gianni76
Forumer storico
Uhmm.... mica vero.Il kid non conta niente ,fanno fede solo i final terms
Il problema è che le banche (unico ente con cui un retail ha un rapporto legale) mostrano e alcune anche obbligano i clienti a leggere (e fare firmare di aver letto) il KID per investire (e non i final terms). Legalmente c'è sicuramente un caso, se il 3 gennaio Capri chiude a 21,14 usd o sopra e il 6 gennaio no.
Qualche anno fa C&D (Scandurra) aiutò diversi utenti a ottenere un rimborso da un emittente per un certificato in cui c'era un simile grosso errore/discordanza fra Kid e Final Terms, che apriva la strada a ricorsi legali.
Ricordo distintamente la solita lunga discussione Kid/FT, l'incertezza, l'intervento di scandurra e il rimborso del certificato o delle cedole arretrate fatto dall'emittente per evitare potenziali contenziosi. C'erano i dettagli su questo forum e bisognerebbe riprenderli per vedere quel precedente.
Ma in sostanza l'emittente ammise la validità di quanto scritto sul KID (e non sui Final Terms), che era più favorevole al retail.
Il caso era il seguente (da C&D 05/08/2021):
CREDIT SUISSE XS1520272144 , LE CEDOLE SARANNO PAGATE INDISTINTAMENTE A TUTTI I POSSESSORI ALLA RECORD DATE All'indomani dell'annuncio della risoluzione positiva della vicenda che ha riguardato il Phoenix con memoria nel KID e senza memoria nelle Final Terms, date le molteplici richieste giunte in redazione confermiamo che il pagamento delle cedole in memoria, in aggiunta al coupon già pagato, avverrà automaticamente dopo la pubblicazione dell'Avviso di Borsa. Pertanto, non è necessario aver presentato reclamo presso il proprio intermediario in quanto indistintamente tutti i titolari del certificato alla record date ( ovvero che hanno già ricevuto il primo coupon) si vedranno accreditare la differenza positiva nei prossimi giorni.
Ultima modifica: