Certificati di investimento - Capitolo 7 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
Altra considerazione relativa ai Liquidità Providers di Borsa Italiana; se non ho fatto errori nella mia frettolosa ricerca, sul mercato italiano:
- le 3 fintech si rivolgevano ad Equita Sim
- le altre emittenti di derivazione bancaria fungono da LP da loro stessi o tramite loro controllate

Che posso dirvi; personalmente, con buona pace dei vari Borsi e Fossatelli e simili, fino al chiarimento della situazione, smetterò di comprare i certificati che si appoggiano al LP "incriminato", nonostante che molti di essi abbiano strutture interessanti. Amen!

Siamo in un periodo in cui le obbligazioni sono tornate ad essere interessanti e comincerò a spostarmi su questa classe di investimento, dalla quale (comunque), più o meno, tanti di noi pervengono.
 

gianni76

Forumer storico
Non mi sembra proprio, a meno che sia dimostrato dolo o culpa in eligendo. Comunque segnala, segnala pure...
Non sono d'accordo. Vale lo stesso principio della decisione 4353 del 2021 dell'arbitro bancario.
Risponde sempre chi ha sottoscritto un contratto, anche se le problematiche nei fatti sono causate da una terza parte..
Il cliente non ha alcun contratto o obbligo con Equita, il LP, che è un fornitore terzo di SmartETN.

E' solo SmartETN che deve rispondere della sua mancata quotazione dei certificati sul mercato regolamentare prevista dai Final Terms (ovviamente poi si rivarrà sul suo fornitore terzo che ha troncato un contratto senza preavviso).
Che ci sia colpa o meno importa poco se è il cliente finale a perderci.

Questo non vuole dire che io non tifi per una soluzione rapida a vantaggio di tutti.
Ma nel caso si prolungasse quella che a me appare una chiara lotta di potere fra istituzioni italiane e De Negri, i nostri investimenti sarebbero effettivamente 'un ostaggio' in una guerra in cui noi non c'entriamo nulla.
Per questo è fondamentale che SmartETN faccia ogni sforzo per lo meno per rafforzare questo canale OTC che affermano di aver aperto (ma su cui le banche italiane ancora non sanno affatto come agire).
 

gianni76

Forumer storico
Altra considerazione relativa ai Liquidità Providers di Borsa Italiana; se non ho fatto errori nella mia frettolosa ricerca, sul mercato italiano:
- le 3 fintech si rivolgevano ad Equita Sim
- le altre emittenti di derivazione bancaria fungono da LP da loro stessi o tramite loro controllate

Che posso dirvi; personalmente, con buona pace dei vari Borsi e Fossatelli e simili, fino al chiarimento della situazione, smetterò di comprare i certificati che si appoggiano al LP "incriminato", nonostante che molti di essi abbiano strutture interessanti. Amen!

Siamo in un periodo in cui le obbligazioni sono tornate ad essere interessanti e comincerò a spostarmi su questa classe di investimento, dalla quale (comunque), più o meno, tanti di noi pervengono.
Fai i nomi please. Una è SmartETN, la seconda dovrebbe essere Marex e la terza?
 
Ultima modifica:

triale

Forumer storico
purtroppo da sempre i cert sono figli di un D. minore... comunque d'ora in poi sarò molto piu selettivo nel valutare il rischio emittente anche rinunciando a un rendimento maggiore rispetto ad altri cert con emittenti che ritengo più sicure.Ovviamente questo comportamento prudenziale dipende anche dall'età del sottoscritto diversamente giovane.Se avessi 30 anni di meno come molti di voi forse ragionerei in maniera diversa
 

Joe Silver

Forumer storico
purtroppo da sempre i cert sono figli di un D. minore... comunque d'ora in poi sarò molto piu selettivo nel valutare il rischio emittente anche rinunciando a un rendimento maggiore rispetto ad altri cert con emittenti che ritengo più sicure.Ovviamente questo comportamento prudenziale dipende anche dall'età del sottoscritto diversamente giovane.Se avessi 30 anni di meno come molti di voi forse ragionerei in maniera diversa
Io ho circa la tua età ma non sono ancora diventato prudente :D
 

dodoale

Conero Trading & C.
Altra considerazione relativa ai Liquidità Providers di Borsa Italiana; se non ho fatto errori nella mia frettolosa ricerca, sul mercato italiano:
- le 3 fintech si rivolgevano ad Equita Sim
- le altre emittenti di derivazione bancaria fungono da LP da loro stessi o tramite loro controllate

Che posso dirvi; personalmente, con buona pace dei vari Borsi e Fossatelli e simili, fino al chiarimento della situazione, smetterò di comprare i certificati che si appoggiano al LP "incriminato", nonostante che molti di essi abbiano strutture interessanti. Amen!

Siamo in un periodo in cui le obbligazioni sono tornate ad essere interessanti e comincerò a spostarmi su questa classe di investimento, dalla quale (comunque), più o meno, tanti di noi pervengono.
cosa c'entra Equita se cirdan fa casini?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto