Luca_niubbo_again
Forumer attivo
SmartETN è una società privata di entità minuscola, la cui storia non è mai stata chiarita fino in fondo. Ma l'investitore lì è stato tenuto all'oscuro dei fatti reali e ha dovuto decidere sulla base delle mosse di Banca d'Italia e FCA. Il fatto che sia stata cacciata da Borsa Italiana la dice lunga sugli ostacoli che il sistema ha interposto pur di eliminare tale società dall'Italia.
Leonteq invece è una società per azioni quotata su mercati internazionali e di ben altro calibro. Manipolare il mercato con affermazioni assurde (come lette qui, senza alcun fondamento e gravissime) è un REATO. Io mi sono sempre chiesto quanti short avessero fatto su quel titolo quei presunti conoscitori di fatti che insistevano di continuo dicendo di stare lontano da Leonteq, che il tempo era vicino, che bisognava vendere tutti i loro certificati immediatamente.
Chi non vede la differenza fra i due casi, mi sa che vuole solo chiudere gli occhi.
Invece il messaggio è che bisogna tenere gli occhi aperti anche verso chi 'sembra' con i bilanci a posto, come Marex....
Leonteq però ha fatto una semestrale in perdita.
Personalmente a me questo preoccupa e quindi sicuramente è un emittente che valuto con molta più attenzione rispetto a non so, barclays o bnp