ritengo sia possibile farlo con sfideuram che ha assorbito IW, molto valida nelle transazioni OTC
 

enmontic

Forumer storico
Non dirlo a voce troppo alta, se no Savona si sveglia. Il sonno della ragione genera certi presidenti Consob.
Ma se mezza Italia si era scandalizzata perché Mattarella non gli aveva fatto fare il ministro dell'economia!! Impeachment! Impeachment!
Due mesi dopo venne rimosso dal suo stesso governo e mandato alla Consob nell'indifferenza generale.
 

mac

Forumer storico
In base a quel che ha scritto Scandurra abbiamo quindi due possibilità: mantenere i certificati in portafoglio fino a scadenza o autocall oppure vendere OTC. Personalmente mi restano tre certificati con probabile autocall entro il prossimo mese di Marzo e penso di tenerli fino al rimborso.
... ti invidio ...
 

Fabrib

Forumer storico
Ma se mezza Italia si era scandalizzata perché Mattarella non gli aveva fatto fare il ministro dell'economia!! Impeachment! Impeachment!
Due mesi dopo venne rimosso dal suo stesso governo e mandato alla Consob nell'indifferenza generale.
Peggio ancora, per fargli posto Di Maio & Salvini avevano costretto alle dimissioni Mario Nava (competente, giovane e motivato).
 

GP invest

market always wins
si, ai valori attuali dei sottostanti il 25/01 andrà in autocall.
Il più ballerino RioTinto è da settimane tornato a quotazioni consone sopra 5500 e Enel è abbastanza stabile anch'esso sopra 6,50.
Il margine attuale è circa del 7% (inclusi adjustments)
Ciao Gianni, hai per cortesia gli strike adjusted di Enel e Rio Tinto?
 

gianni76

Forumer storico
Ma che bel modello di mercato, Equita litiga con Cirdan si porta via il pallone e centinaia di risparmiatori se non migliaia non possono liberamente scambiarsi i titoli che hanno in portafoglio.
Non é possibile che questa cosa sia legale, non penso di esagerare se scrivo che viola principi costituzionali.
prima di parlare di principi costituzionali, il problema della mancata quotazione dei certificati secondo me comporta una violazione dei doveri contrattuali di SmartETN stabiliti sui Final Terms. Se li leggete, vi accorgete che c'è un continuo riferimento al mercato (regolamentato) in cui sono negoziati. In assenza di tale negoziazione, ovviamente SmartETN si espone ad azioni legali per inadempienza contrattuale.
Ragionandoci potrebbe essere questo il motivo per la corsa a trovare un metodo di scambio OTC. Ma se questo metodo non funziona efficacemente (o peggio ancora funziona solo per alcuni grandi investirori 'istituzionali') è una ulteriore discriminazione verso i piccoli investitori e davvero va segnalata alla Consob, nel caso in cui non si siano ancora attivati per capire il problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto