Charles M. Cottle

Parlando sempre di MIBO e IV estrapolata dai prezzi settlement (non uso il valore del future ma il valore medio del sintetico ottenuto tramite put/call parity su tutti gli strike quotati della scadenza) mi ha colpito il lieve shift a ribasso dello skew delle Put DEC12 quando l'indice si è fatto una discesa di ben 1500 punti in 15 giorni.

Oggi con un bel segno più sulla nostra borsa lo skew ha fatto un leggero shift a rialzo...naturalmente si può fantasticare sulle motivazioni di questo comportamento della IV :D

EDIT: se considero invece la IV atm questa è stata l'evoluzione...

14/09/2012 16486 (atm = 27,08%)
17/09/2012 16332 (atm = 27,50%)
18/09/2012 15938 (atm = 27,90%)
20/09/2012 15691 (atm = 28,50%)
28/09/2012 15031 (atm = 28,06%)
01/10/2012 15485 (atm = 28,06%)

Allegati

• mibo_put12.PNG
    mibo_put12.PNG
    69,4 KB · Visite: 293
Ultima modifica:
Una figura short gamma richiede una maggiore attenzione nella gestione della posizione. Tuttavia, nella figura che segue, la discesa della IV è stata fondamentale per andare in profitto.

In data 07/09 si va short di un minifib e short di 2 put 14000 DEC12 per ottenere un delta neutrale. Ad oggi (15 giorni dopo) lo short straddle sintetico è in guadagno nonostante la rapida discesa dell'indice!

Allegati

• long_straddle_sfracello.PNG
    long_straddle_sfracello.PNG
    17,9 KB · Visite: 449
Ultima modifica:
Una figura short gamma richiede una maggiore attenzione nella gestione della posizione.
'Ste giornate di nulla sono un po' una lenta agonia, come è giusto che sia.

Domanda per tutti (esperti & non): premesso che non agirò in questo modo, quando e quanto spesso vi è capitato di modificare nel corso di una posizione un criterio di Delta hedging (o di Gamma scalping) nato come sistematico?

Se vi è capitato almeno una volta, perchè l'avete fatto?

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    21,3 KB · Visite: 326
Ultima modifica:
Messaggio dal FOL ha scritto:
Loro si posizionano raccogliendo scommesse e quando sono sbilanciati usano iv come arma ,ormai ne conosco a migliaia di situazioni che ho visto e l'osservazone anche sullo stoxx aiuta molto.
Non riesco a capire, magari se il diretto interessato vuole spiegare qua (sul fol non ho più accesso), se ne può discutere.

Mi ha colpito che con il ribasso da 16500 a 15000 la IV su dicembre 2012 è scesa, ed ho pensato a questa "arma" che menzionava...

Allego quello scritto di la,comunque credevo la cosa potesse rimanere circostritta di la evidentemente non è cosi.
non posso esimermi da riscriverlo qui me ne dispiace ma ho letto adesso il messaggio di imar che mi tira in ballo :

"il riferimento ai forum di econometria è stato un errore lo ammetto,non volevo assolutamente screditare il lavoro che tu o altri portate avanti li.
Se veramente mi riferivo a te e cren sinceramente non verrei a scrivere nei thread dove siete oppure costantemente intrattenere messaggi privati con cren.
Ma darmi di quello che parla alle spalle prima di aver constatato a chi mi riferissi mi sembra un tantino esagerato.
Comunque Cren sa la stima che ho di lui ,e credo che anche con te non sia diverso.
Se pero vuoi la schiettezza te la dico tutta.
Ci sono alcuni che per loro definizione hanno scritto e detto che senza la matematica è impossibile tradare opzioni e guadagnare con le opzioni che hanno definito dilettanti gli utenti di questo thread e non colgono occasione per denigrarlo,sopratutto verso alcuni componenti di questi thread,alcuni che non scrivono più altri che scrivono ancora,e loro non parlano alle spalle?
Oppure loro possono permetterselo di fare battute su batutte,e perche io non posso fare batutte su qualche matematico che si è permesso lui in primis di fare battute e deridere i componenti di questo thread che tra l'altro in perfetta buona fede ho iniziato con Michele alias shark tanto attaccato e ancora non so il perchè dopo anni.
Io chiedo scusa se ho urtato la tua suscettibilità in generale con gli attacchi indiscriminati ma non parlo di certo alle spalle e sono una spia che va a segnalare quello che scrivono in altri posti.
Cerchero di non scrivere più una parola da qui in avanti su i matematici ,ma se lo farò stai pur certo che non mi riferirò a voi.

Una cosa voglio dirtela ,non ho capito perche in questi 10 anni non sono mai riuscito a contattare se non tramite messaggistica privata oppure su forun nessuno dei forum di econometria.
Una volta ho provato con uno dei più in vista del forum che era della mia città eppure dopo che addirittura gli ho dato il mio numero di telefono di casa gli ho chiesto di che zona era, e lui ha esitato,cosi ho fatto tasto destro tasto sinistro e l'ho eliminato dai contatti.(era chiaro che avendo il mio numero di casa poteva sapere benissimo informazioni sul sottoscritto)
Di che cosa aveva paura fossi un componente della banda della magliana?

Non mi puoi negare che volente o nolente siete un circolo chiuso o d'elitè se preferisci.
Purtroppo serve la laurea in matematica non ci sono alternative.
Io non essendo laureato in matematica come faccio a 39 anni a poter entrare in argomenti cosi specifici della vostra branca del sapere,purtroppo è cosi,mettila come ti pare,evidentemente avro un complesso di inferiorità latente che mi fa diventare astioso verso una materia dove non posso argomentare con padronanza.

Spero che qualche econometrista mi fare ricredere ma io purtroppo con questo mestiere ci vivo e quindi ho tempo solo per le cose pratiche,trading vero ,operazioni fattibili,e soldi che entrano.
So benissimo che per te è lo stesso(riguardo alle operazioni reali) e conosco il tuo pragmatismo ,se ti avessi seguito sull'analsi sui volumi delle opzioni avrei guadagnato tempo invece purtroppo io devo sbatterci la testa su ogni cosa,e quindi ho continuato per qualche mese.
Ma purtroppo nei forum di econometria non ho trovato mai spunti operativi pratici o per mia incapacità o per mia inettitudine fai tu ( a parte te e cren e feanor che mi avete dato vari consigli ).

Quindi mettiamola cosi mi sono bollato da solo,ho sbagliato il termine.

In conclusione riguardo le visite dei lettori non ho mai pensato che la validità di un thread sia dettata dal numero delle visite, spero che tu abbia capito e te lo dico francamente non ho tempo e voglia di scrivere più, lo faccio come passatempo,sono un po stufo dei forum e di tutto quello che c'è intorno .
Quindi rigetto l'invito a scrivere queste cose li,non mi va poi di stare sulla graticola e rispondere a tutti,forse è pigrizia,ma sopratutto mancanza di tempo.
Spero ti basti questa mia pubblica ammenda,
tengo aperto solo il link diretto a questo thread e solo quando ho tempo vado sui a sbirciare i vostri thread di econometria e ti dico, continuero a farlo certamente ,
nella vita cerco solo sostanza e non apparenza di conseguenza non so ancora quanto scrivero,l'unica motivazione e che si trovano poi persone vere in carne e ossa con cui fare 2 chiacchiere al telefono durante alcune noiosissime giornate di trading.

Infine spero potrai rispondermi qui e chiarire o meno definitivamente questo misunderstanding .

Ciao ."

Non credo di aver offeso nessuno e di aver scritto cose talmente tremende da suscitare tutto questo scalpore comunque vorrei chiuderla qua definitivamente se non ti basta tutto cio non so che fare.
Mi permetto di specificare per rispetto al moderatore ed a chi gestisce il sito che non ho mai fatto riferimento a nessun forum specifico di questo sito e di questo forum per screditarlo o dileggiarlo,dato che comunque ne esistono diversi di econometria il mio era un discorso generale da come si evince dai miei scritti e mi dispiace dover intervenire qui dove non ho mai avuto problemi con nessuno e di nessuna specie,ma essere tirato in ballo come uno che parla alle spalle di questo specifico thread merita un doveroso chiarimento ed una doverosa spiegazione.

Ultima modifica:
A questo punto non ho capito a chi ti riferisci quando scrivi
frank73 ha scritto:
Ci sono alcuni che per loro definizione hanno scritto e detto che senza la matematica è impossibile tradare opzioni e guadagnare con le opzioni che hanno definito dilettanti gli utenti di questo thread e non colgono occasione per denigrarlo...
In questa discussione mi sembra che si siano affrontati spunti più operativi che teorici.

La cosa che più mi lascia perplesso è
frank73 ha scritto:
Non mi puoi negare che volente o nolente siete un circolo chiuso o d'elitè se preferisci.
Purtroppo serve la laurea in matematica non ci sono alternative.
Io non essendo laureato in matematica come faccio a 39 anni a poter entrare in argomenti cosi specifici della vostra branca del sapere,purtroppo è cosi,mettila come ti pare,evidentemente avro un complesso di inferiorità latente che mi fa diventare astioso verso una materia dove non posso argomentare con padronanza.

Spero che qualche econometrista mi fare ricredere ma io purtroppo con questo mestiere ci vivo e quindi ho tempo solo per le cose pratiche,trading vero ,operazioni fattibili,e soldi che entrano.
Generalmente io sono dell'idea che, salvo casi particolari, la famosa «laurea in matematica» serva soprattutto per il pricing di opzioni esotiche e per derivati di credito, mentre per il trading di opzioni plain vanilla, il campo in cui i frequentatori di questa discussione si dilettano per passione e/o per professione, una volta che uno è riuscito a masticare bene i soliti nomi (Hull, Natenberg, Sinclair e Taleb i miei) poi la matematica delle opzioni gli servirà giusto per sapere che... «il favoloso mondo del Delta hedging» (ricordi? :D) è un po' meno favoloso di quel che sembra leggendo di decine di contratti su ESTX50 comprati e venduti ogni giorno :noo:

A questo punto non ho capito a chi ti riferisci quando scrivi

In questa discussione mi sembra che si siano affrontati spunti più operativi che teorici.

La cosa che più mi lascia perplesso è

Generalmente io sono dell'idea che, salvo casi particolari, la famosa «laurea in matematica» serva soprattutto per il pricing di opzioni esotiche e per derivati di credito, mentre per il trading di opzioni plain vanilla, il campo in cui i frequentatori di questa discussione si dilettano per passione e/o per professione, una volta che uno è riuscito a masticare bene i soliti nomi (Hull, Natenberg, Sinclair e Taleb i miei) poi la matematica delle opzioni gli servirà giusto per sapere che... «il favoloso mondo del Delta hedging» (ricordi? :D) è un po' meno favoloso di quel che sembra leggendo di decine di contratti su ESTX50 comprati e venduti ogni giorno :noo:

Ciao Cren, non posso andare nello specifico perche solleverei nuovi polveroni,ho sbagliato io punto e basta,
guardo avanti sempre, e mai indietro,ma molti sono convinto che pensano quello che ho scritto stamani ma non lo scrivono,tutto qua.
Quindi ormai il rapporto è rotto e a questo punto sono contento sia cosi, diciamocela tutta, buon proseguimento al thread,se avessi conosciuto più approfonditamente imar avrebbe saputo meglio a cosa si riferiva il sottoscritto e avrebbe comunque accettato le mie scuse pubbliche e magari mi evitavo di passare per un infame.piu di questo che devo fare????????
,se ti va ti continuo a messaggiare privatamente perche la tua view macro sui mercati mi interessa sempre e mi piace confrontarmi con te.

P.s le mie basi sono talmente elementari da non permettermi neanche di capire le opzioni plain vanilla spiegate da Hull, Natenberg, Sinclair e Taleb che ti devo dire.A me il "favoloso mondo del delta hedghing" ha insegnato moltissimo e lo ringraziero per tutta la vita,mentre qui nessuno si è sporcato con uno che non capisce un c.zzo di pc e matematica,ti ripeto a parte voi 2 3 eccellenze .

Ultima modifica:
Quindi ormai il rapporto è rotto e a questo punto sono contento sia cosi, diciamocela tutta, buon proseguimento al thread,se avessi conosciuto più approfonditamente imar avrebbe saputo meglio a cosa si riferiva il sottoscritto e avrebbe comunque accettato le mie scuse pubbliche e magari mi evitavo di passare per un infame.piu di questo che devo fare????????
Ma io non vedo alcuna necessità di interrompere alcun rapporto, nè vedo alcun rapporto «rotto»: hai espresso la tua opinione su terzi in un altro forum (terzi che ancora io non ho capito precisamente chi siano se non siamo noi quattro gatti che scrivono di opzioni qui), Imar l'ha fatto notare e tu hai spiegato.

La cosa finisce lì, sinceramente non vedo nulla che possa aver compromesso la civile convivenza e lo scambio di opinioni su queste pagine.

Se fosse il "mio" thread ti inviterei semplicemente a continuare a scrivere e contribuire, per me non è cambiato nulla rispetto a prima :)
...mentre qui nessuno si è sporcato con uno che non capisce un c.zzo di pc e matematica,ti ripeto a parte voi 2 3 eccellenze .
Ma siamo solo noi tre o quattro gatti che scrivono qui! :D

«Eccellenza» lo dici a Imar, GiuliaP e cammello che fanno i docenti, io sono solo un umile garzone :-o

Allegati

• img.png
    img.png
    9,8 KB · Visite: 258
Ultima modifica:
Ciao Cren, non posso andare nello specifico perche solleverei nuovi polveroni,ho sbagliato io punto e basta,
guardo avanti sempre, e mai indietro,ma molti sono convinto che pensano quello che ho scritto stamani ma non lo scrivono,tutto qua.
,se ti va ti continuo a messaggiare privatamente perche la tua view macro sui mercati mi interessa sempre e mi piace confrontarmi con te.

P.s le mie basi sono talmente elementari da non permettermi neanche di capire le opzioni plain vanilla spiegate da Hull, Natenberg, Sinclair e Taleb che ti devo dire.A me il "favoloso mondo del delta hedghing" ha insegnato moltissimo e lo ringraziero per tutta la vita,mentre qui nessuno si è sporcato con uno che non capisce un c.zzo di pc e matematica,ti ripeto a parte voi 2 3 eccellenze .

Calma tutti, per favore, fermatevi un attimo (se potete :D).

Frank poi ti rispondo di là, più con calma -però - perchè sollevi un sacco di questioni.

PS sul favoloso mondo del delta hedging scritto in rosso a caratteri cubitali.... non vi siete capiti, avete fatto uno scambio di persona... :(:(

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto