Certificati di investimento - Capitolo 7 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
Non è strano che LP sia in bid e anche ask? Mi sarei aspettato il più classico dei BO...
Ecco, questo è un aspetto che ho notato anch io; addirittura prima del 22 Dicembre c erano alcuni books con uno spread del 2%, mentre adesso sono tutti uniformati all 1%. Che sia una sorta di strategia per cercare di riconquistare un po di fiducia sul mercato? sarebbe interessante sapere l opinione di Pierpaolo in questo senso..buon fine settimana a tutti.
 

gianni76

Forumer storico
Ecco, questo è un aspetto che ho notato anch io; addirittura prima del 22 Dicembre c erano alcuni books con uno spread del 2%, mentre adesso sono tutti uniformati all 1%. Che sia una sorta di strategia per cercare di riconquistare un po di fiducia sul mercato? sarebbe interessante sapere l opinione di Pierpaolo in questo senso..buon fine settimana a tutti.
Secondo me l'ask li aiuta a togliere volumi dal totale da smontare (se qualche privato lo compra). Ed è sempre un 1% di margine.
Ricordiamo che il livello bid che offrono (molto basso) probabilmente è il livello a cui sono confidenti di smontare il certificato senza perdere. Ma meno volumi presentano alla controparte opzionaria e maggiore sarà la facilità di chiusura e forse anche maggiore il margine per loro.
 

gianni76

Forumer storico
Non è strano che LP sia in bid e anche ask? Mi sarei aspettato il più classico dei BO...
Il BO viene usato quando il MM vuole comprare (basso) ma non vendere (o non ha proprio da vendere).
In questo caso Equita per Cirdan non vuole comprare nulla e vorrebbe idealmente una situazione di parità (0 certificati dentro a fine giornata).
In queste condizioni ogni vendita che riescono a fare è un aiuto ed è abbastanza logico attendersi che non vadano in BO, a meno di certificati con autocall sicurissima e probabilmente solo negli ultimi giorni.
 

skolem

Listino e panino
Il BO viene usato quando il MM vuole comprare (basso) ma non vendere (o non ha proprio da vendere).
In questo caso Equita per Cirdan non vuole comprare nulla e vorrebbe idealmente una situazione di parità (0 certificati dentro a fine giornata).
In queste condizioni ogni vendita che riescono a fare è un aiuto ed è abbastanza logico attendersi che non vadano in BO, a meno di certificati con autocall sicurissima e probabilmente solo negli ultimi giorni.
Non capisco bene.
Prendiamo ad esempio il IT0006754607 che ha come wo Intesa che si trova sopra il livello di autocall per il 23% (95% dello strike), e che quindi entro il 31 gennaio potrebbe probabilmente andare in autocall. Oggi il LP ha venduto questo certificato a 925! Chi glielo fa fare? Se fa autocall, tra 17 giorni lavorativi dovrà dare 1012,5 a chi oggi gli ha comprato il certificato a 925!
A me puzza di bruciato, spero di sbagliare. :(
 

killerG

Nuovo forumer
Giancarlo22, intanto grazie perché sei l'unico che mi ha risposto. Entrambi i certificati che hai indicato non hanno una maxi cedola, le cedole sono distribuite nel tempo. Io cerco qualche bella cedola: compro per dire a 100 il pomeriggio precedente, il giorno dopo prendo la cedola mettiamo del 10% e rivendo subito il certificato a 90 circa.
Non voglio restare nel certificato per mesi. Dev'essere un'operazione lampo, visto che non devo guadagnare ma solo posticipare la minusv.

Tra l'altro qualcuno ha già fatto un'operazione lampo, di questo tipo per la minusvalenza?
Ci sono limiti tecnici a farla?
E soprattutto come cavolo si fa a cercare i certificati con maxi cedola per il 2024?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto