riguardo al calendar / long time spread, tempo fa feci una dimostrazione della sua inutilità in bassissima volatilità (a quei tempi la volatilità era ancora più bassa di quella attuale), facendo notare come in pratica il fattore rischio del tempo non venisse premiato nulla e che quindi la strategia avesse un pessimo reward risk:
http://www.finanzaonline.com/forum/s...5&postcount=24
copio e incollo:
secondo me non è solo per la paura, ma perchè proprio il rischio tempo non ha premio al rischio. Fai questo esperimento:
1) apri un long time spread at the money a un mese, per esempio a 28500 apri -c28500 ottobre +c28500 novembre, spendendo X. E' una classica figura che da gain per il time decay, perchè teoricamente la mibo sul mese ha time decay superiore a quello del mese successivo.
2) ipotizza che il mercato ti vada sempre a favore per parecchi mesi N, cioè che sta sempre fisso a 28500.
3) il giorno prima della scadenza venduta chiudi l'operazione e riapri ia figura sulla scadenza successiva. Cioè nell' esempio un giorno prima del venerdì di ottobre fai +c28500 ottobre -2 c28500 novembre +c28500 dicembre.
4) e così via, ipotizzando sempre che il mercato stia fermo.
5) a un certo punto dopo N mesi il mercato si muove, chiudi la figura (compri la c28500 sul mese, entrata in the money o andata out of money, e vendi la c28500 che avevi comprato sul mese successibo) e incassi Y
Ragiona prima sul pagamento iniziale X e sull'incasso finale Y: il primo è il costo di un long time spread at the money, il secondo è l'incasso su uno short time spread itm o otm. Un time spread ha massimo valore se è at the money, per cui il pagamento X sarà sempre superiore all'incasso Y. Quindi tra entrata X e uscita Y spendi soldi pari a (X-Y).
La strategia totale si chiude in gain solo la somma di tutti i roll over che farai per gli N periodi fortunati in cui il mercato sta fermo saranno degli incassi, e la loro somma totale supererà la spesa (X-Y) che fai tra apertura oggi e chiusura tra N periodi.
e provi a vedere i prezzi sul mercato delle opzioni at the money a pochissimo dalla scadenza, al mese successivo e al secondo mese, vedrai che il roll over +1 -2 +1 praticamente non porta a incassare nulla! Quindi il fattore tempo (N) esce dalla determinazione del successo o meno della figura. La figura è all'incirca sempre perdente (tra ingresso e uscita spendi X-Y) e soprattutto non dipende dal tempo che trascorre perchè a ogni rollover non incassi nulla!
Se si lascia completamente scadere la mibo in scadenza (senza rollarla nei giorni prima della scadenza), e solo il venerdì di scadenza si chiude tutta la figura e si apre sulla scadenza successiva, qualcosa si riesce a incassare a ogni roll over. In pratica quindi il rischio nel vendere tempo è premiato solo l'ultimo giorno prima della scadenza. Sarebbe perciò meno rischioso, perchè sei esposto solo un giorno, vendere il tempo tramite long time spread solo aprendo la figura l'ultimo giorno. Il problema è che il rischio è molto alto.
Questa dimostrazione non è mia ma di deltazero, e quando l'ho imparata tempo fa ho capito che in bassa volatilità provare a guadagnare sul tempo è almeno una perdita di tempo se non una perdita di denaro.
ciao
Pier