Potrebbero avere ragione loro, ma per quel che so io il MM non mette alcuna visione "personale" nelle sue quote, cioè non cerca di "anticipare" il mercato proponendo una sua personale
view, si limita a servire il denaro e la lettera in base a quanto è carico o scarico da un lato o dall'altro.
Io quando (raramente) faccio MM su obbligazioni se spengo il denaro o la lettera non è mica perchè sono Gesù e mi aspetto che il mercato salga o scenda, ma semplicemente perchè magari è tutta mattina che lavoro la lettera e sono troppo corto... allora la metto a livelli siderali o addirittura la spengo e resto solo col denaro "papabile".
Spero che nessuno lo legga come un segno che so qualcosa che il mercato non sa!
Se IV e HV divergono, è
il mercato che si è mosso in quella direzione: evidentemente c'è stata abbondanza di compratori di opzioni su una determinata scadenza e contestualmente nei giorni precedenti s'è lavorato poco il sottostante; probabilmente non è inverosimile che accada: se ci si aspettano notizie che muovono il mercato è plausibile che il sottostante langua in attesa dei dati ma che i compratori di opzioni si portino avanti coi soliti acquisti di Gamma e/o Vega.
Guarda adesso la differenza tra IV e HV su EURUSD: i MM sanno già l'esito delle elezioni greche?
Non credo proprio, altrimenti penso che avrebbero mollato l'ufficio, avrebbero messo la casa a margine per un'immane posizione sul EURUSD e poi via a Miami