Certificati di investimento - Capitolo 9

Per la parte difensiva del portafoglio nei giorni scorsi stavo guardando i credit linked. Però a questi prezzi ci sono dei bond con rendimenti interessanti

Stavo vedendo questo di CITI Bank, quindi anche buon emittente - XS2792097375
Oggi è sceso a 98 (e quota tel quel, quindi non c'è da pagare rateo di 0.4 già maturato)

Paga 4.8% annuo cumulativo, cioè tutto a scadenza o rimborso anticipato... Se i tassi scendono e lo chiudono subito si fanno 11,5 punti in meno di due anni, altrimenti si tiene lì fino a prima frenata dei tassi, rimborsa a 162 nel 2038.

Come lo vedete fra i vari cumulative senza scadenza ventennali....?
i bond callable ritengo siano buoni solo quando la call può essere esercitata dall'emittente almeno dopo il quinto anno. In tal caso, a fronte di prospettive di calo significativo dei tassi, il prezzo può salire parecchio sapendo che la call è ancora lontana.
Quelli callable ogni anno non offrono questi vantaggi. Chi compra sapendo che, anche a fronte di prospettive di calo tassi, dopo il primo anno l'emittente può esercitare l'opzione? Il prezzo rimarrà sempre intorno ai 100

Per la parte difensiva del portafoglio nei giorni scorsi stavo guardando i credit linked. Però a questi prezzi ci sono dei bond con rendimenti interessanti

Oggi è sceso a 98 (e quota tel quel, quindi non c'è da pagare rateo di 0.4 già maturato)

Paga 4.8% annuo cumulativo, cioè tutto a scadenza o rimborso anticipato... Se i tassi scendono e lo chiudono subito si fanno 11,5 punti in meno di due anni, altrimenti si tiene lì fino a prima frenata dei tassi, rimborsa a 162 nel 2038.

Lo stai postando un po' ovunque. Deve piacerti tanto... :)

sì nessuno risponde su quello dei bond allora l'ho messo qui,
Però, vuoi sapere una cosa? anche se ho conto trading, certificates bond e quant'altro, questo non me lo fa comprare. Mi appare questo strano messaggio

1741164727630.png

IT0006767872
Il certificato, un Fixed Cash Collect Airbag (ISIN IT0006767872), emesso da Marex, è scritto su un basket composto dalle azioni Deutsche Bank, Société Générale, Banco BPM ed Unicredit. Prevede il pagamento di cedole regolari, certe, tutti i mesi pari allo 0,667% (8,004% p.a.) fino a scadenza, prevista in data 11 marzo 2030, con la possibilità di essere rimborsato anticipatamente (valore nominale pari a 1.000 euro) alle stesse date di osservazione mensili, a partire dal 28 agosto 2025, qualora tutti i titoli rilevino almeno in corrispondenza del 100% degli strike price (il trigger autocall decresce poi dello 0,5% ogni mese). In caso di arrivo a scadenza, grazie alla barriera capitale posta al 50% dei rispettivi valori di riferimento iniziali, il certificato rimborserà il proprio valore nominale, proteggendo totalmente il capitale investito, da ribassi fino al -50% di ciascuno dei sottostanti.

sì nessuno risponde su quello dei bond allora l'ho messo qui,
Però, vuoi sapere una cosa? anche se ho conto trading, certificates bond e quant'altro, questo non me lo fa comprare. Mi appare questo strano messaggio

Vedi l'allegato 758720

Con Fineco si può prendere, però non mi sembra che abbia qualcosa di speciale rispetto agli altri bonds cumulativi...

In effetti credo che ci saranno sali e scendi, mai come in questo momento fondamentali gli stopp-loss
Il problema è che i Certificati non sono azioni e applicare gli stop loss non è sempre così facile; la componente tempo alla scadenza ha infatti una notevole influenza sui prezzi, oltre naturalmente la volatilità del sottostante e lo spread tra Bid e Ask che spesso i MM applicano a loro esclusiva tutela (oltre al fatto che nei momenti di forte turbolenza spesso manco si presentano).

i bond callable ritengo siano buoni solo quando la call può essere esercitata dall'emittente almeno dopo il quinto anno. In tal caso, a fronte di prospettive di calo significativo dei tassi, il prezzo può salire parecchio sapendo che la call è ancora lontana.
Quelli callable ogni anno non offrono questi vantaggi. Chi compra sapendo che, anche a fronte di prospettive di calo tassi, dopo il primo anno l'emittente può esercitare l'opzione? Il prezzo rimarrà sempre intorno ai 100
Grazie. Qui sono solo due anni e quello di GS che scade 2042 (un po' lungo) già dal primo.
Se ne conosci che hanno callability dal 5' in poi seguo volentieri

Con Fineco si può prendere, però non mi sembra che abbia qualcosa di speciale rispetto agli altri bonds cumulativi...
quello di GS ha pure cedola più alta, ma 17 anni. L'anno scorso con uno simile di UCG alla prima mini discesa dei tassi era salito da 98 a 101. E vorrei diversificare dai soliti BTP

Il problema è che i Certificati non sono azioni e applicare gli stop loss non è sempre così facile; la componente tempo alla scadenza ha infatti una notevole influenza sui prezzi, oltre naturalmente la volatilità del sottostante e lo spread tra Bid e Ask che spesso i MM applicano a loro esclusiva tutela (oltre al fatto che nei momenti di forte turbolenza spesso manco si presentano).
Stop loss sui certificati direi che è quasi impossibile, ancora con ruolo MM che a volte c'è e a volte no. Direi che va fatto manualmente

Users who are viewing this thread

Back
Alto