Certificati di investimento - Capitolo 7 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_niubbo_again

Forumer attivo
Oggi come oggi Cirdan non è in condizione di scommettere sul "probabilmente".
Se non si è capito, sono quasi isolati dal mondo finanziario mainstream, commissariati dalle istituzioni, con i clienti certificates inviperiti per tutto quello che è successo e per di più probabilmente in modalità 'sopravvivenza' perchè non potranno emettere sul mercato italiano per settimane (sempre che riescano a farlo)....

Per cui in questo frangente per me stanno semplicemente cercando di smontare più certificati possibili per far andare avanti la carretta, giorno per giorno, con i valori delle opzioni di quel giorno.
Se Goldman Sachs gli passa all'incasso 3 milioni di euro di opzioni al giorno ad un dato prezzo, loro dovranno stare in quel margine e stop. Quindi cercano di comprare basso e smontare (meno ne hanno più è facile smontare con qualche guadagno.... per questo si mettono anche in ask cercando di vendere sul mercato qualcosa dei certificati che riacquistano!).
Non possono evidentemente tenere certificati in cassa nè fare scommesse sul futuro (sono un costo e in questi frangenti devono evitare costi e rischi).
Quello che succederà fra un mese è sconosciuto, sia in termini di sottostanti che di accesso al mercato.
Ovviamente per chi crede nella sopravvivenza di Cirdan quei certificati (come altri) potrebbero essere un'occasione.
Anche se qualcosina inizia a muoversi fra i retail, per il momento non mi sembra comunque ci sia la gara all'acquisto.

scusami, riesci a fare un esempio concreto con il IT0006754607?
perché non riesco a capire come se vogliono comprare basso e smontare, poi vendano pure...
 

NoWay

It's time to play the game
Tanto per uscire un po' da Fantasilandia, aggiornamento file...


DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali e, quando trovate inesattezze, avvisatemi per favore.




N.B. Nel file XLSX c'è un problema con le date. Purtroppo, se lo correggo io, me lo fa salvare solo come ODS e poi molti non riescono ad aprirlo. Basta cambiare il formato di tutta la colonna "Scadenza", selezionando gg/mm/aaaa...
 

Allegati

  • FILE_CERTIFICATI.xlsx
    1,3 MB · Visite: 113

Dandan1968

Forumer storico
Giancarlo22, ok capito.. il problema è che mi sto muovendo ora perché a fine 2023 avevo i capitali vincolati, tornati a me il 27 dicembre.:)
Ok farò una ricerca.. certo tenere un capitale non investito al massimo, fino a settembre-ottobre mi rode un po'...

Dan dan 1968, quello che mi hai indicato è interessante.. se te ne vengono in mente altri scrivili, che poi li guardo con calma.

Ma se prendiamo questo certificato ad esempio, compro il pomeriggio rivendo al mattino.. oltre la cedola quanto potrebbe essere il discostamento negativo? -1% di più di meno? Alla fine non è un'azione, che può oscillare anche del 5 % in poche ore... giusto?
se fosse l'1 per cento sarebbe un miracolo
lo spread di solito è più alto, anche il 2
Barclays aveva diversi certificatin non maxi (ora non so ne ho qualcuno ma seguo solo le nuove emissioni) con il 2 per cento di spread e non erano maxi quindi almeno il 2 lo devi mettere in conto tu compri in ask e vendi in bid
poi controlla anche che non escano dati o trimestrali a cavallo dello stacco, sul wo stm che è un pò martoriato dall'altro ieri
ecco anche un grafico di un barclays dopo lo stacco per darti un'idea, inizia a guardare un pò di post in prima pagina, del thread dove trovi tantissime risorse utili
 

Allegati

  • 1704527556328.png
    1704527556328.png
    141,5 KB · Visite: 23

giancarlo22

Forumer storico
Giancarlo22, intanto grazie perché sei l'unico che mi ha risposto. Entrambi i certificati che hai indicato non hanno una maxi cedola, le cedole sono distribuite nel tempo. Io cerco qualche bella cedola: compro per dire a 100 il pomeriggio precedente, il giorno dopo prendo la cedola mettiamo del 10% e rivendo subito il certificato a 90 circa.
Non voglio restare nel certificato per mesi. Dev'essere un'operazione lampo, visto che non devo guadagnare ma solo posticipare la minusv.

Tra l'altro qualcuno ha già fatto un'operazione lampo, di questo tipo per la minusvalenza?
Ci sono limiti tecnici a farla?
E soprattutto come cavolo si fa a cercare i certificati con maxi cedola per il 2024?

I certificati maxicedola, come già detto, vengono emessi nel secondo semestre di ogni anno essendo indirizzati a quegli utenti che, come te, vogliono compensare le minus che altrimenti andrebbero perse a fine anno. A Gennaio penso che non ce ne siano sul mercato.
Non mi risulta che ci sia un sito specifico che li indica ma seguendo il FOrum alle date indiciate sicuramente troverai qualche segnalazione.
Io li ho già usati per questo fine. Se hai un emittente preferito potresti provare a telefonare (esempio Unicredit) per farti dare l'informazione.
Esempio di funzionamento: supponiamo tu abbia 1000 euro di minusvalenze che stanno per scadere.
Compri un certificato maxicedola in quantità tale che ti dia alla prima sua data una maxicedola di 1000 euro.
All'incasso realizzi la compensazione della minus. Il certificato però perderà 1000 euro di valore. A questo punto puoi fare 2 cose:
1. Rivendi subito il certificato entro l'anno stesso oppure a inizio dell'anno successivo e crei una minusvalenza 'rollata' di 5 anni uguale a quella che avi preima
2. Se credi che il certificato sia comunque valido lo mantieni o addirittura lo rinforzi acqusitando un nuovo lotto al prezzo più basso per mediare il valore e lo mantieni ficnhé non avrà recuperato.
 

skolem

Listino e panino
nel senso che dici che vendono... perché sanno che non rimborseranno?
Esattamente. È per quello che sento puzza di bruciato.
Si è sempre detto che Cirdan è sana, che non ha problemi a pagare cedole e rispettare gli autocall, ma allora perché il LP non sta solo in bid only? Riuscirebbe a tenere aperto il mercato e proporsi con bid ridicoli (come è prassi AHIMÈ!!!!!)
Invece ora stanno anche svendendo certificati a prezzi molto bassi che probabilmente dovrebbero riprendere tra meno di un mese per l'autocall. È questo che non capisco.
 

dino1976

Forumer attivo
un'altra operazione che potresti pensare non particolarmente complessa , e che permette il rinfrescamento delle minus è quella di aprire un long su un ETN sp500 (se ne parlava di la....c'è un isin che ha un traicking veramente perfetto) e aprire pe r uguale controvalore uno short future sul SP500 ...... appena l'indice sp500 si muove un po, chiudi la posizione in gain e un istante dopo chiudi quella in loss..... hai rinfrescato le minus.
Con Webank, se chiudi una posizione in gain e il giorno stesso anche quella in loss, non rinfreschi affatto le minus, perché si andranno a compensare... Per ottenere il rollaggio devi chiuderle in giorni diversi.
Io se devo rollare le minus, acquisto un certificato long e uno short di uguale controvalore. Quando l'indice si muove per quello che mi occorre, chiudo la posizione in gain e ricompro un istante dopo un certificato simile di uguale controvalore. Solo il giorno dopo potrò vendere invece quello in loss per rollare le minus.
Per lo meno con Webank è così, anche se mi sembra di ricordare che una volta lessi sul forum di FOL di un utente con Directa che sosteneva che vendendo le due posizioni in gain e loss lo stesso giorno, gli rollavano le minus.
Aspetto interessato le testimonianze di altri utenti
 

gianni76

Forumer storico
scusami, riesci a fare un esempio concreto con il IT0006754607?
perché non riesco a capire come se vogliono comprare basso e smontare, poi vendano pure...
guarda che NON VOGLIONO comprare NULLA.
Sono costretti dalle circostanze perchè devono in sostanza coprire l'attività di market making su cui Equita si era prima ritirata e poi è tornata quasi per finta, nel senso che mette quantità limitatissime e solo su stretta copertura Cirdan.
La coperta Cirdan è CORTA, nel senso che non hanno la possibilità di ricomprarsi tutti i certificati emessi.

Per far andare avanti il business avranno fatto un accordo con Goldman Sachs, che si ritiene fosse l'emittente delle opzioni da Cirdan impacchettate in certificati. Borsi oggi ipotizza che anche per smontare le opzioni stesse stiano depredando Cirdan del 4-5%.
Ma l'accordo sarà anch'esso LIMITATO in volumi, perchè NESSUNO SI FIDA più di Cirdan.
Se finora non sono andati oltre i 3 mln giornalieri è probabile che sia quello il limite massimo giornaliero oltre cui GS (o chi per lui) non smobilizza più le opzioni ad un dato prezzo.
Per rimanere nel limite imposto dall'esterno è probabile che Cirdan DEBBA evitare di comprare troppo. Ovviamente se compra YY certificati a x e riesce a rivenderli a x+1%, intanto incassa l'1% e NON ha il problema di smontare gli YY certificati.
Ovviamente se arrivassero al giorno prima di un'autocall sicura, credo che NON venderebbero.
Ma non si prenderanno di certo rischi di nessun genere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto