Certificati di investimento - Capitolo 9

Secondo me non è così; si recupera esattamente l'ammontare investito, non il 26%.
Ipotizziamo di acquistare un certificato a 100 con protezione 60% per 10K ; crolla un sottostante che perde il 50% del valore e vendo (o mi rimborsano) il certificato a 50 con 5k di minus. Se con le cedole di altri certificati azzero i 5K, ovvero tutta la minusvalenza creata, recupero tutto il mio investimento.
In altre parole la minusvalenza esposta in portafoglio è sempre quanto effettivamente ho perso con l'investimento (5k in questo caso) e non il 26% (ovvero l'importo corrispondente alla tassazione in caso di plusvalenza pari a 1.300 euro).

ma la minusvalenza non è 5k... è il 26% di 5k.
o sbaglio?

ma la minusvalenza non è 5k... è il 26% di 5k.
o sbaglio?
no la minus è la perdita totale, almeno per me Fineco conta in questo modo

supponiamo che vendo un cert in perdita di 1000 euro. acquistato a 6000 venduto a 5000.
la minus è 1000 euro!!! e nel cassetto fiscale risultano 1000 euro di minus

se domani vendo un cert oppure, ancora meglio, mi entrano 100 euro di cedole
su questi 100 euro NON pago plus e il cassetto fiscale mi scala a 900 euro

per questo ieri scrivevo che poche minus non sono un problema, si recuperano abbastanza facilmente con le cedole.
non sono perdite reali.

TRUMP ON TRUTH SOCIAL - I HAVE LONG AGO INFORMED TIM COOK OF APPLE THAT I EXPECT THEIR IPHONE’S THAT WILL BE SOLD IN THE UNITED STATES OF AMERICA WILL BE MANUFACTURED AND BUILT IN THE UNITED STATES, NOT INDIA, OR ANYPLACE ELSE. IF THAT IS NOT THE CASE, A TARIFF OF AT LEAST 25% MUST BE PAID BY APPLE TO THE U.S. THANK YOUR FOR YOUR ATTENTION TO THIS MATTER! ...

TRUMP ON TRUTH SOCIAL - I HAVE LONG AGO INFORMED TIM COOK OF APPLE THAT I EXPECT THEIR IPHONE’S THAT WILL BE SOLD IN THE UNITED STATES OF AMERICA WILL BE MANUFACTURED AND BUILT IN THE UNITED STATES, NOT INDIA, OR ANYPLACE ELSE. IF THAT IS NOT THE CASE, A TARIFF OF AT LEAST 25% MUST BE PAID BY APPLE TO THE U.S. THANK YOUR FOR YOUR ATTENTION TO THIS MATTER! ...

Avanti così...

no la minus è la perdita totale, almeno per me Fineco conta in questo modo

supponiamo che vendo un cert in perdita di 1000 euro. acquistato a 6000 venduto a 5000.
la minus è 1000 euro!!! e nel cassetto fiscale risultano 1000 euro di minus

se domani vendo un cert oppure, ancora meglio, mi entrano 100 euro di cedole
su questi 100 euro NON pago plus e il cassetto fiscale mi scala a 900 euro

per questo ieri scrivevo che poche minus non sono un problema, si recuperano abbastanza facilmente con le cedole.
non sono perdite reali.

ma certo che sono perdite reali.
sui 100 euro tu dovresti pagare 26 euro, ma il cassetto fiscale scende di 100.

Gli altri 74 euro? son perdite...

Son semplicemente due modi diverse di contarle, ma la perdita c'è.

Users who are viewing this thread

Back
Alto