Charles M. Cottle

Lo scorso 9 luglio, è stato ritenuto che una diminuzione della IV sulle PUT del bund a sottostante più o meno invariato significasse che i MM “prevedevano” rialzo (vedi Jpeg).

Prima l'avevo postato in "overfitting" perchè ha in qualche modo a che fare col pentalogo di PGiulia.

Ma forse qui è più attinente.

Ricetta: da rileggere ogni volta che incontrate un guru o sentite la parola "previsione finanziaria" :lol::lol:

Allegati

• Platt_HFW.JPG
    Platt_HFW.JPG
    92 KB · Visite: 180
L'esempio del 9luglio coglie il senso di tante discussioni che purtroppo poi diventano di nessuna utilità.

Scusa nell'esempio del 9 luglio, ed in generale quando estrapolate la IV dal book, di opzioni di commodity equity currency e futures su fixed income, a che scadenza vi riferite? La più vicina? Se si, perché non ad esempio distanza 6/12 mesi?

Voglio dire, perché la front-month è quella presa spesso come riferimento da molti traders (questo leggendo i forums, nella realtà quello che fanno i veri traders non lo so)?

Questo è lo skew dicembre delle Put mibo, IV calcolata sui settlement prices appena pubblicati...bella botta a rialzo!

Allegati

• miboputdicembre3.PNG
    miboputdicembre3.PNG
    25,4 KB · Visite: 253
Ultima modifica:
...e come non menzionare le Call settembre (IV sempre basata su settlement prices della clearing house, mi fido di loro :D)

Allegati

• mibocallsettembre.PNG
    mibocallsettembre.PNG
    17,1 KB · Visite: 277
Gli OI sulle mibo sono già disponibili sul sito BI la sera del giorno corrente, non ricordo se dopo le 19 o le 23, lunedì se sono ancora sveglio verifico.

C
direi le 23, non essendo ancora aggiornata la pagina "listino ufficiale"

come detto, non ho approfondito e non ho colto il lato commericiale ed il sito parallelo.

C
di là siamo al "prova gratis per un mese..."

C

Scusa nell'esempio del 9 luglio, ed in generale quando estrapolate la IV dal book, di opzioni di commodity equity currency e futures su fixed income, a che scadenza vi riferite? La più vicina? Se si, perché non ad esempio distanza 6/12 mesi?

Voglio dire, perché la front-month è quella presa spesso come riferimento da molti traders (questo leggendo i forums, nella realtà quello che fanno i veri traders non lo so)?

Questo è lo skew dicembre delle Put mibo, IV calcolata sui settlement prices appena pubblicati...bella botta a rialzo!

Io ti posso dire che prendo sempre come riferimento la front-month e cambio monitoraggio il venerdi prima delle ultime 2 settimane(li lavorano molto sugli spread e a volte falsano l'analisi),ho provato un po con tutte le scadenze ,settembre potrebbe essere una buona idea ma gli eccessi sono ammortizzati e si vedono meno.
Ieri ad esempio sul dax siamo partiti da 22 circa su atm ,se fosse stata rispettata la regola di una discesa di 50 punti corrisponde ad una salita sulle put si 0.5 avremmo dovuto chiudere intorno ai 24 ,24.5 max invece abbiamo toccato un max a 27 (li ad esempio ho preso uno spread di call e qualche titolo )mi attendo un rilazo perche il market maker ha forzato troppo,e non mi si venga a dire che ha forzato per coprirsi perche sbilanciato,io lo vedevo in tempo reale alzava perche a mio avviso sapeva benissimo che stava rifilando il pacco in area 6370 6400,i venditori li faceva ricoprire a prezzi alti come se si comprasse lo stesso cappuccino dalla mattina alla sera al doppio del prezzo.perche?
Se invece avesse tenuto basso intorno ai 23.5 24 vedi stamane come aprivamo a -3 e loro avrebbero comprato vola tenendosi la put in piu in mano .
Certo non è sempre cosi ma la maggior parte delle volte.
Inoltre stamane si resetta tutto e si ricomincia da zero.
Sulle scadenze lunghe queste cose non le vedi cosi chiaramente perche li innalzamenti e abbassamenti sullo skew sono ammortizzati e meno eccessivi.
Non capisco perche avrebbe dovuto alzare cosi tanto la vola voi mi insegnate invece che era sbilanciato ovvero carico di put vendute ,ma è lo stesso concetto,oppure ho capito male,io<continuo sula mia strada ogni aiuto è ben accetto.

Ultima modifica:
[...]
Sulle scadenze lunghe queste cose non le vedi cosi chiaramente perche li innalzamenti e abbassamenti sullo skew sono ammortizzati e meno eccessivi.
Non capisco perche avrebbe dovuto alzare cosi tanto la vola voi mi insegnate invece che era sbilanciato ovvero carico di put vendute ,ma è lo stesso concetto,oppure ho capito male,io<continuo sula mia strada ogni aiuto è ben accetto.

Sulle scadenze medio/lunghe vedo che la situazione è cambiata in questo modo, dopo il -2% di oggi della nostra borsa; quindi lieve shift a ribasso della IV (dopo un sostanzioso spostamento parallelo a rialzo a seguito del -4% di lunedi). Come lo interpreti? Domani rimbalzo o cosa? Sempre se ha un riscontro nella realtà il pensare che la maggior richiesta di opzioni fa alzare la vola, e la maggiore offerta la fa abbassare...rimane il fatto che dopo un -2% mi sarei aspettato uno shift parallelo a rialzo.

Allegati

• miboputdicembre4.PNG
    miboputdicembre4.PNG
    18,4 KB · Visite: 209
  • mibocallsettembre1.PNG
    mibocallsettembre1.PNG
    19,2 KB · Visite: 208
Ultima modifica:
Sulle scadenze medio/lunghe vedo che la situazione è cambiata in questo modo, dopo il -2% di oggi della nostra borsa; quindi lieve shift a ribasso della IV (dopo un sostanzioso spostamento parallelo a rialzo a seguito del -4% di lunedi). Come lo interpreti? Domani rimbalzo o cosa? Sempre se ha un riscontro nella realtà il pensare che la maggior richiesta di opzioni fa alzare la vola, e la maggiore offerta la fa abbassare...rimane il fatto che dopo un -2% mi sarei aspettato uno shift parallelo a rialzo.

Io mi baso solo sull'osservazione intraday ,quando ho monitorato close to open o open to close non ho trovato nessun segnale valido e nessuna correlazione.
Ieri pomeriggio intorno a 6450 se guardavi la variazione dalle 12 circa ti accorgevi che il mm aveva abbasato di circa 0.24 a parita di indice dax,mi attendevo una discesetta su apertura usa è cosi è stato ma o.24 puo essere troppo poco e dare un falso segnale .0.5 e molto piu affidabile.
Il discorso dell'offerta e della domanda,non riesco proprio a traslarlo su scadenze più lunghe perche entrano in gioco troppi fattori.
Secondo la logica c'era minore domanda di put la vola è scesa allora perche ieri poi il dax è sceso?Solita noiosa domanda.
Io credo invece che è piu logico pensare che essendo carico e sbilanciato effettua varie operazioni che ho osservato attentamente.
Ognuna in un contesto differente di valore di iv e prezzi.
Un esempio banale il gioco di defoult abbassa scende alza sale funziona a meraviglia quando siamo in vola 20-25 e con mercato che viene da una discesa e sta risalendo,non funziona piu assolutamente quando il dax è in trend conclamato rialzista con vola sotto 18,e questo mi fa pensare ,e ne ho discusso ampiamente che dipenda molto dal contesto .
Ma in linea di massima sono ancora affascinato da quante cose riesco a scoprire osservando come sposta intraday iv mentre non ricavo nessuna indicazione dai volumi e open interest su opzioni.
Questo non esclude che si possa monitorare su piu scadenze ma il sottoscritto non dispone di mezzi adeguati a fare ciò.

Ma in linea di massima sono ancora affascinato da quante cose riesco a scoprire osservando come sposta intraday iv mentre non ricavo nessuna indicazione dai volumi e open interest su opzioni.
Questo non esclude che si possa monitorare su piu scadenze ma il sottoscritto non dispone di mezzi adeguati a fare ciò.

Percarità, che informazioni vorresti mai ricavare da volumi e OI? :eek: Tanto poi li dovresti per forza di cose, considerarle insieme al sottostante e quindi posizioni sintetiche etc...il solo fatto che i GURUS le colonnine di OI le considerino come vendute, e che le mani forti faranno in modo che non vadano ITM per me è una grandissima...:D

Sinceramente, ma che mi frega di quante opzioni sono state trattate e quante ne sono in essere o sono state chiuse!

Alla fine oggi un minimo di rimbalzo lo sta tentando :up:

Percarità, che informazioni vorresti mai ricavare da volumi e OI? :eek: Tanto poi li dovresti per forza di cose, considerarle insieme al sottostante e quindi posizioni sintetiche etc...il solo fatto che i GURUS le colonnine di OI le considerino come vendute, e che le mani forti faranno in modo che non vadano ITM per me è una grandissima...:D

Sinceramente, ma che mi frega di quante opzioni sono state trattate e quante ne sono in essere o sono state chiuse!

Alla fine oggi un minimo di rimbalzo lo sta tentando :up:

Come non darti ragione certifico e sottoscrivo :lol:

Totale assenza di reazione sulle Call OTM settembre al rialzo di oggi...lo spread era stato aperto ieri in due momenti diversi della giornata :eek:

EDIT: l'altro ieri

Allegati

• callratiosett.PNG
    callratiosett.PNG
    10 KB · Visite: 182
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto