Charles M. Cottle (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Se la risposta definitiva alle tue domande invece è: "bisogna emigrare perché in questo paese non si può fare più niente", ti rispondo (perché ci ho pensato più volte, anche e soprattutto esercitando la libera professione): "per vari motivi personali io per ora (putroppo) non posso farlo".

La tua proposta di emigrare e' una risposta che non mi accontenta, perche' io sono italiano e mi piace vivere in questo paese.

Io vorrei semplicemente sapere dai centri che predispongono la documentazione fiscale per IB e fanno scansare il rischio Fisco al trader se questi centri fiscali fanno scansare al cittadino che vive nel Nord Italia anche il rischio di essere perseguitati dall'INPS per il rischio di non aver aperto una posizione previdenziale e pagato i contributi.

E' sciagurato non tenere conto di questa situazione per un trader che guadagna dai 100.000 ai 500.000 Euro all'anno, qual e' la situazione comune di molti trader italiani in questi ultimi anni.

Con che faccia vai poi allo sportello dell'INPS a sostenere che guadagnando quelle cifre non svolgi l'attivita' di trader privato in forma di organizzazione strutturata, in via esclusiva e prevalente ed in forma abituale ? Con 100.000 Euro pagati di capital gain non vuoi nemmeno contribuire al principio di solidarismo contributivo generazionale e intragenerazionale che sta alla base dello Statuto dell'INPS ? Se vai in commissione a ricorrere contro la surrettizia iscrizione all'INPS secondo me rischi di finire sui giornali, spiattellato al pubblico ludibrio.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
DISCLAIMER:

Ovviamente se con IB uno dichiara, da solo o tramite i centri fiscali:
Reddito 2013 = Zero o negativo
il problema INPS nemmeno si pone.

Non vorrei spaventare nessuno sul dichiarativo sia ben chiaro. Ognuno faccia quel che crede, senza lasciarsi condizionare da quello che viene scritto sulla rete da anonimi.
 

reef

...
Era da un po' di tempo che non trovavo una piattaforma software così potente con così tanti quirks e con una documentazione così pessima (di solito o il software è fatto bene e allora funziona bene senza "stranezze", o è fatto male, non è potente, e funziona pure male) :D

Ho pure messo in crisi il supporto tecnico alla prima chat, non sono riusciti a risolvermi quello che credo essere un baco :clap:

Buongiorno a tutti :)

Io, che non ho né la tua competenza sw né la tua tenacia, dopo aver mandato in crisi il supporto tecnico mi sono arreso...

In pratica, non è possibile effettuare pair trading su strumenti negoziati in mercati diversi, in particolare usando lo Scale Trader nel tab Pair. La TWS questo non lo dice e mette in coda gli ordini come se nulla fosse... Tranne il fatto di non eseguire quando si verificano le condizioni impostate per l'esecuzione.

Forse non sarà un bug, ma una bella segnalazione tipo "questo non si può fare" sarebbe stata doverosa... :mumble:
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Io, che non ho né la tua competenza sw né la tua tenacia, dopo aver mandato in crisi il supporto tecnico mi sono arreso...

In pratica, non è possibile effettuare pair trading su strumenti negoziati in mercati diversi, in particolare usando lo Scale Trader nel tab Pair. La TWS questo non lo dice e mette in coda gli ordini come se nulla fosse... Tranne il fatto di non eseguire quando si verificano le condizioni impostate per l'esecuzione.

Forse non sarà un bug, ma una bella segnalazione tipo "questo non si può fare" sarebbe stata doverosa... :mumble:

Il mio bug era più subdolo: una roba che puoi fare con la TWS (e funziona perfettamente, non come il tuo caso che non va con la TWS) ma non con le API e il supporto tecnico ha provato diverse combinazioni di parametri, poi hanno aperto un ticket con gli sviluppatori (dandomi un numero di ticket che non appare da nessuna parte, ho già idea di che fine avrà fatto il ticket :D) per cui ho deciso, come sempre sono abituato a fare con l'informatica, che è necessario adottare il piano B: il mitico "workaround" :specchio:
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Pero' qui c'e' stata una novita' di cui nessuno parla: non esiste da qualche tempo il limite di 10,000 Euro: pare sia stato abolito e tutti dal 2013 sono obbligati all'RW indipendentemente dalla modica quantita' dei trasferimenti all'estero. .

Metto un riferimento

limite 10.000 euro | Studio dott. Massimo Tonci

La Legge 6.08.2013, n. 97 ha interamente riscritto l’art. 4 del D.L. 167/1990 relativo al monitoraggio delle attività estere (QUADRO RW)
Le novità del quadro RW sono;
abrogato il limite di 10.000 euro relativo all’obbligo di dichiarare investimenti all’estero o attività estere di natura finanziaria;
 

Piedi a Terra

Forumer storico
In Italia le cose funzionano in questo modo piu' o meno da sempre.

Per far capire che Attilio Bufera vuole che adesso tutti siano obbligati a fare qualcosa di burocratico, cioe' a compilare il quadro RW, persino alla povera nonna del Sud che effettua una rimessa di 500 Euro al nipote emigrato per fame in Germania, si preferisce arzigogolare in perfetto burocratese che e' abolito il limite precedente che esonerava determinati soggetti a fare qualcosa di burocratico.

La sostanza non cambia: dal grande Fratello non si scappa.
 

reef

...
Il mio bug era più subdolo: una roba che puoi fare con la TWS (e funziona perfettamente, non come il tuo caso che non va con la TWS) ma non con le API e il supporto tecnico ha provato diverse combinazioni di parametri, poi hanno aperto un ticket con gli sviluppatori ...

Davvero interessante.
Avevo letto che le API IB sono talmente evolute che ci si potrebbe riprogrammare in casa la TWS.
A differenza delle API di altri fornitori (es. IW o WeBank) che forniscono solo un sottoinsieme di funzionalità della piattaforma (e spesso ne richiedono l'esecuzione per poter funzionare).
Perciò sembra oltremodo strano che una funzione che gira correttamente in TWS non faccia altrettanto in API.

Aspettiamo trepidanti la spiegazione dei tecnici (se vorranno darla). :)
 

GiuliaP

The Dark Side
Davvero interessante.
Avevo letto che le API IB sono talmente evolute che ci si potrebbe riprogrammare in casa la TWS.
A differenza delle API di altri fornitori (es. IW o WeBank) che forniscono solo un sottoinsieme di funzionalità della piattaforma (e spesso ne richiedono l'esecuzione per poter funzionare).
Perciò sembra oltremodo strano che una funzione che gira correttamente in TWS non faccia altrettanto in API.

Aspettiamo trepidanti la spiegazione dei tecnici (se vorranno darla). :)

Condivido! :)
 

Il Conte Pedro

Not so easy
:eek: :eek: :eek:

Ma siamo proprio sicuri??? :mmmm:

Nelle mie varie sperimentazioni, ho provato a creare un combo UCG/ISP con le API.
Non c'è verso, non funziona in nessun modo: quando richiedo il market data del combo dà errore.
O meglio, evidentemente io non ho trovato come specificare correttamente il combo, perché sulla TWS va.
Invece, facendo lo stesso con MSFT/AAPL via API, funziona (alle API starà antipatico il mercatino rionale? :D)
Il workaround è, evidentemente, farsi il combo in casa propria :lol:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto