XS1520272490 ricordate la storia di questo certificato di Credit Suisse?
Andò in autocall a settembre 2023 e ci furono i soliti problemi di ritardi nel pagamento del capitale (pagato, poi stornato e poi di nuovo pagato) e delle cedole (pagate, stornate e non più ripagate).
Orbene io feci dappresso reclamo a Fineco e, successivamente, ricorso all'ACF.
Fineco rispose con la solita scusa di aver seguito pedissequamente quello che le aveva prospettato la depositaria ed io che ritenevo loro responsabili, anche dei comportamenti scorretti della depositaria, richiamando al riguardo la storica decisione n. 4535 del medesimo ACF in data 18/10/21.
Incardinata la procedura e l'ultimo giorno utile per il riscontro Fineco mi scrive di avermi corrisposto la cedola mancante e gli interessi legali per i ritardi di pagamento ma al solo fine di risolvere la controversia e e dimostrare di voler proseguire il rapporto in essere su basi di reciproca fiducia, senza riconoscimento alcuno delle avverse pretese.
Rispondo che non ero interessato a soluzioni equitative per cui se le risultanze della documentazione ufficiale (Contrattual Terms) mi davano ragione ero interessato ad ottenere una decisione dell'ACF, riutilizzabile in caso di analoghi similari comportamenti futuri.
Orbene oggi, dopo più di 1 anno, è arrivata la sentenza. La sintetizzo: hai avuto la cedola che pretendevi e gli interessi legali per il ritardo di pagamento; pertanto è cessata la ragione del contendere stop fine!
Che delusione....