Certificati di investimento - Capitolo 7 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
Rinforzati BTP 45 e 51 sul calo in corso

Però uno in quantità notevole...
io ne ho 9, di cui 6 con autocall probabilissimo:
- 1 a gennaio
- 2 a febbraio
- 2 a marzo
- 1 ad aprile
su questi, tutto sommato, ancorché inca**ato, sono abbastanza tranquillo.
1, scade a dicembre, su cui sono praticamente incastrato
2, scadono a settembre, e dovrebbero essere realmente seguiti, visto che sono dei reverse con barriere non distanti!
Su questi ultimi, è inutile negarlo, sono pessimista.

Farei anche una riflessione sulle altre 2 fintech che emettono certificati sul mercato italiano, visto che entrambe utilizzano Equita Sim come Liquidità Provider!
 

gianni76

Forumer storico
io ne ho 9, di cui 6 con autocall probabilissimo:
- 1 a gennaio
- 2 a febbraio
- 2 a marzo
- 1 ad aprile
su questo, tutto sommato, ancorché inca**ato, sono abbastanza tranquillo.
1, scade a dicembre, su cui sono praticamente incastrato
2, scadono a settembre, che dovrebbero essere realmente seguiti, visto che sono dei reverse con barriere non distanti!
Su questi ultimi, è inutile negarlo, sono pessimista.

Farei anche una riflessione sulle altre 2 fintech che emettono certificati sul mercato italiano, visto che entrambe utilizzano Equita Sim come Liquidità Provider!
Nomi please
 

Joe Silver

Forumer storico
prima di parlare di principi costituzionali, il problema della mancata quotazione dei certificati secondo me comporta una violazione dei doveri contrattuali di SmartETN stabiliti sui Final Terms. Se li leggete, vi accorgete che c'è un continuo riferimento al mercato (regolamentato) in cui sono negoziati. In assenza di tale negoziazione, ovviamente SmartETN si espone ad azioni legali per inadempienza contrattuale.
Ragionandoci potrebbe essere questo il motivo per la corsa a trovare un metodo di scambio OTC. Ma se questo metodo non funziona efficacemente (o peggio ancora funziona solo per alcuni grandi investirori 'istituzionali') è una ulteriore discriminazione verso i piccoli investitori e davvero va segnalata alla Consob, nel caso in cui non si siano ancora attivati per capire il problema.
Non mi sembra proprio, a meno che sia dimostrato dolo o culpa in eligendo. Comunque segnala, segnala pure...
 

albicocco

Forumer storico
probabilmente un paio li condividiamo
Dobbiamo tenere presente una cosa
Non potranno collocare nuovi certificati se non trovano un sostituto di equita
Questo non è una buona cosa
Proprio no
Senza nuove emissioni la società va ad "esaurirsi" rapidamente Fin quando può tirare a campare se non trova un altro LP o meglio se non arriva il cavaliere bianco?
D'altra parte se Equita è scappata senza il preavviso contrattuale qualcosa di grosso ci deve essere stato. Mica in sede di eventuale giudizio può dire " ma io non volevo correre il rischio di sorbirmi tutte le vendite"? Deve avere avuto "una giusta causa contrattuale"
Stranamente nei comunicati di Cirdan in merito al recesso non si leggono le usuali frasi " ci riserviamo di agire per la tutela...." Una ammissione implicita che la causa del recesso è fondata?
Nella vicenda tanti i punti oscuri che permangono con in più la sconcertante " dispersione geografica" dei protagonisti: i certificati quotati (ora non più) in Italia, l'emittente in Irlanda, Il garante in Inghilterra, il controllante supremo dell'ambaradan nel Delaware..
Io ho solo un certificato ( IT0006749680)ma scade nel 27. Troppo. Contare su un rimborso anticipato?
Spero che presto si capisca se e come funziona la via della vendita OT
 

dodoale

Conero Trading & C.
certificati cirdan quotati a Francoforte sono 8

1703756242726.png
 

NoWay

It's time to play the game
Senza nuove emissioni la società va ad "esaurirsi" rapidamente Fin quando può tirare a campare se non trova un altro LP o meglio se non arriva il cavaliere bianco?
D'altra parte se Equita è scappata senza il preavviso contrattuale qualcosa di grosso ci deve essere stato. Mica in sede di eventuale giudizio può dire " ma io non volevo correre il rischio di sorbirmi tutte le vendite"? Deve avere avuto "una giusta causa contrattuale"
Stranamente nei comunicati di Cirdan in merito al recesso non si leggono le usuali frasi " ci riserviamo di agire per la tutela...." Una ammissione implicita che la causa del recesso è fondata?
Nella vicenda tanti i punti oscuri che permangono con in più la sconcertante " dispersione geografica" dei protagonisti: i certificati quotati (ora non più) in Italia, l'emittente in Irlanda, Il garante in Inghilterra, il controllante supremo dell'ambaradan nel Delaware..
Io ho solo un certificato ( IT0006749680)ma scade nel 27. Troppo. Contare su un rimborso anticipato?
Spero che presto si capisca se e come funziona la via della vendita OT

Questa è anche semplice. Chiami la tua banca e chiedi. Ti risponderanno che non sanno di cosa parli...
 

Joe Silver

Forumer storico
io ne ho 9, di cui 6 con autocall probabilissimo:
- 1 a gennaio
- 2 a febbraio
- 2 a marzo
- 1 ad aprile
su questi, tutto sommato, ancorché inca**ato, sono abbastanza tranquillo.
1, scade a dicembre, su cui sono praticamente incastrato
2, scadono a settembre, e dovrebbero essere realmente seguiti, visto che sono dei reverse con barriere non distanti!
Su questi ultimi, è inutile negarlo, sono pessimista.

Farei anche una riflessione sulle altre 2 fintech che emettono certificati sul mercato italiano, visto che entrambe utilizzano Equita Sim come Liquidità Provider!
Sui reverse in effetti ci farei un pensierino per una vendita anche OTC se non arriva un LP (anche di seconda mano) in tempi ragionevoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto