Charles M. Cottle

Scusate, ma per questa da che ragionamento dovrei partire? :eek:

Allegati

• miniquiz3.PNG
    miniquiz3.PNG
    51,1 KB · Visite: 290
Una cosa, sulla domanda postata da me, ci si poteva arrivare a mente senza scomodare hoadley?

$4

Assolutamente si.

Bastava sapere che... per l'approssimazione di Brenner..... una opzione ATM vale circa 0.4 * sigma * SquareRoot di T (*)

Questo permette anche di risolvere un poco di confusione di chi sta parlando su FOL di "stati del mondo" per spiegare come mai quella opzione, usando BSM viene valorizzata 0.39.

Noi abbiamo usato - come da domanda - un modello binomiale ad uno stadio.
Basta far crescere 1 fino ad un N abbastanza grande... ed il modello binomiale converge sulla soluzione chiusa di BSM.

Però adesso per me è tutto, come ti han detto anche qua sopra, per studiare ci sono i libri....

(*) dato che hai trovato il sito di Risklatte, che è assolutamente consigliabile a tutti tranne che agli aboslute beginners, la trovi qui:

http://www.risklatte.com/Education/CFE/CfeLearningCenter/QuantFinance/CFEQF02.php

Ultima modifica:
Se 10% è annualizzata devo dividerla per sqrt(252) per ottenere la vola daily ovvero 0,63%

Quindi avrò 0,40 * 0,63 * 15,87 (SquareRoot di T) = 3,999 :up:

EDIT: sempre se ho capito il ragionamento...perché la forumal la riportano come:

3_m.gif

Ultima modifica:
Prendendo spunto dalla spiegazione finale del link postato, allora si riduce tutto a fare 0,3989 * 15% vola = 5,9835 :help:

Allegati

• miniquiz4.PNG
    miniquiz4.PNG
    45,1 KB · Visite: 610
EDIT: sempre se ho capito il ragionamento...perché la formula la riportano come:

3_m.gif

Semplicemente perchè se Sigma è in percentuale lo devi moltiplicare per l'underlying (quindi, per tornare al quiz di Skew, se sigma è 1 dollaro, usi quella che ho scritto io, se sigma è l'1%, usi quella scritta su risklatte.com).

Per il resto, confesso di non aver neanche letto il tuo ultimo post... perchè credo sia più utile ripetere (ultima volta, I promise) quando detto da Cren in altro sito, togliendo lo strato di diplomazia che usa lui: pensare di studiare le opzioni risolvendo degli indovinelli è un segno di presunzione, non di maggiore intelligenza.

Non ci sono scorciatoie al prendere uno dei libri di cui abbiamo parlato fino alla noia (anzi, forse è meglio partire da Hull, che è un polentone ma almeno è in italiano) ed iniziare a studiare.

Fermo restando che... come dice la canzione....
non siamo mica tutti uguali noi.... c'è chi è più bravo a far l'amore ... chi a togliersi dai guai.... e chi a capire qualcosa di opzioni....

Ultima modifica:
(*) dato che hai trovato il sito di Risklatte, che è assolutamente consigliabile a tutti tranne che agli aboslute beginners, la trovi qui:

Risk Latte - Approximations to the Black-Scholes Option Pricing Formula – I
Ho provato a farne un po' di Are You Better Than a Goldman Sachs Trader?, ma ho preso una bella pelata... Ce ne sono molte di cui non so nemmeno abbozzare un'ipotesi di ragionamento :-o

Serve una specializzazione in finanza computazionale e almeno 2 ~ 3 anni di trading desk su opzioni esotiche per essere sul pezzo.

Ho provato a farne un po' di Are You Better Than a Goldman Sachs Trader?, ma ho preso una bella pelata... Ce ne sono molte di cui non so nemmeno abbozzare un'ipotesi di ragionamento :-o

Serve una specializzazione in finanza computazionale e almeno 2 ~ 3 anni di trading desk su opzioni esotiche per essere sul pezzo.

... e pensa che i due in PDF sono i più facili .... :D:D:D

Non ti perdere:

Risk Latte - Interview #12: Job Interview of an Options Trader

Risk Latte - Interview Test # 1:Job Interview of an Equity Options Trader

http://www.risklatte.com/Education/JobInterviews/10.php

PS Risklatte è un gran sito... purtroppo non è sistematico nell'esposizione...

Ultima modifica:
... e pensa che i due in PDF sono i più facili .... :D:D:D
Sono partito dal fondo :D

E' interessante che i redattori di queste domande siano letteralmente ossessionati dalla disuguaglianza di Jensen :mumble:

La cosa non deve sorprendere eccessivamente: essendo un lemma che si applica a funzioni convesse, cioè non lineari, il legame col payoff delle opzioni è forte.
Ok, direi che l'unica interamente abbordabile per chi non ha i requisiti di cui sopra è questa.

Che è poi quella da cui sono prese le domande pubblicate in queste pagine.

Un'altra cosa che faccio notare è che i racconti da "diario di guerra" di Taleb hanno fatto scuola.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il QUIZ che sta girando sul fol, chiedono quanti margini tenere da parte per un evento di -3sigma e che probabilità ci sono calcolando un VaR su uno storico di un giorno (stile ipo).

Secondo me, se è un derivato tipo future pagato $100 ma che nozionale vale $1000, bisognerà tenere almeno altri $900 sul conto, tanto sotto zero non ci può andare...così siamo coperti contro ogni worst case scenario.

Per le probabilità, mi verrebbe da dire che il prezzo oggi sarà quello atteso domani, ma per il resto direi che ci sono uguali probabilità che apra a -2sigma -3 o +1sigma etc...insomma, un dado con 1000 lati al primo lancio ogni lato ha la stessa probabilità di uscire. Nel caso del derivato, ci interessa solo la parte negativa per calcolare il rischio, quindi potrebbe aprire domani a -1s -2s -3s etc dato che non abbiamo uno storico su cui basare il var parametrico o per calcolare la vola.

Chissà se mi leggeranno dal FOL...

EDIT: forse si ricollega anche a questa domanda:

Allegati

• miniquiz5.PNG
    miniquiz5.PNG
    148,1 KB · Visite: 514
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto