Certificati di investimento - Capitolo 7 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bu$

The sun is life
DE000VQ3F017
Sapreate dirmi se questo ctf ha pagato la cedola di dicembre (1 + 2 in memoria).
Grazie
 

gianni76

Forumer storico
Giancarlo22, intanto grazie perché sei l'unico che mi ha risposto. Entrambi i certificati che hai indicato non hanno una maxi cedola, le cedole sono distribuite nel tempo. Io cerco qualche bella cedola: compro per dire a 100 il pomeriggio precedente, il giorno dopo prendo la cedola mettiamo del 10% e rivendo subito il certificato a 90 circa.
Non voglio restare nel certificato per mesi. Dev'essere un'operazione lampo, visto che non devo guadagnare ma solo posticipare la minusv.

Tra l'altro qualcuno ha già fatto un'operazione lampo, di questo tipo per la minusvalenza?
Ci sono limiti tecnici a farla?
E soprattutto come cavolo si fa a cercare i certificati con maxi cedola per il 2024?
se fai una ricerca con parola chiave 'maxi cedola' su questo thread sono certo che ti verranno in aiuto tanti certificati.
Il problema che ti veniva accennato è che le minusvalenze scadono a fine anno (ogni anno) e questa tipologia di prodotti tende ad essere lanciata dagli emittenti nel periodo settembre-ottobre-novembre.
Quindi non credo ci siano prodotti interessanti di quest'anno 2024 e quelli dell'anno scorso hanno già dato la maxi cedola per ovvie ragioni temporali di scadenza minus. Insomma sei in ritardo per il 2023 ed in anticipo per il 2024....
 

Dandan1968

Forumer storico
Giancarlo22, intanto grazie perché sei l'unico che mi ha risposto. Entrambi i certificati che hai indicato non hanno una maxi cedola, le cedole sono distribuite nel tempo. Io cerco qualche bella cedola: compro per dire a 100 il pomeriggio precedente, il giorno dopo prendo la cedola mettiamo del 10% e rivendo subito il certificato a 90 circa.
Non voglio restare nel certificato per mesi. Dev'essere un'operazione lampo, visto che non devo guadagnare ma solo posticipare la minusv.

Tra l'altro qualcuno ha già fatto un'operazione lampo, di questo tipo per la minusvalenza?
Ci sono limiti tecnici a farla?
E soprattutto come cavolo si fa a cercare i certificati con maxi cedola per il 2024?
XS2674314005?
Acquisto 24/1, vendita 25/1
Facile che perderà qualcosa in più della cedola
 

killerG

Nuovo forumer
Giancarlo22, ok capito.. il problema è che mi sto muovendo ora perché a fine 2023 avevo i capitali vincolati, tornati a me il 27 dicembre.:)
Ok farò una ricerca.. certo tenere un capitale non investito al massimo, fino a settembre-ottobre mi rode un po'...

Dan dan 1968, quello che mi hai indicato è interessante.. se te ne vengono in mente altri scrivili, che poi li guardo con calma.

Ma se prendiamo questo certificato ad esempio, compro il pomeriggio rivendo al mattino.. oltre la cedola quanto potrebbe essere il discostamento negativo? -1% di più di meno? Alla fine non è un'azione, che può oscillare anche del 5 % in poche ore... giusto?
 

fol-low IO

1,6180339887
Giancarlo22, intanto grazie perché sei l'unico che mi ha risposto. Entrambi i certificati che hai indicato non hanno una maxi cedola, le cedole sono distribuite nel tempo. Io cerco qualche bella cedola: compro per dire a 100 il pomeriggio precedente, il giorno dopo prendo la cedola mettiamo del 10% e rivendo subito il certificato a 90 circa.
Non voglio restare nel certificato per mesi. Dev'essere un'operazione lampo, visto che non devo guadagnare ma solo posticipare la minusv.

Tra l'altro qualcuno ha già fatto un'operazione lampo, di questo tipo per la minusvalenza?
Ci sono limiti tecnici a farla?
E soprattutto come cavolo si fa a cercare i certificati con maxi cedola per il 2024?
un'altra operazione che potresti pensare non particolarmente complessa , e che permette il rinfrescamento delle minus è quella di aprire un long su un ETN sp500 (se ne parlava di la....c'è un isin che ha un traicking veramente perfetto) e aprire pe r uguale controvalore uno short future sul SP500 ...... appena l'indice sp500 si muove un po, chiudi la posizione in gain e un istante dopo chiudi quella in loss..... hai rinfrescato le minus.
 

gianni76

Forumer storico
Non capisco bene.
Prendiamo ad esempio il IT0006754607 che ha come wo Intesa che si trova sopra il livello di autocall per il 23% (95% dello strike), e che quindi entro il 31 gennaio potrebbe probabilmente andare in autocall. Oggi il LP ha venduto questo certificato a 925! Chi glielo fa fare? Se fa autocall, tra 17 giorni lavorativi dovrà dare 1012,5 a chi oggi gli ha comprato il certificato a 925!
A me puzza di bruciato, spero di sbagliare. :(
Oggi come oggi Cirdan non è in condizione di scommettere sul "probabilmente".
Se non si è capito, sono quasi isolati dal mondo finanziario mainstream, commissariati dalle istituzioni, con i clienti certificates inviperiti per tutto quello che è successo e per di più probabilmente in modalità 'sopravvivenza' perchè non potranno emettere sul mercato italiano per settimane (sempre che riescano a farlo)....

Per cui in questo frangente per me stanno semplicemente cercando di smontare più certificati possibili per far andare avanti la carretta, giorno per giorno, con i valori delle opzioni di quel giorno.
Se Goldman Sachs gli passa all'incasso 3 milioni di euro di opzioni al giorno ad un dato prezzo, loro dovranno stare in quel margine e stop. Quindi cercano di comprare basso e smontare (meno ne hanno più è facile smontare con qualche guadagno.... per questo si mettono anche in ask cercando di vendere sul mercato qualcosa dei certificati che riacquistano!).
Non possono evidentemente tenere certificati in cassa nè fare scommesse sul futuro (sono un costo e in questi frangenti devono evitare costi e rischi).
Quello che succederà fra un mese è sconosciuto, sia in termini di sottostanti che di accesso al mercato.
Ovviamente per chi crede nella sopravvivenza di Cirdan quei certificati (come altri) potrebbero essere un'occasione.
Anche se qualcosina inizia a muoversi fra i retail, per il momento non mi sembra comunque ci sia la gara all'acquisto.
 
Ultima modifica:

Luca_niubbo_again

Forumer attivo
Non capisco bene.
Prendiamo ad esempio il IT0006754607 che ha come wo Intesa che si trova sopra il livello di autocall per il 23% (95% dello strike), e che quindi entro il 31 gennaio potrebbe probabilmente andare in autocall. Oggi il LP ha venduto questo certificato a 925! Chi glielo fa fare? Se fa autocall, tra 17 giorni lavorativi dovrà dare 1012,5 a chi oggi gli ha comprato il certificato a 925!
A me puzza di bruciato, spero di sbagliare. :(

nel senso che dici che vendono... perché sanno che non rimborseranno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto